Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao a tutti,

il 19 mi sono laureato in Grafica e progettazione Multiediale (G.P.M) alla Sapienza.

Come tesi ho portato un corto di 1min42s ispirandomi al film di Steven Spielberg War of the worlds (tratto da H.G wells) riambientandolo a roma.

Il tutto l'ho preparato in 2-3 settimane di lavoro, dovendo finire alcuni esami a febbraio. Quindi sono coscente che molte scene presentano degli errori ai quali avrei potuto porre rimedio con una settimana di lavoro in più (ma vi dico solo che il dvd l'ho fatto la notte prima della tesi...quindi ero davvero agli sgoggioli)

Ora vi faccio vedere qualche piccolo lavoretto prima del filmato:

lo storyboad (prime 4 scene)

storybpag1hc3.jpg

qui invece lo schizzo del Tripode tratto dall varie immagini del film e dal dvd speciale:

schizzotripodeua5.jpg

questa invece la copertina del dvd, cosi date un occhiata anche al modello renderizzato in solo Ambient occlusion (fa fico^^e tanta scena...e all'occasione da una buona idea del dettaglio del modello)

copertinarz3.jpg

Ora invece posto due link su un test di camminata del tripode, cosa molto complicata che mi ha fatto ritornare mille volte sul rigging. La difficoltà sta no solo nelle 3 gambe (se due son difficili figuratevi 3) ma nella loro forma. mista rigida e crviforme, la cui animazione dev'esser morbida quasi tentacolare. Qui devo ringraziare Alessando C. che mi ha aiutato un sacco nell'animazion....in pratica questa animazione è sua, :D :

questa è la versione solo shapes:

questa invece renderizzata

Il lavoro è stato ovviamente quello di Riprese video (un grazie Filippo V. venuto da Parigi per le riprese...e ovviamente a mamma sorelle e amici venuti durante le riprese nonostante il freddo del 3 gennaio!!!)

-modellazione del tripode,

-scena d'intorno,

-creazione degli effetti quali particelle (pflow) fumo (fumefx),

-ricostruzione di movimento di camera (boujou) o nella scena dell'esplosione una semplice ripulitura di macchine e cassonetti ingombranti in quanto nell'unico momento buono e libero di macchine un vecchio del mio palazzo s'è messo in mezzo e non voleva andarsene e + cercavo di farlo muovere + andava pianoe a volte tornando perfino indietro...stile benny hills...da ucciderlo)

exploas2.jpg

-post-produzione per il montaggio dei vari contributi (render+occlusion+ fumo+mascherini+shine etc) e ovviamente color correction in Combustion

e quindi ecco il lavoro finito

spero nonstante tute le magagne vi piaccia!

sciauuuu :hello: :hello: :hello: :hello: :hello: :hello: :hello: :hello:

Concordo con gli altri pur capendone poco ma devo dire che tutto quel lavoro in sole due settimane è già da premio!!!! Non mi resta che congratularmi con te e farti i complimenti!!! :Clap03:

CACCHIO!!! :eek: ......io di animazione non ci capisco niente(per ora)ma il lavoro mi piace tantissimo,si magari ci sono delle cose da aggiustare,però tenendo conto che l'hai fatto in due settimane e io ci metterei come minimo 8 anni non posso far altro che farti i miei complimenti per l'ottimo lavoro. :Clap03:

:hello:

Anzitutto complimenti, non sono un esperto ma nel complesso mi sembra un lavoro molto buono! :Clap03:

Concordo con Gabriele per il primo piano del tripode, molto bello e di effetto.

La cosa che forse mi è piaciuta di meno è la fiammata subito dopo il crollo dell'asfalto, e il fatto che alcune scene sembrano molto slegate tra di loro.

Ultima cosa: quando le persone riunite intorno alle crepe fumanti cadono a terra, avrei aggiunto uno scossone alla telecamera, è una piccola cosa ma secondo me avrebbe aggiunto molto realismo alla scena.

:Clap03::TeapotBlinkRed::Clap03:

complimentoni! anch'io di GPM...immagino chi sia il relatore!

le crepe, esplosione, animazione del tripode sono fatti veramente bene, l'unica pecca è la sequenza finale.

Tanto di cappello cmq, ti auguro un futuro alla WETA!

eheh grazie a tutti!

purtroppo se per le crepe mi ero impegnato fin dall'inizio la scena per il finale e la scena dllo sparo ci ho mesos 2giorni in tutto! la qulità ne risente ovvio! anche se il tremolio del tripode in questa scena dello sparo è dovuta al fatto che ho fatto correre tutti troppo vicino la telecamera, quindi mascherandoli (se no il loro movimento falsa boujou) ho coperto praticamente tutto verso la fine del video e quindi boujou aveva pochi lementi su cui fare il tracking!

mi stava passando na mezza idea di mettermi a rifare alcune scene (tagliare meglio alcune sequenze..e migliorare gli effetti)

ma! vedremo!

Complimenti un bel lavoro :Clap03:

A me piacciono le spaccature nel terreno e quando crolla il pavimento dove uscirà il tripode, wow !!

Certo un bel tutorialino non sarebbe male ^_^:blush:

Come hai fatto x realizzare l'effetto del terreno che si spacca in quel modo ??

Cyber3D