Jump to content
bn-top

Mental Ray Illuminazione Interna Gi+fg

mentastef
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho appena finito una scena in 3DSM con Mental ray.

Pultroppo ci sono delle macchie scure e delle macchie di luce negli spigoli come devo fare per eliminarle

Devo alzare i valori del final gheter ?

Si può ancora migliorare l' illuminazione della scena ?

Grazie a tutti in anticipo

Link della scena :

http://img408.imageshack.us/img408/3474/st...ornofineug3.jpg

bn-top

se posti anke i settaggi possono essere più preciso, ma può essere:

1- pochi fotoni

2- raggio nn corretto in relazione alla scena

3- griglia del FG nn corretta

se nn l'hai già fatto, vai nella seizone tutorial in cui trovi un mio tutorial in cui spiego i vari elementi sopra citati

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

nn è colpa del FG (credo)

prova a mettere 200000 nel "average photons" al posto di 75000 e diminuisci pure il fg, mettendo la modalità Draft (x prova).

tanto se è colpa dei fotoni, dovresti già vedere un miglioramento anke con FG a draft

Il radius dei fotoni per la globa il è troppo piccolo, abituati a lavorare in unità di misura reali per la scena.

Ad esempio imposta da subito la scena in centimetri in modo da settare poi il radius dei fotoni in modo più sensato.

Una buona illuminazione è anche molto importante come base di partenza. :hello:

Ciao a tutti ragazzi.

Ciao Icer ho seguito il consiglio di portare ”average photons” a 200000 ma 3DS appena finito il computo del Final Gheter per poi passare alla fase finale di Rendering si è bloccato nuovamente per poi farmi salvare e chiudersi.

Ciao Ippopotamo io disegno in Autocad per poi importare il file in 3DS e per me un’ unità 3DS è giusto un’ unità autocad, tenendo conto che in autocad disegno 1:1, la stanza di cui ho fatto il render è circa 4x4 unità 3DS.

Io penso che sia anche un problema di potenza del computer vi allego i dati dei miei due computer:

Computer Fisso

Scheda madre Asus

Intel Pentium 4 2.00Ghz

Ram 1.00 GHz

Nvidia Ge Force2 MX\MX 400 64mb

Portatile

CDC

Intel Pentium Centrino 1.70GHz 600MHz

Ram 1.00 GHz

ATI MOBILITY RADEON 9700 agp 256MB DEDICATI

Con quale mi conviene lanciare il render ?

Vi ringrazio tutti per le risposte in anticipo ciao

Edited by mentastef

Ciao a tutti ragazzi.

Ciao Icer ho seguito il consiglio di portare ”average photons” a 200000 ma 3DS appena finito il computo del Final Gheter per poi passare alla fase finale di Rendering si è bloccato nuovamente per poi farmi salvare e chiudersi.

Ciao Ippopotamo io disegno in Autocad per poi importare il file in 3DS e per me un’ unità 3DS è giusto un’ unità autocad, tenendo conto che in autocad disegno 1:1, la stanza di cui ho fatto il render è circa 4x4 unità 3DS.

Io penso che sia anche un problema di potenza del computer vi allego i dati dei miei due computer:

Computer Fisso

Scheda madre Asus

Intel Pentium 4 2.00Ghz

Ram 1.00 GHz

Nvidia Ge Force2 MX\MX 400 64mb

Portatile

CDC

Intel Pentium Centrino 1.70GHz 600MHz

Ram 1.00 GHz

ATI MOBILITY RADEON 9700 agp 256MB DEDICATI

Con quale mi conviene lanciare il render ?

Ciao il computer si blocca a mio parere perchè hai poca ram, almeno 2 giga ci vorrebbero.

Io ho avuto un problema simile al tuo anche con 2 giga di ram per scene pesanti; quando finiva di fare il calcolo del final ghater andava in crash e mi dava un errore del tipo " fatal error 2 can't allocate memory etc" cioè gli manca la memoria.

Anche le cpu che usi non sono molto indicate per MR.

MR legge le cpu dual core e le sfrutta come doppio processore se

avrai la possibilità prendi in considerazione un upgrade del tuo pentium 4.

Per le unità di misura anche se importi da autocad una volta che se in max puoi convertire l'unità di misura in metri o centimetri, io preferisco impostare il radius in cm, mi trovo meglio a ragionare in quel modo.

Alcuni lavorano anche in pixel.

Comunque più fotoni metti nella GL e sample inserisci nel FG e più probabilità hai di andare in crash.

Hai provato a lanciare il calcolo solo con il FG per vedere se va in crash ugualmente?

p.s ti ho mandato un messaggio privato ieri :hello:

Ciao a tutti ragazzi.

Sto rifacendo il render con dei nuovi parametri per la global illumination con i vostri consigli .

Appena finisce ripub. il render.

Per il computer non penso di rinnovarlo perche dovrei cambiare troppi pezzi quindi non ne vale la pena, andrò avanti ancora per un po con questi due fino a settembre quando caleranno i prezzi dei processori quod core e saranno più accessibbili.

P.S. Ho letto il mess. Privato. Grazie.

Eccoci ancora qui.

Ho riavviato il render con nuovi parametri e i problem continuano cioè le macchie non spariscorono.

Per alzare i parametri della gi+fg ho abbassato al risoluzione del render in modo tale da non avere crasch nel fase di fg.

Non ho patuto far sviluppare tutto il render perchè mi serviva il computer al 100% ma è bastato per vedere il risultato.

cmq devo dire che sembra diminuito il difetto rispetto il precedente render.

Ciao a tutti ringraziementi in anticipo

1° metti troppi Max Depth x FG 9-7-7 x le prove. rischi di nn capire i motivi dei tuoi problemi. durante le prove vai con 6 - 4- 4. quando si cerca il motivo dei problemi i valori di affinamento devono essere bassi. risparmi tempi render

2° se metti 9-6-6 ma bounce 0, nn serve a molto. vai nell'help di max x capire queste corrispondenze

3° potrebbe essere il raggio dei fotoni. è il classico problema di raggio.

4° qual'è la scala del tuo disegno?

Se usi gi + fg i secondary diffuse bounce del FG sono disabilitati automaticamente, non importa che valori di depth metti.

Non so quale è la scala del tuo file ma 0,06 come raggio per la GI mi sembra molto poco (io però uso maya quindi in max potrebbe essere diverso). In teoria se usi il fg una strategia possibile è usare valori del raggio della gi piuttosto elevati in modo da avere una soluzione "smooth" anche senza usare tantissimi fotoni e poi usare fg + ao dell' arch shader per tirare fuori dettagli.

Ciao :hello:

Eccomi eccomi :wallbash:

Questo è una nuova imm.

Ho fatto un passo indietro senza mappe.

Non gurdate lo sfondo fuori la finestra.

Lavoro con la GI finchè non ho un' illuminazione il più poss. omogenea.

Mi sembra che adesso sia migliorata però.

Ho aumentato il raggio della GI e anche il numero dei fotoni.

Per la scala del disegno non faccio altro che importare da autocad.

ciao a tutti

Le luci sono :

1) il sistema solare daylight

2) una omni all' asterno della stanza altezza uomo.

Alzo l' omni all' esterno della finestra.

Penso che era necessario il passo indietro cioè provare l' illuminazione senza mappe.

Vi ringrazio tutti per l e risposte e la professionalità.

ora sono spariti quei "faretti illuinanti" negli spigoli.

a me sembra ke sia ok, forse un pò più piccolo andrebbe meglio xkè nn si intravedono (xkè ce ne sono tanti e coprono tutto uniformemente) quindi nn so dirti se sono proporzionati alle scena.

xò ora sono molto meglio :Clap03:

ora sono spariti quei "faretti illuinanti" negli spigoli.

a me sembra ke sia ok, forse un pò più piccolo andrebbe meglio xkè nn si intravedono (xkè ce ne sono tanti e coprono tutto uniformemente) quindi nn so dirti se sono proporzionati alle scena.

xò ora sono molto meglio :Clap03:

Scusami per "faretti illuminati" che intendi ?

Parli di quelli sul controsoffitto ?

Per il resto grazie.

Faccio una prova riduecendo un po il raggio.

ciao a tutti

I problemi non finiscono mai.

Ho avviato nuovamente il render.

A circa il 70% del FG il computer torna con il mess. """" FATAL ERROR ecc. memori can't ...... """ insomma penso che avete già capito la ram non basta.

Un' altro giorno e mezzo di lavoro del computer buttato nel cesso.

Riprovo riducendo ancora di più la risoluzione e i valori del final ghater prima o poi dovrà funzionare.

In compenso ho notato che sono spariti i difetti """ macchie di luce e macchie scure insolite """ guardando l' ateprima sgranata, insomma risolto un problema ne nasce un' altro.

Io penso che sia questa la cosa più bella e che più attrae di utilizzare questi programmi, un continua risoluzione di problemi che non finiscono mai.

E' una soddisfazione troppo grande quando esce quel piccolo capolavoro.

Forse rapportato ad altri non è nulla di che però lo abbiamo fatto noi.

Caio a tutti e scusatemi per essermi dilungato.

Scusami per "faretti illuminati" che intendi ?

Parli di quelli sul controsoffitto ?

Per il resto grazie.

Faccio una prova riduecendo un po il raggio.

ciao a tutti

Inserire 2.000.000 di fotono vuol dire andare incontro a un crash sicuro ( a meno che non hai max a 64 con tanta ram )anche ottieni un buon risultato senza mappe.

Quindi visto che hai il famoso errore fata error memory ( non ti scoraggiare) io prenderei la palla al balzo per i faretti

che hai sul controsoffitto: inserisci qualche luce magari fotometrica IES dove hai i faretti.

In questo modo puoi ridurre il numero di fotoni perchè ci sono più luci nella scena e ridurre il pericolo di erro memory.

Proverei a tornare su valori più bassi 5000 o 10.000 fotoni.

p.s ma 2 gb di ram almeno devi averli per arrivare a non andare in crash.

Ciao :hello: