Jump to content
bn-top

Come Tagliare?

seven77
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti sono alle prese con un problema di modellazione in max e dato che sono proprio una schiappa vi chiedo come posso fare a modellare direttamente qui, senza dover ritornare a rhino, le tegole che sono a ridosso del cambio rdi pendenza di due falde.....in pratica credo che sia piu un operazione di taglio che di modellazione ma ho provato con il comando cut delle editable poly ma non ci riesc e non capisco dove sbaglio!!!

dimenticavo tutte le togole sono oggetti singoli!!!

vi posto delle immagini

ciao e grazie

140fs885536_th.jpg

140fs886216_th.jpg

bn-top

ciao

mi sa che se sono oggetti singoli è un po difficile dovresti unirli in un solo oggetto e fare una booleana altrimenti devi

selezionare di volta in volta le tegole e tagliarle con cut :edit poly ->poligon->selezioni l'oggetto e slice plane (opzione split spuntata)->allinei il piano e slice. ovviamente poi devi chiudere il solido con ->border -> cap. anche se unire gli oggetti è decisamente meno complicato cosi risparmi molto tempo.

ciao

mi sa che se sono oggetti singoli è un po difficile dovresti unirli in un solo oggetto e fare una booleana altrimenti devi

selezionare di volta in volta le tegole e tagliarle con cut :edit poly ->poligon->selezioni l'oggetto e slice plane (opzione split spuntata)->allinei il piano e slice. ovviamente poi devi chiudere il solido con ->border -> cap. anche se unire gli oggetti è decisamente meno complicato cosi risparmi molto tempo.

mi hai bruciato sul tempo!!!adesso provo come dici ma ti dico subito che non ho capito molto bene..................per esempio come faccio ad unirli uttti insieme???con boleans???ma mi fa unire una tegola alla volta divento matto.............

Edited by seven77

ok adesso provo ma come mi consigliate di procedere tegola dopo tegola oppure c'è un modo per tagliarle tutte in un colpo???

urk... no, no... attacca tutti gli oggetti in un unico editable poly.

seleziona un solo elemento, convertilo, attacca e seleziona (H) tutte le tegole.

v.

urk... no, no... attacca tutti gli oggetti in un unico editable poly.

seleziona un solo elemento, convertilo, attacca e seleziona (H) tutte le tegole.

v.

esatto non usare i boolean per unire le tegole, soprattutto con tanti oggetti i booleans ti fanno solo casini incredibili

o con una booleana, crei ad esempio un parallelepipedo lo allinei alla zona di taglio e lo sottrai , questo ti crea un solodo"tegole"chiuso, pero a volte viene uno schifo, prova se vedi che non funziona bene, puoi utilizzare slice plane e unavolta creato il taglio selezioni i poligoni che non ti interessano e li elimini. fatto questo chiudi il solido selezionando iil bordo con il suboggetto border e schiacci il comando cup e il solido viene chiuso

Booleane... evitale come la peste, l'edit poly ha i suoi bei tool per tagliare senza far casini, una volta che le tegole sono unite con l'attach lavori gli strumenti adeguati, cutplane o quickslice.

Il cutplane è comodo perchè puoi allinearlo a una geometria esistente, il quickslice è comodo snappando a una linea di riferimento

allora con le boleane nemmeno a pensarci fa su di quei casini che non sto nemmeno a dirvi il modo invece dello slice plane è ottimo solo che dopo si devono cmq cancellare tutti i poligoni ma va be almeno viane bene...........

altra domanda ma devo per forza chiudere con cup tanto quei bordi verranno nascosti....