Vai al contenuto
Junior83

Come Fare Un Pan O Un Video Con 3ds Max6

Recommended Posts

ciao a tutti.

premetto che sono un niubbo di quelli cronici!!

il mio problema è questo: ho modellato un interno (una stanza da cui tramite finestra si vede anche lo sfondo). volevo fare un pan, sempre che sia possibile farlo con 3ds, o al massimo un breve video.

ecco come mi serve:

PAN- semplice, dal centro della stanza, con possibilità di guardare in tutte le direzioni (ma penso che tutti i pan siano così)

VIDEO-dovrebbe essere come una simulazione di "un giro" dentro la stanza. cioè come se io entro dalla porta, mi guardo un po' in giro, vado dall'altro lato della stanza e ridò uno sguardo a tutto.

a occhio e croce mi sembra che il pan sia più semplice, anche se magari un video (seppur di pochissimi secondi) è più di effetto...

mi dite, secondo voi cosa è meglio, e se è possibile farlo come devo farlo (in modo che lo capisca anche un neofita come me :D )?

ciao e grazie ;)

[p.s: 3ds max 6]

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe un pan è un semplice spostamento ma senza rotazioni.. non penso che riusciresti a far quello che intendi tu solo con un pan. Mentre invece in max 7 c'è una nuova opzione di movimento che consente di muoversi come i giochi in prima persona.. però sinceramente non ho controllato se questa cosa sia animabile... ma anche se non lo fosse, non è difficile riprodurre la cosa con una normale telecamera :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prima di tutto grazie della risposta.

mi sa che per il pan ho fatto confusione (una volta mi hanno fatto vedere una cosa proprio come la voglio io e mi hanno detto che era un pan...mha...l'errore forse sta lì)

ok, se abbandono quest'idea...come faccio a fare lo stesso con la telecamera?!? oppure come faccio per fare un video tipo quello che dicevo prima? posso solo spostare la telecamera nella stanza (come se fosse un osservatore che cammina)...o (adesso non uccidetemi :D ) la telecamera deve rimanere ferma e mi tocca spostare la stanza? (spero proprio che l'ultima sia un gran cavolata! :) )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ho capito bene dovresti fare cosi: traccia una spline seguendo il percorso che hai in mente poi aggiungi una camera e con il comando ...che non ricordo come si chiama credo... :crying: . destinazione percorso con questo comando agganci la camera alla spline sposta il cursore del tempo e vedrai che la camera segue il tracciato della spline per le modiche della camera tipo che si ferma e guarda in giro usa l'editor tracce

Modificato da vajont

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...mmm...no...non ci riesco

il comando "destinazione percorso", o come si chiama non l'ho trovato (credo), perchè purtroppo ho la versione in inglese...

cavolo...devo consegnare tra pochi giorni e non ancora risolvo sta cosa.... :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Tiranno, tranquillo non devi spostare la stanza! :D

Dopo per gestire accelerazioni e decelerazioni dei movimenti lungo la splina puoi giocherellare con l'editor tracce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi grazie per le risposte ma sono ancora inguaiato...riesco ad agganciare la camera alla spline, ed effettivamente segue il percorso se sposto il cursore della barra temporale; i problemi sono questi:

1-la telecamera punta sempre verso la stessa direzione, mentre a me serve che ruoti anche su se stessa in un paio di zone...l'editor tracce non vuole lasciarsi comprendere :D

2-mi sono accorto che ho una grossissima lacuna: l'animazione, non riesco a fare neanche le cose più semplici (ieri non ritrovavo nemmeno il comando per produrre un video invece che un'immagine), non vorrei abusare della vostra gentilezza, ma...chi mi fa un corso-flash per poter finire il mio lavoretto con questa benedetta animazione? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vai in 3ds max

1. Guardati i tuorial in linea (cene fosse uno che lo fa :) )

2. Poi vai alla sezione animation

3. leggiti il tutorial "Flying a Spacefighter"

4. Buon lavoro

Per il pan

1. F1 ( ahhh... la guida in linea...)

2. Cerca " Panorama Exporter Utility "

3. Buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, per il pan che dicevo ho risolto (mi ero dimentikato a dirlo)

per l'animazione...sì, lo so che devo fare i tutorial, di solito uso quelli prima di domandare in caso nn mi fosse chiaro qualcosa, però stavolta sono in preda alla fretta. comunque farò così

grazie per le risposte, siete stati gentilissimi ;)

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti