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Maya E Renderman


rufy
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Ciao a tutti sono rufy, all'università ho imparato ad usare le specifiche di Renderman della Pixar per creare shader. ora sto imparando, come autodidatta, a modellare con Maya e ho provato ad esportare le scene 3D in RIB ma vengono file con molte righe di vertici e affini! io volevo chiedere: se installassi RenderMan per Maya(anche solo la versione di valutazione) e dovessi esportare una scena 3d in Rib, il file verrebbe più compatti come ce lo dava l'esercitatore al corso di Informatica Grafica?

un'esempio di scena in rib(compatto): (i file esportati da maya vengono molto lunghi e sono pieni di valori)

Option "searchpath" "shader" [".:./shaders:&"]

Option "searchpath" "texture" [".:./Textures:&"]

Display "esame5.tif" "file" "rgb"

#USARE QUESTI PARAMETRI PER RENDERING FINALE:

#Format 1280 720 1

#USARE QUESTI PARAMETRI PER RENDERING DI PROVA + VELOCI (SE NECESSARIO, DIVIDETE ANCORA PER 2)!

Format 640 360 1

#USARE QUESTI PARAMETRI PER RENDERING FINALE

#PixelSamples 3 3

#USARE QUESTI PARAMETRI PER RENDERING DI PROVA + VELOCI!

PixelSamples 1 1

Projection "perspective" "fov" 32

Translate -0.2 -0.8 12

Rotate -20 1 0 0

WorldBegin

LightSource "distantlight" 2 "intensity" [0.3] "from" [ -5 2 -5 ] "to" [ 0 0 0 ]

LightSource "distantlight" 3 "intensity" [0.4] "from" [ 0 2 0 ] "to" [ 0 0 0 ]

AttributeBegin

Attribute "light" "shadows" "on"

Attribute "light" "nsamples" [1] #METTETE A 1 PER RENDERING VELOCI!

#Attribute "light" "nsamples" [32] #METTETE A 32 PER RENDERING FINALE!

Translate 5 7 -12

Rotate 45 1 0 0

Rotate 120 0 1 0

AreaLightSource "arealight" 1 "intensity" [250] "lightcolor" [1 .9 .7]

Patch "bilinear" "P" [-1 -1 0 -1 1 0 1 -1 0 1 1 0]

AttributeEnd

Illuminate 1 1

#TEIERA

AttributeBegin

Color [1 1 1]

#SHADER LAYEREDMETAL

#Surface "..."

Translate -2.6 1.5 -1.0

Scale 1.5 1.5 1.5

ReadArchive "teapot.rib"

AttributeEnd

#SFERA

AttributeBegin

Color [1 1 1]

#SHADER TERRA

Surface "..."

Translate 0.8 1 -1.0

#Rotate 45 1 0 0

#Rotate 180 1 0 0

Scale 1.2 1.2 1.2

Sphere 1 -1 1 360

AttributeEnd

#YOYO

AttributeBegin

Color [1 1 1]

#SHADER SPECCHIO

Surface "..."

Translate 3.6 0 -1.0

Rotate -35 0 1 0

Scale 1.2 1.2 1.2

ReadArchive "yoyo.rib"

AttributeEnd

#PIANO

AttributeBegin

Color [1 1 1]

#SHADER PIASTRELLE_PROCEDURALI

Surface "..."

Scale 12 1 8

Patch "bilinear" "P" [-1 0 -1 1 0 -1 -1 0 1 1 0 1]

AttributeEnd

#NON TOCCARE!

Attribute "render" "string casts_shadows" ["none"]

AttributeBegin

#NON TOCCARE!

Surface "fakesky" "vector up" [0 1 0] "color skycolor" [0.4 0.50 0.8]

Scale 400 400 400

Sphere 1 -1 1 360

AttributeEnd

WorldEnd

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