Jump to content
bn-top

Bagliore Lampadine

preiser
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, premetto che sono abbastanza inesperto nell'uso di 3dstudiomax. Conosco solo le basi, e forse non tutte.

Ho una scena, con una lampada a piantana, che termina in alto con un cono con la base rivolta verso l'alto. Per metà il cono è di metallo e per metà di vetro satinato e la lampadina si trova in altezza tra le due parti. Ciò che voglio riuscire a fare è di avere una lampadina luminosa che generi un bagliore senza però usare gli effetti finali post render tipo glow.

Ho provato a fare un materiale con self-illumination abilitato e l'unica cosa che è cambiata è che la lampadina è sì luminosa ma non emette né luce né bagliore. C'è anche da dire che la luce viene generata da una omni che ho posizionato sopra la lampadina.

Inoltre il vetro non è satinato e non ho la ben che minima idea di come poterlo riprodurre.

Vi allego l'immagine che ho renderizzato con mental-ray giusto per rendere l'idea di cosa sto parlando.

Spero che qualcuno mi illumini, grazie :)

post-19806-1177972225_thumb.jpg

bn-top

C'è qualcosa che non mi quadra: ho posizionato la mr Area Omni sopra alla mia lampadina, ma nel render finale mi appare un pallino esattamente nella stessa posizione della luce, come se ci fosse una piccola sfera. E' normale oppure ho sbagliato qualcosa io? Inoltre a seconda di come mi metto con la telecamera mi appare un cerchio nero intorno alla lampadina... qualche idea?

post-19806-1178145587_thumb.jpg