Vai al contenuto
Philip87

Vray: Finalmente Ho Trovato Quello Che Fa Per Me!

Recommended Posts

Dopo svariati cambi tra Indigo (ottimo, facile ma deve crescere sui tempi e la qualità), MR (comunque sempre eccezionale ma forse un pò macchinoso da settare), finalmente scopro Vray!

Che dire...con quattro processori riesco pure (con il distributed rendering) a usare il massimo della qualità a tempi brevissimi.

Eccezionale!!!

Ps: appena posso vi posto delle prove con i tempi.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

saranno felici quelli della Chaosgroup :)

aspettiamo di vedere i risultati

attento al titolo della discussione. forse è troppo generico e potrebbero chiuderla ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

..non vorrei sembrarti "pruriginoso"...ma trovi i setting di Maxwell più macchinosi di quelli di Vray??? :eek:

Modificato da blackice

Link al messaggio
Condividi su altri siti
..non vorrei sembrarti "pruriginoso"...ma trovi i setting di Maxwell più macchinosi di quelli di Vray??? :eek:

MR credo si riferisse a Mental Ray e non Maxwell Render... :rolleyes:

e Cmq maxwell per chi non mastica i suoi shaders e in rendering cooperative non è semplicissimo da settare (tutto il resto così così...) :TeapotBlinkRed:

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che per MR intendesse Mental Ray... ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per le prove guarda qui nella sezione hardware,... ce ne sono parecchi così raffronti la tua bestiolina con gli altri!!! Sono molto curioso perchè il prossimo passo per il mio pc sarà un processore quadcore!! Ho visto i tempi di alcune macchine e sono sbalorditivi!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
..non vorrei sembrarti "pruriginoso"...ma trovi i setting di Maxwell più macchinosi di quelli di Vray???

Sono i setting di Mental Ray.

:rolleyes:

attento al titolo della discussione. forse è troppo generico e potrebbero chiuderla

Non vedo come potrei stare attento ora vista che non mi è più possinile modificarlo! Mannaccia!

Per le prove guarda qui nella sezione hardware,... ce ne sono parecchi così raffronti la tua bestiolina con gli altri!!! Sono molto curioso perchè il prossimo passo per il mio pc sarà un processore quadcore!! Ho visto i tempi di alcune macchine e sono sbalorditivi!!

Grazie per la segnalazione...per ora non posso permettermi un quadcore...in compenso a lavoro posso utilizzare fino a 6 processori di utlima generazione, ma non al massimo altrimenti i colleghi mi squartano! :rolleyes:

Modificato da petremic73

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Sono i setting di Mental Ray.

:rolleyes:

oopppsss!!!ooppss!! :hello:

beh cmq tra Mental Ray e Vray è una bella lotta di settings! non ti pare!

Modificato da blackice

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
oopppsss!!!ooppss!! :hello:

beh cmq tra Mental Ray e Vray è una bella lotta di settings! non ti pare!

Per fare un render di rete mental ray satellite ti mette "i cecchini addosso".

Il mio parere resta soggettivo ma te lo dico lo stesso:

Se proprio devo lottare preferisco farlo su Vray. :rolleyes:

Modificato da petremic73

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per fare un render di rete mental ray satellite ti mette "i cecchini addosso".

Il mio parere resta soggettivo ma te lo dico lo stesso:

Se proprio devo lottare preferisco farlo su Vray. :rolleyes:

eh si!! a suo tempo ho preso la tua stessa decisione...Vray Rulez :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh anche il vray distributed rendering non è che sia perfetto...si spera che con la 1.5 final (non RC) questo comparto venga potenziato notevolmente... ;)

Un grosso limite del DR è il fatto che le mappe di texture non vengono condivise tra i server di rendering ma ogni macchina debba:

1) o avere le stesse mappe in una directory raggiungibile da 3dsmax

2) o utilizzare percorsi di rete per tutte le mappe già in fase di assemblaggio della scena in modo che i server possano raggiungerle.

Cosa che se si lavora su molte scene ti intrippa un po'... -_- quando un Final render qualsiasi già da tempo ha la santa opzione "Distribuisci mappe". Poi si segnalano casi di gente che usa il DR di vray ed ogni server renderizza con una esposizione diversa ed escono Rendering a "cubetti" più chiari o più scuri...mah!?

ciaoooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè...apparte tutti questi complimenti su Vray, ho un problemino:

quando mando il render in rete i tempi si riducono, è vero ma non riesco a trovare un modo per salvare la irradiance map...mi dà errore.

Devo quindi ricalcolarmerla ad ogni prova.

Ho dato un'occhiata fra i tutorial vray su treddi e si parla di svariati problemi ma una soluzione per questo ancora non l'ho trovata.

Se esistesse un modo per salvarla si ridurrebbe ancora e sarebbe fichissimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
beh anche il vray distributed rendering non è che sia perfetto...si spera che con la 1.5 final (non RC) questo comparto venga potenziato notevolmente... ;)

Un grosso limite del DR è il fatto che le mappe di texture non vengono condivise tra i server di rendering ma ogni macchina debba:

1) o avere le stesse mappe in una directory raggiungibile da 3dsmax

2) o utilizzare percorsi di rete per tutte le mappe già in fase di assemblaggio della scena in modo che i server possano raggiungerle.

