Jump to content
bn-top

Soliti Problemi Di Memoria

r s
 Share

Recommended Posts

Sto renderizzando un lavoro consistente, solo il file è 220Mb, e quando lancio il render in v-ray, con MAx7 (portatile M-90 Dell 2Gb di Ram), nonostante tutti gli accorgimenti che ho preso (settare in boot a 3Gb, e sistemare in regedit il limite di utilizzo della ram in XP, tutto come da Post), ho un errore di memoria dato nelle tendina di v-ray, quali accorgimenti posso adottare?

Ho pensato di renderizzare un pezzo alla volta, è fattibile?

Consigli urgono........

bn-top

Hi there...sorry i'am from Portugal i understand a litle of Italian...but i don't know how to write..

Well, the best thing you have to do first it's try to use Static memory in the system setting of Vray, don't use vray frame buffer, just save your render direct to a file, if this don't hepl you the best is use Proxy's...

Thank you Angel,

what you've said are just my preset, i mean that Defoult geometry is on Static and in Render Output i've saved the file with a name, am I rigth? What do you mean with Proxy's?

Bye....

N.B. Ci tengo a precisare che i problemi li ho nel momento in cui vado ad attivare tutti gli RPC, che nell'immagine non sono tutti.

Quello che dice AngelStudio è corretto è uscito fuori nelle discussioni di pochissimi giorni fa. Usa il cerca del sito e troverai l' argomento e guardati anche questo: http://www.evermotion.org/?unfold_exclusiv...nfold=exclusive

Il file non è enorme ma con sistemi a 32 bit il limite fisico è di 1,5 GB e ci si può fare poco.

with proxy's you don't need lot's of memory, the proxy's are files stored in your hard disk that contains information about geometry , texture..etc.. with this you free lot's of memory....here you have a link to understand proxy's

http://www.evermotion.org/index.php?unfold...nfold=exclusive

first made a save copy of your file them use proxy's in other one...try not to have proxy file to large (15Mb max to speed render). what settings you use? try irradiance Map + QMC ....Light Cache need's lot's of memory...

se il problema ce l'hai solo con gli rpc attivi puoi risolvere salvando il file con gli rpc a parte.

nel primo file cancelli gli rpc e fai il render

nel file con gli rpc a tutti gli oggetti,tranne agli rpc, dai un materiale matte con alpha -1

salvi in un formato che supporta il canale alpha e li monti in comp

1 fai il render senza rpc cancellandoli proprio perche anche se nascosti occupano risorse

2 nella copia del file dove ci sono gli rpc assegni a tutti gli oggetti tranne rpc un vraymtlvrapper (oppure con vray property) spunti matte e alpha contribution -1 e fai gli stessi render

non posso aprire max per uno screen sht ma se cerchi se n'e' parlato spesso qui

3 li salvi in png o tga li apri in photoshop e li monti

Grazie Axl77, in sostanza sostieni che bisogna avere due file uno sensa RPC, l'altro completo in cui presumo che le mappe dei materiali non richiedono risorse di memoria, giusto?

Comunque credo di aver risolto lo stesso, ho pasticciato un pò seguendo tutte le indicazioni del famoso post di vergefio, che poi ha avuto una coda interessante, sono riucito a far sfruttare 2,62 Gb di RAM in file paging, adesso mi manca di verificare cosa succede se aumento le dimensioni di rendering e se aggiungo le ombre agli RPC.

Vi terrò informati.

GRAZIE

Grazie Axl77, in sostanza sostieni che bisogna avere due file uno sensa RPC, l'altro completo in cui presumo che le mappe dei materiali non richiedono risorse di memoria, giusto?

si e i materiali essendo matte sono invisibili e quindi li renderizza molto velocemente e con l'alfa a -1 c'hai pure le ombre nel canale

• 2 weeks later...
  • 1 month later...

A distanza di tempo mi vedo costretto a riaprire questo tread!!!! :crying:

Infatti i problemi che sto incontrando con le limitazioni di memoria continuano ad assillarmi con svariati errori fatali e crash.

Tornando agli espedienti di montaggio a cui si riferiva Axl77, avrei due curiosità:

1) E' possibile in qualche modo aggiungere anche le ombre?

2) C'è un metodo di salvataggio dei rendering, che mi permette di avere le immagini già scontornate?

SALUT