Jump to content
bn-top

Passare Da Ik A Fk

acamporota
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti qualcuno di voi sa indicarmi qualke tutorial per max nel come costruire un setup ,per esempio per il braccio, e avere sia la cinematica inversa che diretta???

un tempo avevo su un libro un cdrom con dei rig che avevano sia ik che fk...e senza pulsante di switch.

se potete passarmi qualke link di tutorial sarebbe molto gradita la cosa....

grazie come al solito in anticipo

bn-top

allora fo fatto qualke passo avanti...come suggeritomi da kege ho creato 3 catene di ossa per il braccio....una con conrolli ik...una fk ....e la terza che ha degli orientation constraint tra le 2.....il problema è che se muovo il controller ik quelli fk mi rimangono indietro senza ovviamente seguire il braccio...come lo srisolvo sto problema????

c'è qualcuno che mi puo aiutare?

grazie

grazie mille per il link...anche se non trovo sia molto utile il blend cosi tra ik e fk.....cioè se uso l'ik i controlli per fk mi rimangono indietro ovviamente.... 2 anni fa mi capito sotto mano un rig dove se muovevo il braccio con ik... i controlli fk seguivano il braccio e inoltre potevo ruotare i controlli fk senza bisogno di usare nessuno switch....che è quello che alla fine fa il biped di max

li per li non diedi troppa importanza al rig perchè credevo che gli animatori oramai usassero solo ik....che errore

Io uso maya e la maggior parte dei rig che ho visto hanno la possibilità di blendare tra ik e fk e viceversa, lasciando la possibilità all'animatore di decidere come animare la transizione da uno all'altro. In più alcuni hanno uno script che ti consente di "switchare" da uno all'altro (come mi sembra abbia anche il rig che ti ho linkato), cioè premendo un bottone posizioni l'ik sull' fk e viceversa.

Mi sembra che questo "copra" + o - tutte le possibilità, anche perchè non penso che durante uno shot si passi da ik a fk 100 volte. Non sono un animatore ma ho letto alcune discussioni su vari forum e molti animatori decidono prima di iniziare ad animare uno shot se usare ik o fk e passano da uno all'altro solo in casi particolari.

ciao :hello:

ecco allego il file fatto da me....se qualcuno è in grado di dirmi cosa ne pensa ne sarei grato...

allora con il controller CTRL_ik si muove il braccio con la cinematica inversa, con il CTRL_fk_uparm si muove la spalla con quella diretta... e pero il controller per ik segue il movimento.. mentre con CTRLfk_lowarm si muove il gomito con la cinematica diretta...con l'unico inconveniete che in questo caso il controller ik rimane indietro.... avrei voluto che anche qui seguisse il movimento ma non c'è stato modo...

questo è il file per max 8 sp3

ik_fk_arm.rar