Vai al contenuto
gurugugnola

Buchi E Strisce?!

Recommended Posts

Ciao a tutti... ho mandato questo render e mi fa 'sti effetti strani che ho evidenziato con le freccie verdi...

Mi ha dato un warning "invalid color" sulle persiane in basso, credo x la luce troppo vinina e diretta, ma me ne sono fregato -_- ... poi ha fatto quelle 3 fessure sullo spigolo da dove sembra filtri della luce e anche qui me ne sono fregato <_< xchè rimetterlo a posto con Photoshop è un attimo (ma mi piacerebbe a cosa è dovuto)... poi ha iniziato a fare dei cambiamenti di tonalità abbastanza netti :angry: come nella zona con la freccia e non so il xchè... potrebbe essere l'AA? Ormai questo lo finisco così che domani mattina lo devo spedire ad un collega (che conoscendolo sarà cmq arcisoddisfatto del risultato) ma non vorrei rifare gli stessi errori! Grazie, ciao

Il modello l'ho fatto in Rhino, il render con 3dsm e Vray

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche a me una volta l'ha fatto...ed è una cosa che mi ha spaventato tantissimo...

...mi era successo dopo che avevo provato le caustiche...sec me è vray nonostante uno abbia disattivato tutto continua a riusare in qualche modo le vrmap salvate...prova a cancellare tutte le .vrmap presenti sul tuo harddisk mettere nuovamente le impostazioni di default e rilanciare il programma...

...a me la situazione è rientrata, non è un bellissimo scherzo cmq perchè non dipende da niente che abbia fatto tu...

p.s. perchè sei tra i principianti gurugugnola?!?!? ;) ...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille... penso che ti rifesci al 3° problema! Vado subito a cancellarle...

Xchè sono tra i principianti?! X modestia forse! :D no scherzo non è una mia qualità purtroppo, ma xchè questo è il mio secondo interno e con Vray ancora smanetto un pò alla cieca e quindi mi capita di fare domande (appunto) da principiante

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao guru,

premetto che, per quanto riguarda vray, sono anche io un super principiante;

il difetto della riga illustrato in basso io l'ho risolto aumentando la dimensione delle "render region division" nel pannello "system" delle opzioni di vray

non so perchè questo capiti ma da quando lavoro con 128 e 128 di impostazioni questo tipo di problema non mi compare più

(quando aumento la risoluzione del rendering aumento anche le division)

per quanto riguarda le macchie, ipotizzo che sia un problema dovuto all'esiguo numero di Interpolation samples

aumentando questi ultimi (nel pannello della GI) a volte il problema va via e a volte no;

se non va via allora aumento (di poco) il valore "calc. pass interpolation samples" nel pannello "Advanced Irradiance map parameters"

pensonalmente preferisco avere sempre disattivata l'opzione "randomize samples"

ho notato che gli errori si presentano con meno frequenza e riesco a vedere errori o inesattezze del rendering durante il calcolo della gi, prima che il rendering abbia inizio

NB

queste sono mie impressioni, frutto di test personali (pochi); quindi prendile con le pinze e aspetta i suggerimenti dei super esperti di "vray & interni"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora le linee in basso (xchè poi ne ha fatte al3 2! :angry: ) sono scomparse, ma non so a cosa è dovuta la miglioria xchè ho cancellato l'unica vrmap che avevo, ma nel 2° tentativo ho pure ridotto la dimensione del render. X il resto provo a fare come dici tu... grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nelle varie prove ho modificato praticamente tutte le impostazioni e non mi ricordo com'erano quelle iniziali... un pò seguendo i consigli arrivati, un pò a casaccio cmq i problemi sono scomparsi (anche se gli altri render li ho fatti da inquadrature diverse... li ho messi nella mia gallery)... Ora ho mandato un render di un altro interno e in maniera quasi impercettibile nella prova con tutti gli oggetti di colore bianco mi ha rifatto quell'effetto a strisce... se c'è anche nel render definitivo poi magari posto le impostazioni, x il wire non so cosa intendi...

L'effetto negli spigoli (luce che filtra) ho pensato che magari fosse dovuto a qualche imprecisione di Rhino nell'esportare in 3ds e così su questo modello x sicurezza ho "allungato le pareti in modo tale che si incrocino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cmq per il discorso del vrmap mi riferivo a quelle macchioline bianche un po' strane...le strisce lì per lì non le avevo notate...non sono una bella cosa...a me non le ha mai fatte...

...quello che mi viene in mente è l'impostazione del bucket come si chiama...come ti renderizza?...ti finisce prima un pezzo poi ne finisce un altro partendo dalle prime passate?...oppure prima fa una passata poi ne fa un'altra...e infine compare il quadratino che finisce tutto?...

...perchè una volta mi venne pezzato il rendering ma perchè avevo messo che il bucket prima di cominciare un quadrato nuovo ne doveva computare interamente uno soltanto...

altrimenti ti conviene passare con un bel panno sul monitor per vedere se vanno via :D:D:D ...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato con il panno e il vetril che mi sembrava la soluzione + veloce, ma a parte lo strato di nicotina non è venuto via nient'altro :D

Allora... avevo le impostazioni come nell'allegato e nei render successivi ho seguito le indicazioni di "Philix"... forse l'ora tarda, forse l'influenza ma non credo di aver capito quello che mi chiedi... cmq prima fa 2 passate su un quadrato e prima di definirlo del tutto inizia il successivo (mi pare che facesse così)... quello che non ho capito se devo cambiare il "mode" o l'interpolazione (o qualcos'altro)?

Purtroppo x problemi di tempo non ho avuto modo di fare le prove con un metodo + "scientifico" e "lineare", ma sono andato un pò ad istinto smanettando un pò dappertutto... e ora mi sto perdendo :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anzichè allungare le pareti metti la spunta a check sample visibility e risolvi i tuoi problemi di "penetrazione della luce" negli angoli

scusami ma mi sono dimenticato di suggerirtelo :(

vai al fondo di questa pagina:

http://www.spot3d.com/vray/help/VRayHelp15...dvancedimap.htm

e vedrai la differenza tra l'attivazione e la disattivazione di questo parametro

Link al messaggio
Condividi su altri siti