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philix

Notturno

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Cosa accade quando ti si presenta una persona a casa con una penna usb contenente un modello in autocad e ti chiede dei rendering "veloci" senza avere la più pallida idea dei materiali e dell'illuminiazione da usare e senza vole sborsare un €?

bhe ne ho approfittato per testare le capacità del mio povero pc e di vray :D

visto che la parte inferiore del progetto sembra spuntare dal terreno, perchè non far spuntare il progetto dal un'oscurità illuminata fiocamente da una "luna strana"? ;)

il modello contiene 72 omni (tutte area light con 5 subdivision) e una vray light sferica grossa come una mongolfiera che spara la luce blu

GI incrementale salvata mentre impostavo le viste

tempi medi di rendering senza GI: 45 minuti l'uno

Notturno001.jpg


Edited by philix

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@madmatt

denghiu :D

@stolek

grazie :D

il modello tridimensionale era in autocad e non l'ho fatto io

io ho importato brutalmente il dwg (di solito utilizzo il 3ds ma non mi andava di esportare a pezzi), ho assegnato a tutte le geometrie un materiale bianco, ho identificato le vetrate e gli ho assegnato un materiale standard con 30 di opacità, ho inserito le luci e ho impostato le viste

il lavoro mi è servito soprattutto per stabilire quante luci con area shadow posso inserire in un modello relativamente complesso senza demolire il mio pc

sinceramente non pensavo di riuscire ad arrivare a 72

appena ho un po' di tempo provo ad arrivare a 150 :D

PS

ops nella descrizione le Area Shadow le ho chiamate Area Light... pardon :D


Edited by philix

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Molto bello ... con questa tecnica poi (molto da plastico ma e' il su bello) limiti anche la necessita' di montare il contesto ... spesso fonte di distruzione del rendering stesso.

Complimenti

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@madmatt

denghiu :D

@stolek

grazie :D

il modello tridimensionale era in autocad e non l'ho fatto io

io ho importato brutalmente il dwg (di solito utilizzo il 3ds ma non mi andava di esportare a pezzi), ho assegnato a tutte le geometrie un materiale bianco, ho identificato le vetrate e gli ho assegnato un materiale standard con 30 di opacità, ho inserito le luci e ho impostato le viste

il lavoro mi è servito soprattutto per stabilire quante luci con area shadow posso inserire in un modello relativamente complesso senza demolire il mio pc

sinceramente non pensavo di riuscire ad arrivare a 72

appena ho un po' di tempo provo ad arrivare a 150 :D

PS

ops nella descrizione le Area Shadow le ho chiamate Area Light... pardon :D

che ti posso dire .... diventiamo amici??? :D:devil: bravo

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ciao phil, scusa puoi spiegare ancora piu in dettaglio l'illuminazione? come e dove hai messo le omni? e la vraylight? i parametri? scusa l'insistenza, ma avrei il modello di un mio progetto da renderizzare allo stesso modo per piacere personale. è un progetto simile come morfologia e vorrei provare a vedere se un render del genere riesce a dare giustizia ad uno dei progetti che mi sono piaciuti di piu in 5 anni di università. grazie mille. ciao

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Eheheheheh... forse ho capito chi è... comunque se dà la tesi il 16 c'è ancora tempo... anche io l'ho visto l'altro giorno in facoltà dopo un sacco di tempo... e ora ho capito perché non mi ha chiesto nulla per il 3d... perché aveva chiesto al Maestro :w00t: alla settimana prossima Phil... ho un paio di esami ma mi faccio trovare giù in sede... cià cià ;)

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Grazie 1000 raga :D

mi ha fatto veramente piacere leggere i vostri commenti :wub:

@avalu81

le omni le ho messe ovunque all'interno della struttura con l'intenzione di illuminare l'intermo ma soprattutto di sparare molta luce fuori

ho utilizzato i montanti delle vetrate per creare una sorta di texture fatta solo di luce ed ombra

la luce blu proviene da un'enorme vray light piazzata a mo' di luna

più sotto trovi i parametri delle luci

fammi sapere se ti servono ulteriori delucidazioni, intanto cerco di beccare l'amico e gli chiedo se posso distribuire tranquillamente il .max del suo lavoro ;)

@ramses

io il tipo non lo vedo da quando m'ha commissionato i rendering ed è probabile che non facciano nemmeno al caso suo ;)

in bocca al lupo per gli esami; ci becchiamo la settimana prossima :D

ah.. e basta con sta storia del Maestro, specialmente in questo forum dove sono presenti i veri maestri del 3d :P

Notturno_lights.jpg


Edited by philix

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@archigius

grazie e una precisazione:

ho scritto da cane e si capisce poco;

i rendering sono stati calcolati con la GI (solo il primary bounce) che però ho precalcolato e ho salvato in maniera incrementale mentre impostavo le viste e facevo i rendering di prova con le suddivisioni delle luci a 1

in seguito ho alzato le suddivisioni e renderizzato utilizzando la GI incrementale salvata precedentemente.

Per questo ho indicato "45 min senza GI" ;)

@avalu81

voglio vedere il risultato eh ;)

ah.. se ti servono altre info non farti problemi a chiedere :D

@gtsix e Tiranno

grazie di cuore :D


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ma qualcuno mi spiega il perchè io non vedo l'immagine e vedo solo una scritta IPB image ???

come non detto ora la vedo.....

i miei complimenti Mr Phil....

davvero una luce accativante ...bravo

ciao ciao


Edited by ANDREAX

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prova a ricaricare la pagina tenendo premuto CTRL e clickando su Refresh del browser

PS

siccome il thread ormai è riesumato e siccome di questo modello m'hanno fatto fare anche i diurni perchè il notturno "non bastava", ecco due immaginette:

mod_002.jpg


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che ti posso dire .... diventiamo amici??? :D:devil: bravo

idem.... :D

però però però....piccola critica alle diurne!!!...gli alberi...mmm..forse dovevano essere un pò più astratti....?

:Clap03:


Edited by anarchitetta

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@andreax

grazie :D troppo gentile :blush:

@anarchietta

giusta critica ma il relatore della tesi era lo stesso che ha schifato gli alberelli stilizzati che ho usato nel plastico architettonico I

è un fissato degli alberi iper reali e quelli che vedi è stato il massimo di astrazione (chiamala astrazione) a cui sono potuto arrivare :D


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