Jump to content
bn-top

Come Procedere Con I Committenti Stranieri?

Guest
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ultimamente mi capita di ricere mail strane... non sono spam, ma onestamente sono richieste che non mi sarei mai aspettato di ricevere.... una ditta della Serbia mi ha contattato per realizzare delle grafiche un po' particolari per degli skate-board senza chiedermi un apposito preventivo... ora le mie domande/perplessitudini sono:

- Devo accennare subito ad un preventivo e formula di pagamento?

- Sul pagamento come conviene comportarsi? anticipo e poi tutto prima di finire il lavoro tramite quale formula?

- Se devo mandargli dei file di prova senza rischiare che mi rubino l'idea cosa gli mando? faccio delle immagini piccole, qualità bassissima e con una bella scritta in trasparenza sopra e grossa?

- Se dovesse andare questo lavoro sapete dirmi se mi conviene realizzare le grafiche in Illustrator o in Photoshop e poi alla fine che formato gli mando?

Io gli ho detto che volevo maggiorni informazioni e che uso software come 3DStudio Max e Photoshop... la loro risposta è stata quella di inviarmi una serie di immagini con il logo della ditta, vecchie pubblicità e dicendomi le dimensioni del lavoro... mi evo fidare oppure li faccio venire in Italia per parlarci? (oppure vado io li a spese loro?!?)...

E' la prima volta ch mi capia di lavorare con ditte/agenzie estere e non vorrei farmi fregare... voi come agireste?

ciao e grazie a tutti

Matteo

:hello:

bn-top
- Se dovesse andare questo lavoro sapete dirmi se mi conviene realizzare le grafiche in Illustrator o in Photoshop e poi alla fine che formato gli mando?

se ti dovesse andare in porto, usa illustrator: se fanno grafiche su adesivo avranno bisogno di eps, formati vettoriali. ne avevo fatte un po' per i miei skate longboard, facevo stampare le grafiche da un mio amico; gli davo l'eps e tutto filava liscio.

visto che sono esteri, fatti dire come hanno avuto il tuo nome/e-mail, e parla subito di prezziari. un faccia a faccia non fa mai male...

ciaooo

Ho riletto la mail... vogliono tutto in vettoriale quindi dovrò usare Illustrator... dovrò impararlo oltre quello che so, meno male ci sono i tutorial on-line :P

Per il discorso del contatto l'hanno preso dal sito perchè hanno scritto alla mail del sito... cmq chiederò subito più dettagli in base ai prezzi e alla possibilità di un incontro... per il discorso di illustrator sai dirmi se credo un EPS in Photoshop lo posso importare in Illustrator oppure devo per forza usare Illustrator al 100% (ho visto che da al possibilità di comunicazione tra i due programmi direttamente in Illustrator)...

Grazie per ora

Matteo

Fatti un acount paypal......

Così è semplicissimo esser pagati.....

ok, ma anticipo sicuro e pe le "revisioni"?... dai ne parliamo mercoledì se hai voglia... se vado la porto te o la traduttrice?

ciao.

ma di prezzi io non parlerei subito.

se ti hanno chiamato loro, fatti dire da loro il prezzo.

o comunque parlatene alla fine.

è molto più professionale.

prima parlate del lavoro, tempistica, scambi quattro battute

e poi alla fine si parla di soldi.

in Uk funziona così...

ciao

shake

concordo per un acconto subito di solito il 30% il 50% come già proposto mi sembra esagerato...

Cmq io farei così definire prima un idea in forma scritta con schizzi a mano eventuali di come vuoi realizzare la grafica loro la vedono se piace controfirmano ti danno l'acconto e a quel punto realizzi la grafica vera e propria...

così si faceva dove lavoravo io ; )

ciao!

cosa strana. :blink2:

di solito, in ambito grafico, si cerca società verso l'est europa xkè costano meno (circa la metà di noi). ho dovuto conforntanrmi con studi romeni in un bando di gara x delle vettorizzazioni di interi lotti svizzeri in cui erano stati chiamati da diverse parti d'europa.

alla fine l'abbiamo vinto x la qualità ma sul prezzo si è dovuto scendere un pò.

si sono presentati? hai cercato su internet x vedere se esistono?

Edited by icer

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Ho cercato il sito e non trovo niente sul nome della compagnia, ora gli scrivo una mail e gli chiedo di avere l'indirizzo per conferma... mi mamma mi ha consigliato di fare un contratto che poi è simile all'idea proprosta da Marcoweb...

Icer, è vero solitamnte si va noi a cercare loro perchè costano meno, ma questa compagnia (se esiste veramente) mi ha contattato prima non tanto per la grafica 3D, ma per avere delel grafiche stile graffiti e credo di aver capito dove hanno preso il link e mail al mio sito....

la cosa mi puzza di fregatura..........

Un pochino pure a me.... (l'indirizzo mail è quello di una casella di Yahoo quindi mi fa pensare)

Vi terrò informati...

Graie per le dritte...

Sto provando ora ad inviarti un file, quando torno a casa butto uno sguardo nella mia banca dati per vedere se esce altro perchè mi ricordavo di avere altro oltre all' help. Per sdebitarti non farti nessun problema, me lo scali dalle tue mille risorse che hai messo in rete e alle quali attingo quotidianamente!!! Buona lettura spero ti torni utile!!! Mi raccomando ribadisco di informati bene le fregature sono dietro l' angolo!!!

Grazie Luca... è arrivato ;)

Ho mandato ora una mail chiedendo di vedere il sito dell'azienda e se sono disposti ad un contratto di collaborazione prima di iniziare il lavoro...

In ogni caso è un lavoro che può andare o no... e onestamente che vada ora mi interessa relativamente visti gli sviluppi di questo periodo (meglio i lavori in casa e continuativi che rischiare scottature...)...

Ciaooo ..Mat. è da tanto che nn scrivo....venendo a al tuo discorso ..cme ti hanno detto altri stai molto attento ..nn mi convince tanto questo contatto...prima di cominicare il lvoro devi sapere prima tutto di chi ti contatta .....meglio prevenire che curare.-))

ciaooooo :hello:

Ancora mi deve dire se vuole oppure no la grafica, io gli dirò... my time is money, no money no work... brutto a dirsi però è così... sicuramente posso rischiare, ma poi se vedo il lavoro fatto con il nome di un altro la cosa è molto rognosa... e poi vista la mole di lavoro di ora preferisco non incasinarmi ulteriormente... Illustrator è un po' ch eci penso di aprirelo e studiarmelo, con il materiale che mi hai mandato sicuramente sarà più facile il tutto...

Il tipo mi ha mandato il logo da evolvere, in ogni caso, siccome lo trovo carino, penso di metterlo nel lavoro del tank, magari piccolino e modificato a modo mio... lo so che forse non è giusto, ma l'idea mi è venuta appena l'ho visto... "adatto da mettere sul fianco di un elecottero" :P ora vediamo...

Ciao e grzie di tutto

Matteo