Cosa che se si lavora su molte scene ti intrippa un po'... -_- quando un Final render qualsiasi già da tempo ha la santa opzione "Distribuisci mappe". Poi si segnalano casi di gente che usa il DR di vray ed ogni server renderizza con una esposizione diversa ed escono Rendering a "cubetti" più chiari o più scuri...mah!?

ciaoooo

Il problema delle mappe non mi tange molto perchè qui dove lavoro abbiamo un server da dove attingiamo le texture. E' il salvataggio della irradiance che mi crea fastidi. I cubetti più chiari e più scuri non gli ho mai visti per fortuna. :rolleyes:

TTTTòòò!!!! Me l'ha salvata! ora bisogna verificarla! :Clap03:

Modificato da petremic73

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Io sono andato diretto...su vray :D

Come in tutte le cose della vita:

c'è chi deve fare giri immensi prima di arrivare alla terra promessa;

c'è invece chi nasce gia dentro.

Questione di karma. Ma ora stò esagerando. :rolleyes:

Modificato da petremic73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei alimentare polemiche su quale motore di rendering sia più veloce e quale più lento, ma io darei uno sguardo anche a finaRender Stage-1 R2 della Cebas, l'ultima versione è in commercio da qualche giorno e c'è un topic in questa sezione in cui stiamo facendo test a manetta per spremerlo a dovere e i risultati a mio parere sono molto buoni, in più è molto stabile, il che non fa mai male.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non vorrei alimentare polemiche su quale motore di rendering sia più veloce e quale più lento, ma io darei uno sguardo anche a finaRender Stage-1 R2 della Cebas, l'ultima versione è in commercio da qualche giorno e c'è un topic in questa sezione in cui stiamo facendo test a manetta per spremerlo a dovere e i risultati a mio parere sono molto buoni, in più è molto stabile, il che non fa mai male.

In questa discussione stessa è la seconda volta che esce questo nome: Final Render... mi sa chr vale la pena sperimentarlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

vorrei chiedere come avete configurato vray 1.5 rc3 con il D.R..

Ho notato che lanciando lo spawner i processori dual core in rete lavorano al 50%.

Non è che bisogna usare il Backburner di 3dsmax 9 e poi lo spawner.

Se è così sapete dove trovo info in Ita sull'installazione di Backburner.

grazie a tutti

mic

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti,

Ho notato che lanciando lo spawner i processori dual core in rete lavorano al 50%.

grazie a tutti

mic

ho lo stesso problema...ma mi conviene lasciare lavorare i processori al 50% perchè ne impegno 4 e alla fine mi conviene lostesso. inoltre mentre renderizza posso anche fare altro sui i pc che altrimenti sarebbero inutilizzabili.

Però se scopri come aumentare il lavoro...non so come puoi farlo ma fammelo sapere. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un modo l'ho trovato, mangia un pò però ...............

In pratica devi installare una Virtual Machine. In pratica è un software che emula un intero computer con indirizzo di rete e tutto.

a questo punto lanci sulla macchina biprocessore la VM ed avrai un altro pc (virtuale).

se hai bisogno, disponi

ciao

mic

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti,

grazie a tutti

mic

Strano...a me non è mai successo, uso 3 dual core come server di rendering e tutti core vanno al 100% durante il rendering. Non è che l'opzione "low thread priority" nel pannello system di vray c'entra qualcosa? Inoltre ho letto di molti utenti che hanno questo problema dei core al 50%... :( ed anche di altri a cui i dual core che fanno da server con Spawner vengono visti come single core (appare un solo bucket sul client) problema in parte risolto così:

For whatever reason, 3dsmax 9 seems to assume always 1 rendering thread

when started in slave mode; we will work around this issue, but for now,

you can force V-Ray to use a specified number of threads across all

render slaves by opening the maxscript listener (f11) and typing:

renderers.current.system_numThreads=(specificare il num di thread) tipo 2 se dual core, 4 se Quad etc...

poi invio

ciaoooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda.. te lo dice uno che ha iniziato a renderizzare in Max con Vray e poi ha fatto il passaggio inverso... Scanline e Mental Ray... Vray lo trovo semplicissimo da imparare, ma nella versione 9 di Max anche Mental Ray è molto intuitivo e trovo che per certi versi sia più performante e veloce rispetto a Vray, poi certo ancora i settaggi giusti non li conosco, ma per ora per il mio ultimo lavoretto mi sto trovando molto bene (il tank)... Vray per certe cose ha delle pesate immense e ci mette veramente tanto in più richiede un sacco di risorse mentre MR può lavorare tranquillamente senza avere grandi problemi se ha due applicazioni aperte... in ogni caso contento e soddisfatto te nulal da ridire... alla fine è sempre al solita solfa, se trovi il giusto Feeling con un software o plug-ins nessuno ti potrà mai dire neinte...

Divertiti con vray che c'è da divertirsi... ;)

Matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

una domanda per te Matteo o per chi, come me, usa menatal ray.

hai trovato un modo per fare un rendering AO nell'overraide?.. ovvero che materiale usare e come oppicare l'AO senza GL?

Premetto che uso L'AO sui materiali mr, e mi soddisfa abbastanza ma so che tu sei un amante della post produzione, e mi sa che qualche cosa in più la poi controllare se fai un compositing in post pro con un rendering lanciato solo in AO ed uno in normale final gathering+GL.

con vray metto nell'override un vraylightmaterial con dirt come mappa, spengo le luci e la GL e renderizzo.

ciao

Mik

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti