Jump to content
bn-top

(maya)-character Animation

eliseo88
 Share

Recommended Posts

Salve...Allora...sto provando a ricreare l'animazione della Citroen C4(l'auto che si trasforma e inizia ballare, spot un pò vecchio)...la struttura e tutto il resto li ho...Sto animando lo skeleton...Essendo un robot...non dovrebbe avere movimenti troppo sciolti...in ogni caso...alcuni movimenti voglio che siano fluidi e sciolti appunto...Ma non so applicare del follow-through, più che giocare con le tangenti delle curve, il loro weight ecc...non so come fare!...insomma...non posso ogni frame perdere tempo e tempo...ci sarà un metodo più diretto per il follow-through...

Grazie!

bn-top

Ciao e grazie...però con le tangenti so come fare, anzi...purtroppo sono l'unica cosa ke so giostrare...vorrei sapere se questo effetto...il follow-through si ottiene solo in questo modo...ossia manipolando semplicemente un pò le tangenti o c'è dell'altro da fare?...insomma...voi come fate a dare un movimento fluido ai vostri character/objects...???

Grazie a tutti!

Il Follow Through (come anche tutti gli altri movimenti/effetti dati dai principi dell'animazione) va fatto a mano e non c'è un modo per farlo in automatico, e per rispondere alla tua domanda dico anche grazie al cielo che non sia possibile e che ci siano ancora cose che il PC non faccia sarebbe la rovina del cinema d'animazione ed anche degli animatori!!

Salve...Zoc...anke io ho le tangenti "clamped"...e cmq...non intendevo dire ke debba farmelo il pc o il softaware l'effetto...ma volevo solo sapere se c'è un modo più diretto...preciso...ummm...dedicato...proprio per il follow-through...

Cmq grazie a tutti...ke pazienza ke avete!

• 2 weeks later...

Io penso che sia anche questione di esperienza! Concordo con Magma3D: se non ci sono le Dynamics e altri effetti... che facciamo ci uccidiamo??? Il vero animatore è quello che riesce a simulare qualsiasi effetto...

Con questo non voglio sminuire nessuno... ma secondo me il follow-through dovresti fartelo a manina... io ci provo anche più gusto, anche se + difficile.... e poi non conosco un modo per farlo in automatico.

Cmq se sai lavorare con il graph editor bene, non dovresti avere problemi...

salutissimi!

Ragazzi, ma io voglio farlo a mano l'effetto...Assolutamente...solo che mi serve una tecnica giusta...Ma non potreste dirmi voi che cosa fate di preciso?...Avete sto personaggio e volete farlo camminare...create la camminata Rigida...poi come la ammorbidite???

Grazie ancora!

Non ho capito cosa devi fare....

Cmq se il tuo problema sono le interpolazioni...con le spline e tangenti hai il massimo controllo.

Dove l'interpolazione non ti piace puoi aggiungere una chiave o modificare la curva.

Ricorda che dove le curve fanno giri strani (non sono abbastanza curve) quasi sicuramente c'è un errore...

Se posti un'animazione, come ti hanno consigliato, sarà sicuro più facile aiutarti.

Ciao!