Jump to content
bn-top

Foto Di Appartamenti Tipici

Alessandro
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ho bisogno di voi,visto l'enorme presenza di architetti sul forum,penso di essere nel posto giusto.In breve mi è stato commissionato un lavoro in cui attraverso un walk through dentro a un appartamento passo da una situazione tipo villa con parco a una tipo loft di new york.Spiegata così mi rendo conto non si capisca molto,però quello che vi chiedo è se conosciate siti in cui possa trovare materiale fotografico di interni di attici o appartamenti tipicamente newyorkesi da usare come ispirazione per costruire il modello 3d.

grazie ciao

bn-top

Solitamente io una volta capito cosa devo fare mi faccio un giro dal giornalaio e spulcio un pò le varie riviste e poi sopratutto vado fino in biblioteca dove sicuramente trovi molte fonti di ispirazione.

Questa è una collana di libri molto economica che però ti potrebbe dare un' idea su cosa fare. Io ho il libro sotto elencato e uno che si chiama loft. Altre cosa sulla rete si tratta solo di spulciare per benino. Aspetta comunque altre risposte.

http://www.libreriauniversitaria.it/BIT/88...0026/Attici.htm

stavo per consigliarti la stessa cosa. pur essendo poco utilia livello progettuale in sè, nel senso che non hanno disegni, sezioni di nessun genere, dettagli ecc, questo tipo di libri è ottimo come spunto, soprattutto a livello percettivo possono dare molto ^_^

stavo per consigliarti la stessa cosa. pur essendo poco utilia livello progettuale in sè, nel senso che non hanno disegni, sezioni di nessun genere, dettagli ecc, questo tipo di libri è ottimo come spunto, soprattutto a livello percettivo possono dare molto ^_^

si ma noi bravi architetti con la fotogrammetria possiamo trovare tutto da una foto... ; )

l'unica sono i dettagli.... li consiglio anch'io!!!

Edited by marcoweb

Grazie adesso faccio un salto in libreria.La situazione che dovrei creare è una cosa tipo appartamento ai piani alti con finestre vista grattaceli.Quello che avevo in mente era una cosa tipo base dei ghostbuster o l'attico che si compra tom hanks nel film big.La cosa che mi interessava era sopratutto azzeccare le finestre tipiche di alcuni palazzi degli anni 30 newyorkesi

si ma noi bravi architetti con la fotogrammetria possiamo trovare tutto da una foto... ; )

l'unica sono i dettagli.... li consiglio anch'io!!!

volendo anche tirare ad indovinare sulla lunghezza focale, se la foto è tagliata e quindi non puoi risalire al centro tracciando le diagonali non riesci a risalire a nulla ;)

se poi la foto è stata fatta con un banco ottico per correggere le distorsioni l'impossibilità si eleva al quadrato ;):D

: :  Youtube : : 

volendo anche tirare ad indovinare sulla lunghezza focale, se la foto è tagliata e quindi non puoi risalire al centro tracciando le diagonali non riesci a risalire a nulla ;)

se poi la foto è stata fatta con un banco ottico per correggere le distorsioni l'impossibilità si eleva al quadrato ;):D

philix ti voglio instradare... se mi è permesso:

dai un occhio al CASO 2B

http://www.iuav.it/Didattica1/pagine-web/f...OLA-1/index.htm

il caso 2b non è il caso della fotografia di un interno in cui hai solo 2 punti di fuga

se l'interno fosse fotografato male e avessi anche le linee cadenti riusciresti ad avere 3 punti di fuga e quindi riusciresti a trovare il punto S grazie all'ortocentro del triangolo

nelle foto di interni ti ritrovi nel caso 1a dove hai bisogno di determinare il circolo di distanza il cui centro è il centro del punto di vista

se noti bene nel caso 1a lui trova un espediente per trovarsi il centro inserendo un quadrato perpendicolare al quadro prospettico che gli permette di trovare il centro

quindi ritorniamo alla mia frase precedente ovvero che se la foto è stata ritagliata (e non hai nessun oggetto con i lati perpendicolari al quadro prospettico) non hai possibilità di determinare il cerchio di distanza e quindi non hai possibilità di venirne a capo

se poi la foto è stata scattata con un banco ottico, quasi la norma quando si tratta di foto di interni o still life, dove la proiezione non è più normale ma è sfalsata, anche se hai l'oggetto parallelo al quadro prospettico il centro lo trovi ma quello che ricostruisci non è esatto

: :  Youtube : : 

se poi la foto è stata scattata con un banco ottico, quasi la norma quando si tratta di foto di interni o still life, dove la proiezione non è più normale ma è sfalsata, anche se hai l'oggetto parallelo al quadro prospettico il centro lo trovi ma quello che ricostruisci non è esatto

ok hai vinto hai ragione, non avevo pensato al fatto degli interni e di come vengono fotografati e ho risposto senza pensare... :wallbash: :wallbash: