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Vale Di Più La Scheda O Il Processore?


patraclo
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Ciao a tutti, sono alcuni giorni che navigo sulle varie discussioni riguardanti le configurazioni hardware più opportune per un buon PC destinato alla grafica3D.

Volevo chiedervi quale ruolo gioca la scheda video e il processore.E' più importante la prima o il secondo?,in quale misura?

Sulla la velocità di rendering, influisce di più la scheda, o il processore?, e, per evitare i fastidiosi rallentamenti degli oggetti in fase di modellazione tipo rotazione, spostamento ecc, influisce la scheda o il processore?

Se devo risparmiare qualche euro, è meglio che lo faccia sulla scheda o sul processore?

PS: rispondetemi in maniera semplice, e non rimandatemi a vecchie e complesse discussioni, o a siti con spiegazioni troppo tecniche.

Grazie fin d'ora della pazienza concessami!!!

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PS: rispondetemi in maniera semplice, e non rimandatemi a vecchie e complesse discussioni, o a siti con spiegazioni troppo tecniche.

Grazie fin d'ora della pazienza concessami!!!

vuoi la pappa pronta eh??? :P

e, per evitare i fastidiosi rallentamenti degli oggetti in fase di modellazione tipo rotazione, spostamento ecc, influisce la scheda o il processore?

ecco proprio a questo serve la scheda video. ma la sua scelta non dipende solo dalla potenza della vga e dalla quantità di vram, ma da una serie di fattori. in primis il software che usi, dalle lebrerie di driver per cui è ottimzzato (ad esempio rhinoceros non è unsoftware molto esigente). poi ovvimente dalle tue esigenze. se devi modellare una casetta non occorre di certo una vga di fascia alta, ma una gaming di fascia media basta e avanza.

la vga poi influisce sul rendering in tempo reale, ma solo se ne fai uso

(qui c'è una sezione apposta per l'argomento http://www.treddi.com/forum/index.php?showforum=49 )

e quell professionali hanno caratteristiche più avanzate rispetto alle gaming, nonchè la possibilità di gestire molti più poligoni (in opengl).

la cpu invece influisce sui tempi di rendering (inteso come elaborazione di un'immagine statica).

quindi la differenza tra due processori con la stessa architettura, ma con frequenza operativa ad esempio 2.4 e 2.66ghz (e6600 ed e6700) in fase di rendering è di circa il 10%.

la cpu inoltre si occupa dei calcoli vettoriali che esegui in fase di modellazione, quindi rigenerazione, spostamento di punti, e tutto il restom ma in questo caso la differenza tra un cpu e l'altra generalmente non si avverte a meno che non si gestiscano modelli molto molto complessi...ma in quel caso non si utilizzano le componenti citate fin'ora.

quindi se vuoi risparmiare, a mio avviso fallo sul processore. anche perchè (e ora sicuramente verrà papafoxtrot a incitarti :lol: ) con un leggero overclock sali tranquillamente di frequenza recuperando le prestazioni che ti servivano ma allo stesso prezzo.

un esempio? un e6600 a 2.4ghz ha una frequenza di bus di 266mhz con moltiplicatore 9. quindi 266x9=2400.

se il 266 lo porti a 333 diventa un 333x9=3000mhz! ossia qulacosa in più dell' x6800 che costa ancora uno sproposito.

per fare ciò occorre solo ram a 667mhz, un dissipatore diverso da quello intel, e qualsiasi scheda madre che ti permetta leggeri overclock (praticamente tutte). e un alimentatore con voltaggi stabili.

:hello:

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In poche parole: <_<

- Processore = elaborazione dell'immagine statica (rendering), disegno 2D

- RAM = gestione delle operazioni connesse al video/image editing, rendering

- Scheda video = gestione del modello grafico 3D, modellazione,

- GPU video = modellazione 3D, Backing (rendering in tempo reale)

(se ho toppato qualcuno corregga) :blush:

In poche parole entrambi sono importanti al fine grafico/caddistico. Naturalmente è meglio spendere di più sulla Scheda video, poichè il processore può essere "overclokkato" (aumento prestazioni) :rolleyes:

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In poche parole: <_<

- Processore = elaborazione dell'immagine statica (rendering), disegno 2D

- RAM = gestione delle operazioni connesse al video/image editing, rendering

- Scheda video = gestione del modello grafico 3D, modellazione,

- GPU video = modellazione 3D, Backing (rendering in tempo reale)

(se ho toppato qualcuno corregga) :blush:

In poche parole entrambi sono importanti al fine grafico/caddistico. Naturalmente è meglio spendere di più sulla Scheda video, poichè il processore può essere "overclokkato" (aumento prestazioni) :rolleyes:

ringrazio tutti, ora ho le idee molto più chiare!!! :Clap03:

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La scheda video è importante durante la modellazione, il processore durante il rendering perchè è lui che fa il calcolo.

Hanno tutti e due la stessa importanza, non puoi avere un grande processore con una scheda video da poco o viceversa.

Se vuoi risparmiare un pò prenditi una scheda video esagerata e un processore amd dual core che costa poco ed è inferiore solo al quadcore

Edited by geometraorsini
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Ecco papafoxtrot che ti incita all'overcolck.

No, non sono uno smanettone che cerca di tirare il massimo dal suo procio cercando l'ultimo Kilohertz a costo di fondere tutto in pochi mesi, ma solo uno squattrinato studente che deve farsi il pc ma non avendo soldi cerca di risparmiare qualcosa e recuperare un po' di prestazioni con metodi "alternativi".

Dopo questa breve introduzione:

Per quanto riguarda la scheda per 3ds max io ti consiglio una NVIDIA Geforce, secondo le tue disponibilità economiche una 8600GT, una 7900GS, una 7900gt, una 8800gts con 320Mb ram.

Bye!

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