Vai al contenuto
dagon

Finalrender Stage-2

Recommended Posts

non credo che abbia senso mettere la notizia tra le news perché in realtà finalRender non è ancora disponibile, per cui la posto qui

la cebas ha annunciato l'imminente rilascio di finalRender - Stage 2

a quanto pare Maya sarà il primo software supportato

è stata aperta una sezione apposita nel sito ufficiale per seguirne gli sviluppi

trovate qui le informazioni:

http://www.finalrender.com/news/read.php?U...-35-788&NID=103

e questa è la nuova sezione del sito riservata a Maya

http://www.finalrender.com/products/produc...8-35-788&PID=52

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ancora non ho capito di che motore di rendering si tratta...

Cioè, va a battersi con MentalGatto o VRay (come struttura/facilità d'uso intendo)?

L'unica cosa però è certa, pare che ESC funziona davvero nei rendering. :o

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ancora non ho capito di che motore di rendering si tratta...

Cioè, va a battersi con MentalGatto o VRay (come struttura/facilità d'uso intendo)?

L'unica cosa però è certa, pare che ESC funziona davvero nei rendering.  :o

finalRender come qualità e velocità di rendering penso sia un ottimo motore...

per la facilità d'uso (sempre discorsi sentiti in giro, non ho mai avuto modo di provarlo...) ho sentito che non è il massimo... almeno confrontato con vray... però è sempre un'alternativa in più...e ben venga...

poi lo stage 2 sarà un'evoluzione delle precedenti versioni per max quindi immagino sia migliorato, se non altro come ottimizzazioni... tra l'altro sul sito ci sono esempi di features particolari che possono tornare comode (particellari... texture sopra i 10k... e così via...)

ehehehe la storia dell'esc l'ho letta anch'io (su un thread di cgtalk se non sbaglio, giusto? ;) ), in effetti è un pochino fastidiosa, ma funziona 9 volte su 10 (mmm forse 8 su 10 dai :P ehehehe)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, è che ho un amico che ha conosciuto uno dei programmatori al Siggraph, e durante la discussione è venuto fuori questo fatto del tasto ESC, che, se premuto durante il rendering stoppa immediatamente tutte le operazioni. :o

Speriamo che funzioni veramente, con MR a volte sclero per queste piccole cose.

Cmq più che alternativa io spero che sia concorrenziale, giusto per svegliare quelli di MentalImages (cavolo, almeno una guida con le illustrazioni possono fare lo sforzo di farla). Per me ciò che hanno fatto con MR3.4 lo dovevano fare parecchio tempo fa. :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
No, è che ho un amico che ha conosciuto uno dei programmatori al Siggraph, e durante la discussione è venuto fuori questo fatto del tasto ESC, che, se premuto durante il rendering stoppa immediatamente tutte le operazioni.  :o

Speriamo che funzioni veramente, con MR a volte sclero per queste piccole cose.

Cmq più che alternativa io spero che sia concorrenziale, giusto per svegliare quelli di MentalImages (cavolo, almeno una guida con le illustrazioni possono fare lo sforzo di farla). Per me ciò che hanno fatto con MR3.4 lo dovevano fare parecchio tempo fa.  :angry:

hai ragione, ma penso che quelli di mental images se la prendano più che comoda per il fatto che in realtà NON sono in concorrenza con nessuno...

il supporto agli studi che gli interessano lo danno eccome, per gli altri... beh, non gli viene in tasca niente perché non compri niente da loro (è la alias o la discreet o la avid ecc ecc a pagare...), per cui si possono permettere questo tipo di politica

cmq a parte queste cose della 3.4 sono più che soddisfatto, concordo però in pieno con te sulla guida (l'ho scritto mille volte e ogni volta mi sale il sangue alla testa), non si sono sforzati MAI di tirare fuori qualcosa di decente

le uniche cose utili vengono fuori da paolo berto (e non sono certo fatte per gente alle prime armi...), la guida che sta assieme a maya fa paura per quanto è fatta male (da poco ho provato a seguire un doc sul bamp per i dgs e mi sono messo le mani nei capelli... pur sapendolo usare!), se hai problemi la guida difficilmente ti dice qualcosa in più che che già non sai...

ieri provavo a usare i nuovi filtri supportati per le texture (quadratic, quartic, gauss) e non sono riuscito a farne funzionare 1! secondo la guida basta usare una 2D texture e tutto dovrebbe funzionare... mah!

poi ci sono le piccole cose fastidiose come dicevi tu...tra cui l'ESC, ma di quelle ci rido sopra perché oramai ci sono quasi abituato :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se volete un pò di delucidazioni su final render posso darvene...

PRO

Final Render è un motore di calcolo potentissimo...se tu hai in mente una soluzione particolare ebbene FR ha una marea di settaggi e opzioni sui materiali e luci che se studiate ti permettono di realizzare qualunque cosa.

E' velocissimo...soprattutto per il fatto che ti permette di ottimizzare il rendering...dove non servono i dettagli lui ti permette di non metterli

Totalmente integrato in 3dmax...mai un crash...mai una spiacevole sorpresa!

CONTRO

E' difficile trovare dei tutorial, e come mental ray il manuale è fatto più per un tecnico che per un tonto

E' difficile trovare settaggi delle luci e soprattutto dei materiali già impostati...

Risultato

Devi 1 studiare un manuale di 300 pagine 2 iniziare a fare prove su prove per i materiali, e quando inizi a lavorare sui cromati sono dolori 3 una volta che ti sei ottimizzato e hai trovato il tuo flusso di lavoro, scopri che per insegnarlo a un ragazzo ci metti un mese perchè i settaggi sono veramente tanti!

Dopo averlo usato circa 1 anno appena ho scoperto Vray...ciauzzz

Link al messaggio
Condividi su altri siti