Vai al contenuto
tonyb

Oriente [finito]

Recommended Posts

spettacolari...la ciotola nella seconda img ti è venuta meglio della prima img...forse per via delle riflessioni...

spettacolo puro..che macchina fotografica hai usato???eheheh

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!!!! Non lo so perche le rilfessioni delle tazze sono diverse...cmq nella prima ho usato una vray light mentre nella seconda un piano auto illuminato...sarà quello? mha!!

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottime immagini entrambe, ma come gli altri preferisco la seconda ;)

Per le fiamme come le hai realizzate?? Sono uscite molto bene ... complimenti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bellissime immagini !!

anche a me piaciono molto le candele anche se credo che dovrebbero illuminare un po' di più gli oggetti vicini.

complimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche a me piace di più la seconda....ma preferivo quando le ombre sotto le candele erano più nette....se fai la prova ad accendere una candela vedrai che l'ombra è netta specialmente quella più vicina alla fonte...non ti è capitato mai da bambino di fare i personaggi con le ombre proiettate dalle candele??? non si potrebbero fare se fossero cosi diffuse e morbide.....detto questo ti faccio i complimenti...è una scena ben fatta e suggestiva.

ps

controlle se le bacchette in primo piano poggino totalmente sul piano perchè sembrano sospese in aria....

Modificato da kawazx12r

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi piace molto, solo due cose, mi sembra che l'mmagine sia troppo saturata di colori i biccheri e la brocca non riesco a capire di che materiale sono fatti... per il resto mi accodo a kawazx12r

comunque complimenti...

Modificato da vajont

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi sono contento che vi piaccia...si anche per me la seconda è la piu' suggestiva...cmq provo a rifare il rendering della seconda con i vostri consigli...magari uso una vray light ....

Per le fiammelle sono due gizmo semi-sferici con effetto fuoco..cmq vi posto i parametri!! La brocca e i bicchieri sono di legno...per quanto riguarda i colori saturi...nn so...forse perche' la luce ha un colore troppo giallo...creare un mat sss per il portacandele?? in che senso??

Ciao :)

Modificato da tonyb

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho rifatto il rendering della versione notturna ..spero di aver seguito tutti i vostri consigli!!! ;)

Grazie mille per la proposta archigius!!! :wub:

cat_13f.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solo un'osservazione: le candele dovrebbero produrre un'ombra decisamente sfumata, non cosi netta ;)

Comunque ottimo lavoro, bellissimo soggetto ed ottima realizzazione

Bravo Tony

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Solo un'osservazione: le candele dovrebbero produrre un'ombra decisamente sfumata, non cosi netta  ;)

non sono daccordo con te satan....le candele creano un ombra tanto più netta quanto più vicina è la fonte...in un post precedente ho fatto riferimento ai giochi d'ombra che si fanno con le mani sulla parete...tutt'altro che sfumata....e poi basta fare la prova.....forse più sfumata dovrebbe essere la luce che si infievolisce man mano che si irradia verso l'esterno....direi che 2 candele provabilmente non hanno una capacità d'illuminazione come dalla scena dell'amico tonyb

cmq in una cosa credo che siamo perfettamente daccordo...è un gran bel lavoro meritevole di plauso.. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, quì sbagli, le ombre non possono essere così nette con una simile illuminazione.

Le proporzioni Luce-Penombra-Ombra dipendono dalle dimensioni della fonte luminosa in rapporto alle distanze tra luce-oggetto e oggetto-piano.

Graficamente per capire se un'ombra è corretta basta tracciare due linee immaginarie che vanno dai bordi massimi della fonte luminosa agli spigoli (o in tangenza in caso di curve) dell'oggetto illuminato.

Tali linee, incontrando il piano su cui viene proiettata l'ombra, delimitano i contorni Luce-Penombra e Penombra-Ombra.

Ti ho fatto un velocissimo disegno in corel per capire meglio di cosa parlo.

Ombre.jpg

...ed anche una foto ad una candela che mi sono acceso come prova tangibile :)

OmbraFoto.jpg

Ovviamente nel disegno le proporzioni della penombra, specie nel disegno della candela sono esagerate in confronto al rendering o alla foto...e questo solo perchè è sproporzionato il disegno, fatto al volo senza troppa cura.

Ma il concetto rimane quello...non è altro che "la teoria delle ombre" che poi si studia anche a geometrico o descrittiva o nelle altre materie geometriche a scuola (per chi le ha avute)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok siamo daccordo per quanto riguarda la teoria delle ombre anche se questa è anche influensata dall'abiente circostante...infatti in vicinanza di superrfici la luce rimbalza catturando anche il colore della superfice stessa e se c'è una superfice chiara questa influenzerà sia su l'ombra trasmessa sia su quella portante chiaramente anche degli oggetti vicini,,,,ma come vedi dalla foto allegata l'ombra non è così sfumata se poi consideri che tutta la foto è sfocata l'ombra sembra ancora più sfumata...ma provabilmente è una via di mezzo tra ciò che intendo io e quello che intendi tu...di fatto se dovessi illuminare io la scena di tonyb creerei più penombre esterne e saturerei più i colori vicini arricchendoli con dominanza calda sul rosso...ma questo rientra nei gusti individuali...

tony ti rinnovo i complimenti e ti ringrazio per avermi dato la possibilità di intrattenere questo piacevole scambio di opinioni con satan.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti