Vai al contenuto
balenakiller1

Modellare In Rhino E Renderizzare In Max

Recommended Posts

ciao a tutti.

io ho sempre modellato in rhinoceros, fregandomene di fare dei bei rendering tipo quelli che si vedono sul forum.. mi bastavano due o tre colori, tanto per evidenziare le superfici..

ora però mi piacerebbe passare qualche modello in max e provare a fare rendering un pò più seri..

non ho 3dstudio sotto mano (ho già una demo ma con il computeraccio che uso ora non riesco a farlo partire....) ... quindi, aspettando di poterla installare, vorrei capire come ottimizzare il modello in rhino per poi non avere troppi problemi ad associare i materiali in max....

in rhino associo i materiali distribuendo gli oggetti su più livelli, e associando il materiale al livello...

immagino che passando a 3dstudio, i livelli di rhino scompaiano... e così anche i gruppi? e cos'altro?

insomma, c'è qualcuno di voi che già fa questo passaggio e mi può dare qualche dritta?

grazie mille!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando modelli in rhino, un po come succede in autocad, metti i tuoi oggetti su layer differenti. quando porti il modello in 3ds all'inizio ti viene chiesto il modo in cui vuoi importarlo, se unendo tutti i vari pezzi per creare un unico oggetto o se vuoi mantenere la suddivisione dei singoli elementi. se scegli questo modo, tranquillamente in 3ds max avrai i singoli oggetti divisi uno per uno o raggruppati (lo decidi tu). di conseguenza puoi andare a dare un materiale diverso per ogni elemento, e volendo, per ogni oggetto, mappando le singole facce puoi assegnare un materiale differente.......

spero di essere stato chiaro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ancora qui, dopo un pò di tempo.

finalmente ho sotto mano i programmi ( le demo... ma spero che i problemi che ho non dipendano da questo..)

allora, in rhino ho il mio bel modello su layer differenti. Voglio renderizzare in 3dMax.

salvo in *.3ds giusto? o in altri formati? e la barra che mi chiede quanti poligoni creare... in modo politico lascio invariato il settaggio medio?

iniziano i problemi...in max importo il 3ds... mi viene chiesto se creare una nuova scena o incollare nella scena esistente... ma in entrambi i casi i raggruppamenti e i livelli vanno persi...

procedo lo stesso... vedo il mio modello... o meglio.... lo intravedo... perchè tra una sfaccettatura e un'altra sembra che il caro Max abbia preso un Rhinoceronte al guinzaglio e lo abbia calpestato ben bene.... però provo a lanciare un rendering straveloce... e il mio modello ricompare... wow....

qualcuno sa darmi qualche dritta per migliorare la mia situazione? grazie.

ciao

Modificato da balenakiller1

Link al messaggio
Condividi su altri siti