Vai al contenuto

Recommended Posts

Allora, dopo aver installato il programma ho fatto qualche prova "veloce"...

post-1822-1109265930_thumb.jpg

in realtà avevo un immagine notevolmente migliore ma, per sbaglio, la ho sovrascritta :crying:

volevo porvi alcune domande...

1) io ho sempre lavorato in max impostando le unità in mm... dal pannello system di maxwell è possibile impostare il rapporto unità max unità maxwell in modo di avere sembre dimensioni congruenti (e quindi di prescindere il tipo di scala con cui si lavora es mm, cm, m etc etc).

Volendo fare delle prove di DOF, però, ho notato che se imposto le unità in cm posso usare valori di obiettivo/fstop simili a quelli reali viceversa non sono riuscito a ottenere l'effetto desiderato (sia lavorando in mm che in mt)... che siano i cm la scala preferenziale quindi????

2) curiosando nel forum maxwell tra le tips suggerite ne ho letta una in cui si consigliava di impostare sia il tempo di rendering sia il numero di sampling con valori molto alti per poi interrompere manualmente il render una volta giudicato soddisfacente il risultato.... A me questa cosa lascia un pò perplesso... prove materialmente non ho ancora avuto il tempo di farne però mi chiedo: se viene sostenuto che l'immagine finale è il miglior risultato possibile ottenibile nel tempo desiderato, la variabile tempo proprio tanto inutile non dovrebbe essere... (cmq più tardi provo su di una scena semplice semplice a lanciare due rendering con impostazioni uguali ma uno con tempo 30min e l'altro 60... così vedo che succede)...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Maxwell non ha misure preferenziali, semplicemente devi settare meglio le unità di misura in Max. In max un conto è l'unità di misura visualizzata, un conto quella di sistema.

Per un corretto setup, le due unità devono coincidere.

Es: Se metti millimetri in Unit Setup, controlla che poi in System Unit Setup tu abbia 1 unit = 1 millimeter.

Successivamente imposti 0,001 come riferimento di scala in Maxwell.

Così avrai una conversione di misure esatta e potrai lavorare con valori reali.

Per la questione tempo e sampling... si, è vero che Maxwell cerca di ottenere il miglior risultato nel tempo indicato, quindi il valore tempo ha la sua importanza, però a volte può non essere sufficiente ad eliminare il noise, per cui la soluzione è aumentare sampling e tempo.

Per poter continuare un rendering interrotto bisogna settare alcune cose prima di lanciare il rendering in modo da dire a Maxwell di scrivere su un file le informazioni progressive per la generazione dell'immagine. File che poi può essere ripreso per continuare il rendering e ceh ha estensione .mxi

La procedura è la seguente:

Entra nel pannello di rendering di Maxwell, vai all'ultima opzione del tab System, ovvero MXCL Command Line Options.

Premi [Edit] e scrivi: -d -mxi:w,nomefile.mxi

-d serve a visualizzare il rendering in corso, mentre il resto serve a far scrivere su disco le informazioni del calcolo su un file .mxi (ocio che è facile raggiungere file da 1Gb o più quindi assicurati che ci sia spazio su disco)

Fatto ciò, alla fine del rendering, se sei insoddisfatto e vuoi continuare, dovrai

avviare mxcl.exe con i relativi parametri:

-d -mxi:c,nomefile.mxi -o:filename.tga -t:numerodiminuti

In questo caso Maxwell continuerà da dove si è fermato, continuando per il tempo indicato con -t: (time) e salvando la scena renderizzata nel file indicato all'opzione -o: (output)

Modificato da [Satan]

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro satan grazie per la risposta e complimenti per la casa texana (veramente incredibile)....

in effetti dalla scarna documentazione allegata al programma avevo più o meno capito il procedimento per riprendere i rendering... però il mio problema è diverso: non si avvia il programma stand alone :(

post-1822-1109273785_thumb.jpg

esce questa schermata e non posso inserire nessun comando :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Caro satan grazie per la risposta e complimenti per la casa texana (veramente incredibile)....

in effetti dalla scarna documentazione allegata al programma avevo più o meno capito il procedimento per riprendere i rendering... però il mio problema è diverso: non si avvia il programma stand alone :(

post-1822-1109273785_thumb.jpg

esce questa schermata e non posso inserire nessun comando  :crying:

i comandi che ti ha dato satan in max li trovi nel pannello system di max come da figura se hai problemi puoi fare anche tutto da finestra dos ma così fai prima vai su edit e scrivi i comandi... fai sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie luca, così funge!!!!!

però perchè l'applicazione dos mi da quell'errore?

nelle more allego prova di dof (mi va solo se lavoro in cm.... eppure ho controllato tutte le congruenze possibili... system units=file units max units/maxwell units...) bò!??!?

post-1822-1109275940_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello non è un errore ma è il messaggio che Maxwell visualizza quando è in attesa di un rendering ed ha le due licenze a disposizione già impegnate.

Che configurazione hardware hai?

Per quel ceh riguarda i centimetri fai attenzione a questa parte del menu System di Maxwell

Maxwell_System_Unit.jpg

Deve variare a seconda dell'unità di misura della scena che hai in max.

Di seguito i valori che deve avere a seconda dell'unità di misura usata:

mt = 1

dm = 0,1

cm = 0,01

mm = 0,001

Link al messaggio
Condividi su altri siti
un p4 3,2 ghz con 1 gb di ram...

strana questa cosa delle due licenze impegnate....

se togli -d puoi usare tutti i processori che vuoi per vedere l'immagine mentre si forma la puoi poi aprire con photoshop :D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie luca ora provo....

però continuo a non riuscire ad usare m-r come standalone....

voglio dire se non avvio proprio max ma parto direttamente con maxwell dovrei poter usare l'mxcl.exe o no???

eppure ho seguito passo passo tutta la completissima documentazione fornita con il programma....

a proposito dovremmo essere molto vicini alla nuova release, febbraio è quasi finito... speriamo che si va un pò meglio con i vetri!

allego un altra prova fatta così per cazzeggiare (sono due giorni che sto a casa costretto dalla febbre :crying: )

ambiente29ca.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie luca ora provo....

però continuo a non riuscire ad usare m-r come standalone....

voglio dire se non avvio proprio max ma parto direttamente con maxwell dovrei poter usare l'mxcl.exe o no???

eppure ho seguito passo passo tutta la completissima documentazione fornita con il programma....

a proposito dovremmo essere molto vicini alla nuova release, febbraio è quasi finito... speriamo che si va un pò meglio con i vetri!

allego un altra prova fatta così per cazzeggiare (sono due giorni che sto a casa costretto dalla febbre  :crying: )

ambiente29ca.jpg

funziona standalone te dimmi cosa vuoi fare e io ti posto cosa devi scrivere... però ho bisogno anche di sapere esattamente il percorso cu cuoi è installato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

salve ragazzi...anche io ho lo stesso problema, vorrei continuare un render gia cominciato, a me il programma stand a lone gira ma non ho ben capito come fare...anche da 3ds nel tab system ho il problema che la comand line option non è editabile!!!

grazie in anticipo

Link al messaggio
Condividi su altri siti