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ErBombo

Volume Effect Con Mental Ray

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Ciao a tutti,

ho appena visto sull'hompage un tutorial per V-Ray che serve a realizzare effetti di tipo Volume fog: http://www.evermotion.org/index.php?unfold...nfold=exclusive

analizzando la scena si nota subito che oltre all'effetto della luce che filtra dall'apertura sul muro, è presente un secondo effetto che è quella specie di bagliore nell'aria prodotto dai raggi di luce che penetrano e fuoriescono dalla sfera in basso.

Personalmente sarei capace di riprodurre l'effetto della luce che penetra(light fog),ma per quanto riguarda l'effetto "bagliore" ho seri prolemi........

La mia domanda è questa:

Qualcuno ha un'idea su come ricreare un effetto simile in maya(utilizzando mental ray)?

Grazie

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Ciao a tutti,

ho appena visto sull'hompage un tutorial per V-Ray che serve a realizzare effetti di tipo Volume fog: http://www.evermotion.org/index.php?unfold...nfold=exclusive

analizzando la scena si nota subito che oltre all'effetto della luce che filtra dall'apertura sul muro, è presente un secondo effetto che è quella specie di bagliore nell'aria prodotto dai raggi di luce che penetrano e fuoriescono dalla sfera in basso.

Personalmente sarei capace di riprodurre l'effetto della luce che penetra(light fog),ma per quanto riguarda l'effetto "bagliore" ho seri prolemi........

La mia domanda è questa:

Qualcuno ha un'idea su come ricreare un effetto simile in maya(utilizzando mental ray)?

Grazie

ho guardato di sfuggita, ma l'effetto bagliore mi sembra un post....

se proprio vuoi farlo in rendering usare un glow non è una cattiva idea ;)

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ho guardato di sfuggita, ma l'effetto bagliore mi sembra un post....

se proprio vuoi farlo in rendering usare un glow non è una cattiva idea ;)

Per il glow ci proverò,però ho visto in giro che forse MR supporta un tipo di shader apposta x queste cose(tipo parti_volume,ecc.....)

Ne sai niente Dagon?

Grazie come sempre x il supporto :)

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Per il glow ci proverò,però ho visto in giro che forse MR supporta un tipo di shader apposta x queste cose(tipo parti_volume,ecc.....)

Ne sai niente Dagon?

Grazie come sempre x il supporto :)

il parti_volume ti permette di renderizzare effetti volumetrici, ma credo centri poco col glow (o almeno, il glow in riflessione del tutorial, ma ti ripeto, mi pare sia aggiunto in post)

cmq segui questo tutorial che è fatto molto bene per il parti_volume

http://www.br1.org/content/view/26/

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il parti_volume ti permette di renderizzare effetti volumetrici, ma credo centri poco col glow (o almeno, il glow in riflessione del tutorial, ma ti ripeto, mi pare sia aggiunto in post)

cmq segui questo tutorial che è fatto molto bene per il parti_volume

http://www.br1.org/content/view/26/

Mitico Dagon!

Era questo l'effetto che cercavo(anche se quello è un post si tratta comunque della stessa tipologia di nebbia)

p.s.:Ma hai un chiaroveggente personale ke t svela i segreti del 3D??????

Ciao;)

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Mitico Dagon!

Era questo l'effetto che cercavo(anche se quello è un post si tratta comunque della stessa tipologia di nebbia)

p.s.:Ma hai un chiaroveggente personale ke t svela i segreti del 3D??????

  Ciao;)

ehehe no... ma sono molto vigile su tutti i forum riguardanti il 3d ;)

ti consiglio vivamente cgtalk a riguardo (non fosse per il mio inglese... capisco la metà di quello che scrivono! :P )

Mi sono scordato una cosa.....hai mica nel sacco anche qualcosa per il parti_Volume????

Grazie mitico!!

in che senso? :huh:

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ehehe no... ma sono molto vigile su tutti i forum riguardanti il 3d ;)

ti consiglio vivamente cgtalk a riguardo (non fosse per il mio inglese... capisco la metà di quello che scrivono! :P )

in che senso?  :huh:

Se hai qualche link per fare qualcosa di interessante con il parti........cose tipo effetti volumetrici con caustics,ecc......

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Se hai qualche link per fare qualcosa di interessante con il parti........cose tipo effetti volumetrici con caustics,ecc......

ehehe no, stavolta mi cogli impreparato :P

anche perché credo che con le caustiche volumetriche dovrai prenderti una vacanza prima che il tuo pc finisca di renderizzarle... ;)

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ehehe no, stavolta mi cogli impreparato :P

anche perché credo che con le caustiche volumetriche dovrai prenderti una vacanza prima che il tuo pc finisca di renderizzarle... ;)

SSSSSSSSSSSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Allora 6 umano!!!!!!!!!

In effetti mi immaginavo che ci fosse anche un limite hardware..........

.........ora capisco perchè si usano i post per certe cose!!!!

Ciao Dag B)

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SSSSSSSSSSSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                                          Allora 6 umano!!!!!!!!!

In effetti mi immaginavo che ci fosse anche un limite hardware..........

.........ora capisco perchè si usano i post per certe cose!!!!

Ciao Dag B)

ehehehe siamo tutti umani :P a parte vergefio forse :P

sì per certe cose molto meglio il post.. poi ho guardato bene il tutorial su evermotion ed effettivamente il glow è fatto con fotosciòp ;)

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cercando cercando qualcosa ho trovato ;)

http://www.cgtalk.com/showthread.php?t=214...ghlight=l_glass

ho fatto qualche test con il il file di jozvex e funziona molto bene, il problema è ricostruirlo da zero... non è così semplice...

ecco qualche prova:

normali caustiche (rendering 3minuti)

volume_caustics_p2.0.jpg

caustiche volumetriche (rendering 5 minuti)

volume_caustics_p2.1.jpg

il framerate dell'animazione sul mio 2500+ è sul minuto a frame, non male ;)

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Dagon non ti rendi conto di quanto mi hai reso felice con questa cosa!!!

Ora devo fare un po di prove e capire bene come funziona il tutto per rifare da 0.

E' veramente l'effetto + bello del mondo questo delle volume caustics!!!!!!!!!

GRAZIE DAGGGG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :):D:w00t:

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Dagon non ti rendi conto di quanto mi hai reso felice con questa cosa!!!

Ora devo fare un po di prove e capire bene come funziona il tutto per rifare da 0.

E' veramente l'effetto + bello del mondo questo delle volume caustics!!!!!!!!!

GRAZIE DAGGGG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)  :D  :w00t:

non è per nulla semplice ;)

in particolare tieni d'occhio il photon_collector (che ha come shader transmat, transmat_photon e parti_volume_photon), che da quello che ho capito è indispensabile per questo tipo di effetto ;)

buone prove!!

mat

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