Jump to content
bn-top

Pflow + Spline

Elvis1991
 Share

Recommended Posts

bn-top

mi ricordo di aver visto un tutorial nella guida del max 6, ma nell'8 non lo trovo...

Comunque è semplice: come speed operator devi mettere uno "speed by icon" una volta aggiunto questo operatore nella scena ti comparirà un oggetto con lo stesso nome, selezionalo e poi menù->animation->costraints->path costraints e clicchi sulla tua spline percorso. a questo punto sei a posto(ti consiglio di posizionare l'emettitore delle particelle(se usi il position icon) all'inizio della spline)

ciao!

Salve, Riapro la discussione per fare sempre una domanda attinente... Come posso fare uscire le mie particelle con diversa velocità? Mi spiego: vorrei che se partono dal PF 1000 particelle ne arrivino a destinazione 100 e che le altre 900 si fermino lungo la Line come se finissero l'energia data dalla spinta... come si può fare?

io aggiungerei un operatore age test e giocherei sui parametri di test value e variation, poi lo collegherei ad un altro evento in cui inserirei uno script operator così:

on ChannelsUsed pCont do

(

pCont.useSpeed = true

)

on Init pCont do 

(

)

on Proceed pCont do 

(

count = pCont.NumParticles()

for i in 1 to count do

(

pCont.particleIndex = i

pCont.particleSpeed=pCont.particleSpeed/1.05

)

)

on Release pCont do 

(

)

per variare la velocità di stop devi variare "1.05", tenendo presente che porlo a 1 non cambia la velocità e che più è alto più lo stop sarà brusco(se lo vuoi netto tanto vale che metti uno speed operator con speed settata a 0)

ciao!

per impratichirti con PF io ti consiglio i video tutorial di AllanMcKay

Settaggi praticamente non ne ho fatti, ho usato le impostazioni di default con l'aggiunta dell'age test operator al quel ho settato l'età limite come 80(in un'animazione di 100 frame), l'ho linkato ad un altro evento con lo script operator che ti ho postato e un displai operator con un colore diverso da quello dell'evento precedente, poi ho giocato col valore di variation finchè non ho visto il numero di particelle che mi andava bene passare all'evento successivo.

fammi sapere

ciao

per impratichirti con PF io ti consiglio i video tutorial di AllanMcKay

Settaggi praticamente non ne ho fatti, ho usato le impostazioni di default con l'aggiunta dell'age test operator al quel ho settato l'età limite come 80(in un'animazione di 100 frame), l'ho linkato ad un altro evento con lo script operator che ti ho postato e un displai operator con un colore diverso da quello dell'evento precedente, poi ho giocato col valore di variation finchè non ho visto il numero di particelle che mi andava bene passare all'evento successivo.

fammi sapere

ciao

Ho provato e ho fatto 1 cosa così: (vedi allegato) Il risultato è ottimo ma è sarebbe possibile fare che le particelle si fermino nei pressi della Path Costain? Sai l'effetto andrebbe ad aggiungersi a QUESTO attorno al "raggio" tu che ne dici è possibile?

post-33656-1178011095_thumb.jpg

allora prova con questo script:

on ChannelsUsed pCont do

(

pCont.useSpeed = true

pCont.useAge = true

pCont.useInteger = true

)

on Init pCont do 

(

)

on Proceed pCont do 

(

count = pCont.NumParticles()

for i in 1 to count do

(

pCont.particleIndex = i

etàParticella=pCont.particleAge as integer/160

if(etàParticella==1)then

(

pCont.particleInteger=70+ (random -20 20)

)

else

(

if (etàParticella>=pCont.particleInteger)then

(

pCont.particleSpeed=pCont.particleSpeed/10

)

)

)

)

on Release pCont do 

(

)

A differenza dell'esempio che hai postato devi metterlo nell'event dove c'è lo speed by icon, e togliere quindi l'age test.

Però anche così non è che viene molto bene, il problema è che tu hai una spline molto curva e quindi non so se possa andar bene.

Un altro modo che sicuramente darebbe una resa migliore ma di sicuro è più complesso è fare una cosa simile a quella fatta da allanMcKay nel tutorial "Tut_FX-Gui.avi" in cui splitta il flusso principale di particelle in dei sottoflussi(tramite lo split amount test operator, se ad esempio decidi di splittare il flusso in quattro sottoflussi devi inserire quattro split amout con percentuale 25% per ognuno), poi ad uno di questi sottoflussi gli aggiungi lo speed by icon normale, negli altri inserisci uno speed by icon solo che poi tramite il track view modifichi lo spostamento dell'icona in modo tale che ad un certo punto del percorso rallenti e si fermi, poi puoi sempre inserirci uno script operator per variare lo stop delle particelle(ed aumentare il fattore di rallentamento in modo che dia meno problemi)

Magari ti basta solo lo script, però con quel percorso non saprei... comunque tempo fa mi pare di aver letto che nell'estensione per particle flow(non so quale toolbox) c'è un operatore che rallenta le particelle e magari(sicuramente) funziona meglio del mio script.

ora vado a dare un'occhiata

trovato!

E il bello è che si trova nel "Particle Flow Tools: Freebies" ovvero un'aggiunta free per particle flow che ti permette di avere 7 operatori aggiuntivi tra i quali lo stop gradually.

Puoi scaricarli da qui nella sezione download.

Inoltre di free c'è anche il "Position Object+ PFlow operator" , le altre cose sono demo che non ti permettono di salvare la scena in cui le usi e credo neppure renderizzare