Jump to content
bn-top

Barattolo Di Nutella

Pietrogramma
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti vorrei realizzare un barattolo di nutella ma non so proprio da dove cominciare.

Il problema è realizzare il tappo perfettamente rotondo ed il corpo del barattolo ovale.

Avevo pensato a Lathe e poi selezionare solo i vertici del barattolo e ovalizzarlo, ma così facendo si creano degli antiestetici imperfezioni far i "punti di attacco"del tappe e del barattolo.

Ho pensato anche di cerare uil barattolo ovale e poi con un boolean unire un cilindro a mo di tappo.

Seconsdo voi come dovrei agire, considerato che non sono un NEWBIE?

Ciao e grazie mille

bn-top

forse per modellare un barattolo di nutella si lavora meglio con le nurbs.

Se vuoi comunque procedere con modellazione poly secondo me se parti da un cilindro(e quindi dalla parte superiore) poi estrudi la parte inferiore dal cilindro, selezioni gli edge tranne quelli laterali che rimarranno coincidenti con la parte del tappo, usi lo split e poi scali le relative facce della parte inferiore in modo che ti venga ovale.

Non so se mi sono spiegato molto bene...

se hai bisogno chiedi!

ciao

Sicuramente modellare a livello poligonale è molto diverso che modellarlo tramite nurbs... il consiglio di Coren mi sembra il più adatto però attento a non dimenticare che gli elementi li puoi anche creare e taaccare dopo alal mesh... naturalemnte la filettatura la puoi realizzare con un semplice Loft... cmq dai un occhiata al tutorial della tazza di Ciberdany (infarinatura sulal modellazione e molto utile come partenza) e a quella della vite con filettatura sicuramente se li guardi e metti assieme i concetti riesci a modellarlo senza problemi ;)

Ciao e buon lavoro

Matteo

:hello:

Niente sono troppo asciutto non ce la faccio. Se qualcuno facesse un video tutorial potrei scopiazzare e farcela (come ho fatto con la tazza) ma da solo è tdavvero ardua.

Grazie mille lo stesso

Ciao ciao

mmm se non ricordo male su internet si trova un video tutorial su come modellare la tunica di un prete e il procedimento è simile a quello che ti suggerirei di usare..se trovo il link lo posto

quoto Druigant...usareun loft per il corpo,un loft per la filettatura e poi il tappo semplicemente con un cilindro ..

Allora ho provato con il loft e devo dire che comincio ad avere dei risultati decenti. Su Ecosystem 3d ho seguito il tutorial sul loft e sono riuscito a crearmi il primo prototipo di barattolo che, rispetto ai disastrosi tentativi di prima, è meraviglioso :wacko:

Ho agito così:

1) ho creato il path (una retta dritta)

2) ho creato l'ovale del barattolo

3) ho creato il tondo del tappo

4) ho "estruso" sul path l'ovale con i rispettivi valori 0, 85,0

5) quindi ho estruso il tondo con i valori 85,1, 100

6) ho convertito il barattolo appena creato in editable poly e dopo avere fatto delle aggiustatine ho applicato il turbosmooth con iterazione 2

Unico neo è che nel punto in cui il barattolo passa dall'ovale al tondo ci sono delle antiestetiche imperfezioni (come se fosse tutto rugoso o come un tessuto stropicciatio)

Comunque domani sera con calma faccio il tutto e poi vi posto il risultato evidenziando questi punti rugosi.

Ciao e sempre grazie mille per l'aiuto.

@ hrodebert

grazie tantissime anche a te se trovi il video tutorial te ne sarei davvero grato, non farebbe altro che aumentare il mio minimo bagaglio culturale su 3dmax

Edited by Pietrogramma

posta un immagine della mesh per capire meglio

cosi su due piedidirei che la rugosità è dovuta al fatto che magari le due spline che hai usato nel loft erano girate di qualche grado e quindi la meshinvece che progredire diritta curva.

postauna immagine in wire e shade cosi si capsice

si ma non esagerare le sezioni se no gli viene na cosa allucinante..raga il barattolozz de nutellaz è facile da fare...se mi padre torna col pc cerco di fare un video..ma è veramente facile!

il problema dela mesh è sicuro nel come ha messo la spline...oppure ne ha aggiunta una..un pò..alla...come si dice...come-viene-viene!^^

forse ecco un altro problema anche

guardando bene il barattolo, si vede che verso l'apertura ha quel piccolo rigonfiamento, non è che li hai usato una spline con + punti rispetto alle altre? la soluzione migliore in questi casi per il loft è di di avere la stessa spline (steso numero di vertici in paticolare) che a seconda della posizione si modifica, toccando i vertici e le tangenti ma non il loro numero!

cosi che non solo non si cambia l'orientazione della spline, il vertice iniziale e finale, ma anche il numero quindi ci sia una progressione lineare dal basso all'alto.