Jump to content
bn-top

Dissipatore Cpu

aeffe design
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

eccomi con la mia prima richiesta di consigli Hardware...ho qualche eurino di avanzo e vorrei investire in un dissipatore cpu, rottamando il mio intel visto l'arrivo dell'estate.

Cosa è meglio sencondo voi?

-Zalman 9700 totalmente in rame

-Noctua NH-U12F Heatsink rame e alluminio?

Ricerco più le prestazioni che la silenziosità, certo, che non faccia il rumore di un treno merci, ma abbastanza silenzioso.

Il mio case (Aerocool AeroEngine II) monta già una ventola frontale da 140x140 con regime di rotazione di 1000 rpm che dovrebbe già garantire un bel freschetto al tutto ma preferirei abbassare ulteriormente la temperatura della cpu.

Entrambi si aggirano sui 60 EYpo +o-.

Dove consigliate di comprarli, per ora ho ordinato su chl e total modding e non mi son trovato male, voi cosa consigliate?

Un'altra piccolo consiglio, gli Eurini è meglio che li investa nel dissipatore o magari in un gruppo di continuità e rinviare la spesa del dissipatore a più avanti?

Grazie mille come sempre, scusate se non ho proprio le idee chiare ma penso che possiate chiarirmele voi.

bn-top
Un'altra piccolo consiglio, gli Eurini è meglio che li investa nel dissipatore o magari in un gruppo di continuità e rinviare la spesa del dissipatore a più avanti?

sono due spese completamente diverse come investimento economico.

il gruppo ti serve solo se hai dei potenziali rischi nel tuo impianto....

Il gruppo però te lo consiglio se hai uno studio perchè se ti capita di lanciare qualche render alla sera che ti serve per il mattino potresti trovarti con qualche bella sorpresa!! Per il dissipatore lo Zelman l' ho visto montato da un mio amico e devo dire che non da nessun problema. Sul secondo non mi pronuncio. Sicuramente le cifre in ballo tra dissipatore e gruppo sono molto diverse quindi vedi tu a cosa daare prima la precedenza!! Buon lavoro.

Mah, le cifre da spendere non le trovo diverse,anzi:mi sa che il dissi ti costa di più...per quello sceglierei lo zalman,anche se l'altro non lo conosco.tra l'altro se ci metti dietro un bel conetto fino alla griglia posteriore del case ti permette di espellere l'aria calda dal case dopo aver raffreddato la cpu,abbassando ulteriormente le temperature di tutto il pc.

Mah, le cifre da spendere non le trovo diverse,anzi:mi sa che il dissi ti costa di più...per quello sceglierei lo zalman,anche se l'altro non lo conosco.tra l'altro se ci metti dietro un bel conetto fino alla griglia posteriore del case ti permette di espellere l'aria calda dal case dopo aver raffreddato la cpu,abbassando ulteriormente le temperature di tutto il pc.

insomma...se prendi un gruppo di continuità della trust o qualche altro giocattolino te la cavi con 40€ per un 600va...ma se prendi qualcosa di più serio il prezzo sale di molto.

@ainu: paragonare le due spese mi sembra un po' fuori luogo...dipende di cosa hai bisogno. per quanto mi riguarda il gruppo di continuità è VITALE, perchè l'impianto elettrico di casa mia non è dei migliori e spesso ci sono sbalzi di tensione (non puoi capire quante bestemmie quando ancora non ce l'avevo...il pc si spegneva e perdevo tutto).

se hai un buon alimentatore i cali di tensione possono essere attutiti, e il pc rimane in funzione. ma se va via la corrente non c'è speranza, e ci vuole per forza un UPS.

per il dissi sono due ottime marche. io prenderei lo zalman perchè interamente in rame, ma dipende quello che devi fare. OC spinti? comunque del 9700 non ho mai sentito lamentarsi nessuno.

qualche pagina indietro c'è una lunga discussione sui dissipatore. ti sarà molto utile, contiene anche qualche test dello zalman 9500 ;)