Vai al contenuto
sberla

Unita Di Misura Ideali

Recommended Posts

Qualcuno mi puo dire quali unità di misura utilizzare in max quanto con il file link manager importo un modello di autocad (eseguito in millimetri)?è strano perche a seconda dell unità che uso, il render anche se con le stesse impostazione appare diverso, come mai? :crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando importi il lavoro di autocad in 3ds max setta millimeter nell'opzione

incoming file unit

Modificato da farins

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ci ho mai capito nulla nemmeno io di come max gestisca le unità di misura...il modo che preferisco è importarlo a caso impostare units in max in mm...misurare l'oggetto e scalarlo se non corrisponde...tanto saranno sempre multipli di dieci...

...in teoria vray stando ai tutorial dovrebbe lavorar meglio con le unità di misura in mm...io non ho mai fatto test in proposito ho sempre messo mm...ciao...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'idea di scalare l'oggetto sarebbe buona se non fosse che poi le modifiche apportate verrebbero interpretate da max sempre e comunque rispetto alle dimensioni originali.

Ovvero se in edit vertex sposti un oggetto in molti casi la misura inserita può non corrispondere a quella voluta oppure l'eventuale modificatore associato (tra cui l'inevitabile UVWMap verrebbe inserito già scalato e con misure sballate).

La soluzione, se hai un file dwg disegnato in millimetri è di impostare prima le Unit in Max andando in Configure -> Units Setup.

Da li imposti Display Unit Scale come Metric e scegli Millimeters.

Poi premi il pulsante System Unit Setup ed assicurati che sia impostato 1 Unit = 1,0 Millimeters.

Fatto ciò importati il file dwg impostando Millimeters in Incoming File Unit, come già suggerito da farins.

Link al messaggio
Condividi su altri siti