Jump to content
bn-top

Vray E Ambient Occlusion

thema
 Share

Recommended Posts

Un caro amico mi ha fatto "due teiere rosse" immense sul discroso Ambient Occlusion. Per un bel po di tempo non me lo sono filato nemmeno di striscio. Ora dopo un bel po di prove mi sono reso conto di quanto l'argomento sia importante.

-Premetto in questo campo non smetto mai di imparare, e ne sono felice-

Iniziamo con la richiesta, mi serve realizzare una serie di pezzettini di simi lego per esprimere il concetto di riusabilità

di proddoto che abbiamo realizzato in ufficio.

Dopo un bel botto di prove, mi rendo conto che la plastica, anche se non sembra, non è certo il materiale più semplice

da realizzare, e che comunque non sempre l'effetto a cui miro rende l'immagine reale.

Per intenderci na vera zozzeria. !!

Provo un po a vedere se trovo qualcosa per la rete che mi dia una mano, e dal nulla sento la voce del mio socio che grida

AAAAMBIENT OCCLUSION .. AMBIIIIENT OCCLUSION..

et ivi capisco cosa cercare.

Bene .. per tutti gli utenti di 3dMax8 + VRay sapranno bene,che per ottenere l'effetto di A.O. o si ricorre a fare due scene

con una con i materiali Standard/Neutri per creare le ombreggiature e ruffi vari..

O ci si spara un bel po di Photoshppppping a manetta, sui livelli.. senza poi ottenere qualcosa che qualcuno può calcolare per noi !!

E puf MAGILLA GORILLA, trovo per la rete qualcosa di interessante che fa proprio al caso nostro !!

Si Amici l'incubo è quasi finito ..

http://plugins.angstraum.at/vrayao/index.htm

In questo sito trovere un buon plug, semplice da installare facile da usare anche da un imbelle come me !!

Vi posto quindi una scena di poco pochissimo conto che spero possa rendervi l'idea.

il materiale è un RGB (255,0,0)

reflect RGB(20,20,20)

gloss 0.8

subd 20

il pannello è un banale rbg (255,255,255)

rdpn0.jpg

Come noterete sembra portarsi dietro tutti i difetti del caso !!

ci sono tre luci OMINI equdistanti fra loro Multi=1,Color=255,255,255 shadow = Vray Sphere sub 8

aoiz9.jpg

Dirtmap, 254.0 cm Radius ,16 Subdivision, Optimized rQMC anti-aliasing

aodirtjr9.jpg

Skylight, Sphere ,16 Subdivision, Optimized rQMC anti-aliasing

Ed ecco un primo passo verso la vittoria...

Multyply su P.S. (L1 = red L2 = SkyMap)

redaodirtrk7.jpg

redaodirt2tf7.jpg

Darken su P.S. (L1 = SkyMap L2 = Red)

c'e' anche da dire che queste immagini le ho fatte in breve tempo, ma credo che tuttavia possano già dare un idea di

come funzioni il prodottino, o di quanto si possa ottenere variando i 3/4 parametri presenti.

MI AUGURO FORTERRIMAMENTE CHE IL TUTTO POSSA SERVIRE..

Saluti !!

bn-top

Non per smontare il tuo post thema ma....

1) nelle ultime versioni di vray la mappa di ao è inclusa

2) questo non è una vera e proprio ao, è semplicemente una preimpostazione della scena con una skydome bianca che, per un esterno, bene o male ha una resa simile. Prova a fare un interno e vedrai come non ti torna ;)

L'ao è uno shader e ragiona in maniera completamente diversa da quello che questo plug fa.

In ogni caso potrebbe tornare utile a qualcuno quindi ben venga, solo che ci tenevo a fare queste delucidazioni :)

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

Non per smontare il tuo post thema ma....

1) nelle ultime versioni di vray la mappa di ao è inclusa

2) questo non è una vera e proprio ao, è semplicemente una preimpostazione della scena con una skydome bianca che, per un esterno, bene o male ha una resa simile. Prova a fare un interno e vedrai come non ti torna ;)

L'ao è uno shader e ragiona in maniera completamente diversa da quello che questo plug fa.

In ogni caso potrebbe tornare utile a qualcuno quindi ben venga, solo che ci tenevo a fare queste delucidazioni :)

"Ue' precisetti !!! " eh eh eh eh !!

Accetto volentieri la tua delucidazione, ma come avrai letto ho ben specificato che non sono pratico dell'argomento...

Immagino che le versioni più avanzate di vRay possano anche avere A.O. ma non tutti hanno la versione più aggiornata, o non acora per intenderci ...

cmq Very GRAZIE per le precisazioni!

• 3 years later...