Jump to content
bn-top

Dimensioni File In Rhino 4

zenoboy
 Share

Recommended Posts

Come richiesto dai moderatori ho cambiato il titolo della discussione, spero di aver dato un titolo consono questa volta, ma mi limito a fare copia/icolla di quello che ho scritto questa notte:

Ciao a tutti,

scusate se continuo a martellare con Rhino 4, ma qualcosa non torna.

Ho allegato le foto di un disegno che sto provando a fare, è banale, ma il problema è che è pesantissimo, quella stupidata pesa quasi 2Mb, ma la cosa peggiore è che ogni volta che devo fare un raccordo, una selezione, uno zoom, ci vuole una vita, sembra che il pc stia lavorando con un file da 200 Mb. E' vero che il computer che ho a casa non è dell'ultima generazione (cmq meglio di quello del lavoro), ma è pur sempre un P4 3.0 GHz con 1 Gb ram e scheda video ATI x800 SE ( crying.gif ) con 128Mb ram.

Le impostazioni di Rhino sono quelle di default, non ho toccato niente.

Secondo voi da cosa potrebbe dipendere tutta questa lentezza? E il peso di quel disegno è normale o esagerato?

Grazie e buona notte.

Zenoboy

Visto che ci sono rispondo a Fantomas che gentilmente mi aveva già risposto stamattina alle 4:07 :eek: :

L'oggetto l'ho creato partendo dalla parte smussata di destra, ricavata a sua volta dal taglio di una polisuperficie più grande.

L'unità di misura è il millimetro, e dopo che me lo hai fatto notare mi sono reso conto che la "lunghezza del bordo minima" impostata a 0,0001 è esagerata, ma quelle sono le impostazioni di default di Rhino, le avevo lasciate tali confidando in un certo equilibrio dei parameti (ne troppo spinti ne troppo approssimati). Comunque ho provato anche a disabilitare la personalizzazione della qualità delle mesh, da "personalizzata" sono passato a "Scalettata e più veloce", ma non è sevito a niente, rimane sempre ingestibile, tanto per darti un'idea, ci volevano circa 12 minuti per creare i raccordi dei bordi.

Ciao

Zenoboy

post-31103-1176797516_thumb.jpg

post-31103-1176797522_thumb.jpg

bn-top

prova a lavorare in wireframe, che poi credo sia sempre la cosa migliore in rhino. Poi potresti provare a vedere se in rhino 2 o 3 hai lo stesso problema (io il 4 non l'ho ancora visto, potrebbe essere più pesante ma non so fino a che punto )

Le impostazioni della visualizzazione mesh lasciale al livello automatico veloce...al massimo alla fine gli fai fare un render velocissimo oppure la reimposti sulle opzioni di visualizzazione migliore.

Le superfici sono corrette ? prova ad eseguire il comando che seleziona i bad object (non so in italiano come è tradotto), lo smusso di quanti mm di raggio è ? forse stai sfruttando al massimo la tolleranza minima impostata nelle unità di misura.

Partendo dal profilo bombato di destra l'ho rifatto tutto e per il raccordo dei bordi (raggio 0.1) ci ha messo 19 minuti, poi sono andato a controllare nelle opzioni/mesh/qualità mesh di rendering e ho visto che non aveva mantenuto le impostazioni su "scalettata e più veloce. Ora, dopo averlo settato, i movimenti sono fluidi, speriamo bene.

Ciao e grazie a tutti, se dovessi avere altri problemi tornerò a stressarvi :lol:

Zenoboy

Adesso è sceso a 1.12 Mb.

Spazio su disco ne ho da vendere, riguardo ai virus non dovrei averne, ho firewall e antivirus su entrambi i pc, il condizionale è comunque d'obbligo, stasera farò una scansione per sicurezza.

Ho appena controllato il numero di poligoni: è sceso a poco più di 2000 da 219.000 di prima.

Mistero. Vedremo mentre procedo cosa succede.