Vai al contenuto
fabergambis

Mia_physical_sun & Sky Vs Ibl

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi pongo un quesito al quale non riesco a dare una risposta nè una spiegazione:

nel progetto a cui lavoro ormai da mesi (non per colpa mia :angry: ) ho provato a rendere lo stesso interno prima con il vecchio sistema IBL+direct e poi col nuovo mia_physical_sun & sky, per poi tornare indietro per manifesta insoddisfazione.

Utilizzo Maya 8.0.

Ecco i risultati:

mia_physical_sun & sky

provarestpersp705kj7.th.jpg

IBL+direct

provarestpersp706zw9.th.jpg

al di là di ogni eventuale disquisizione su quale sia più o meno fisicamente corretto, a me salta subito agli occhi l'enorme differenza di illuminazione che c'è tra le due immagini a parità di settaggi (solo FG multibounces 4-2-2).

Infatti nella prima img noto una esagerata preponderanza di azzurro soprattutto nei tavoli e nel pavimento, preponderanza che non sono riuscito in alcun modo a smorzare, nè usando o togliendo lo use background, nè lavorando sul red/blue del mia_physical sky (non ho provato col sun ma visti i risultati poco incoraggianti ho preferito lasciare stare).

Avete qualche idea di quale possa essere il problema? Ho già utilizzato il sistema physical sun & sky per esterni con ottimi risultati, ma per questo primo esperimento in interni non mi trovo affatto soddisfatto.

Ho come l'impressione che la stoffa dei tavoli ed il pavimento in particolare, subiscano i riflessi del cielo quasi come se non ci fosse il tetto, mentre nella seconda img c'è molto più calore con una preponderanza di toni giallo/arancio presenti nei diversi materiali della scena. Non vi pare? Oppure ho le visioni?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti