Jump to content
Visivamente

Gpu Power

Recommended Posts

Ciao a tutti,

in parte questo mio si riferisce ad una discussione precedentemente fatta in merito all'argomento delle schede grafiche e del fatto che siano in grado di sviluppare piu gflp di due processori messi in parallelo.

Ho fatto il test e dai 18 gflp che i miei due processori intel (ho un imac 20" rgdi ram e due precoessori a 2,16) li ho visti schizzare su fino a 65. Questo vorrebbe dire che se potessi sfruttare la mia scheda grafica per renderizzare poteri raggiungere velocità 5 volte superiori a quelle garantite dai 2 processori.

E fin qui ci siamo.

Il sito a cui mi rifiresco continua dicendo che, nonostante i test siano stati fatti sulla ATI XT1900, per sfruttare la scheda grafica per le operazioni di calcoloe di rendering, è necessario un file di OpenGL, sviluppato solamente nelle piu ultime versioni delle Quadro della 'Nvidia.

Mi confermate questo?

Siamo realmenti sicuri che lo stesso file non si trovi anche nei drivers della mia XT1600? SE si come faccio a saperlo?

Una domanda ancora: vray nel caso sarebbe compatibile con questo nuovo sistema di calcolo? Sembra essere cosi rivoluzionario...

Concludendo: da quello che dice il sito a cui mi riferisco sembra che la potenza di callcolo di una scheda grafica, d'ora in poi, straccerà nettamente quelle dei processori, quindi a sto punto cosa è importante avere sulla propria workstation?

un sacco di ram?

un sacco di processori? (mi viene in mente il nuovo mac a 8 processori......)

o una scheda video da minimo 1600 euro?

Vi prego rispondete numerosi perchè dalle informazioni che qui riuscirò ad ottenere dipende l'acquisto di una workstation seria!!!!

Saluti a tutti

Nvidia ha rilasciato un applicativo (Gelato) che permette alle GPU di fungere da...CPU :) per incrementare la velocità di rendering. Non ho seguito molto tale questione (anche se estremamente interessato) ma posso dirti che sul sito http://www.hardwareupgrade.it ci sono diverse discussioni e news in merito...

Nvidia ha rilasciato un applicativo (Gelato) che permette alle GPU di fungere da...CPU :) per incrementare la velocità di rendering. Non ho seguito molto tale questione (anche se estremamente interessato) ma posso dirti che sul sito http://www.hardwareupgrade.it ci sono diverse discussioni e news in merito...

si ma solo con le schede quadro (e non sono sicuro se con tutta la gamma)...e visto quanto costano gelatini manghi e sorbetteria varia (che nomi fantasiosi! :mellow: ) si fa prima a comprare un'altra workstation mi sa :unsure:

No no, gelato (di cui ora è uscita anche una seconda versione) funziona anche con le geforce serie 6, 7, e penso proprio 8... Solo gelato pro, che aggiunge features che non ricordo, ma che quando ho letto sul sito NVIDIA mi sono sembrate interessanti ma non certo importanti, funziona solo con le quadro. Puoi vederlo sul sito NVIDIA,mi pare alla sezione workstations.

No no, gelato (di cui ora è uscita anche una seconda versione) funziona anche con le geforce serie 6, 7, e penso proprio 8... Solo gelato pro, che aggiunge features che non ricordo, ma che quando ho letto sul sito NVIDIA mi sono sembrate interessanti ma non certo importanti, funziona solo con le quadro. Puoi vederlo sul sito NVIDIA,mi pare alla sezione workstations.

:eek:

ma davvero???

ma tu hai mai provato sti software?

Eh,sai com'è....la unica NVIDIA che possiedo è una fx5200 128mb...fra l'altro montata su un p3 866 (che in oc ha raggiunto la pregevole velocità di 910MHz) neanhe in grado di aprire max....

No, non ho avuto modo di provare: ad ogni modo per chi fosse interessato le caratteristiche di gelato (la cui versione base è, fra l'altro, freeware) sono riportate al sito NVIDIA.

Per base intendo non pro,dunque la versione compatiile con sechede geforce.

Se qualcuno mi fa sapere....

Eh,sai com'è....la unica NVIDIA che possiedo è una fx5200 128mb...fra l'altro montata su un p3 866 (che in oc ha raggiunto la pregevole velocità di 910MHz) neanhe in grado di aprire max....

No, non ho avuto modo di provare: ad ogni modo per chi fosse interessato le caratteristiche di gelato (la cui versione base è, fra l'altro, freeware) sono riportate al sito NVIDIA.

Per base intendo non pro,dunque la versione compatiile con sechede geforce.

Se qualcuno mi fa sapere....

dai che tra un po' arriva il pc nuovo!! io ero nella stessa situazione +\-...p3 1ghz 512mb però avevo una nvidia riva tnt2 32mb :wallbash: :wallbash: :wallbash: era difficile anche modellare una palla :crying:

ora vedo di provare la versione free, tanto ho una quadro e non dovrei avere problemi..

comunque non sapevo che il gelatino (accidenti pero che nomi brutti <_< ) fosse compatibile con le geforce

Hi hi, se pensi che oltre al gelato hanno fatto anche il sorbetto (sai com'è,avevano o spumante e la vodka sopra alla scrivania renderizzando col gelato...)

Cmq si, lo aspetto con ansia e trepidazione il nuovo pc,ora lavoro su un portatile che però ha due grossi limiti

1)hdd LENTO, COME OGNI PORTATILE CHE SI RISPETTI

2) Ati X1300

E con quello che gli ho dato anche...

Vabbè dai, cmq ora sto accumulando $$...

Io non mi aspetterei più di tanto da gelato per ora...Mettiamola così, è un discreto motore di rendering ma per quanto riguarda l'accelerazione dei tempi che dovrebbero promettere le schede video in rendering non è ancora una realtà. Con gelato per ottenere un BUON rendering finale, al livello di quelli basati su CPU tipo vray, bisogna attendere se non di più almeno lo stesso tempo...io ho provato gelato sulla quadro e dopo un certo sgomento nel vedere la plugin che lo interfaccia in MAX "Amaretto" (piena zeppa di centinaia di parametri e funzioni!!!! :eek: ) e aver "Inquadrato" le funzioni che controllano AA, GI, Ombre e smanettato non poco sugli shader proprietari non ho notato un velocità superiore ma solo una gran confusione... :blink2:

Penso che migliorerà non appena Frantic Film ottimizzerà la plug di connessione e gli shaders con parametri essenziali e comprensibili a tutti.

Per ora buon beta test a tutti

ciaoooooooo

bene!!! MI SERVE TEMPOOOO!!!

Ma scusa,ora ti chiedo:final render è il motore di rendering di C4D, o sbaglio?Ti chiedo perché ho sempre sentito dire che il rendering in C4D è molto lento...

Si, è l'attuale motore di cinema4D ed in passato Final render per max era l'evoluzione del motore intergrato in Cinema4D. Ora invece Cinema ha la stage 2 e max la stage 1 ancora... :P

Cmq il nuovo final render, a detta di chi lo ha già provato, è stato notevolmente potenziato nella velocità di resa e nuove features lo rendono molto più vicino a vray ora.

a tal proposito vi chiedo se nessuno di voi ha mai sentito parlare di Maxtreme e se per caso è connesso con sto "gelato"...

cmq vi do il sito di riferimento di coloro che stanno sviluppando questo nuovo linguaggio per schede grafiche: tutto sembra essere così pronto per essere usato e cosi potente....

www.gputech.com

leggetelo, sembra essere la svolta....

Hem, mi pare che ci sia un po' di confusione:

Quello che hai postato è il sito di rtsquare che,come segnalato da una news uscita pochi giorni fa su treddi,sta realizzando in collaborazione con ATI un prodotto effettivamente simile a "gelato":motore di rendering che permetterà di sfruttare la scheda grafica per la computazione.

Se maxstreme a cui fai riferimento è quello che viene in mente a me, sono i drivers specifici nvidia quadro per max.

Ciao

ciao gente! leggevo questa interessante discussione e trovo che sia il sogno di chiunque fa grafica 3D avere una bestia che calcola il tutto alla velocità del pensiero. Considerando il fatto che le attuali GPU in capacità di calcolo alle cpu general purpose gli danno la birra anche diverse decine di volte, voglio segnalarvi un paio di links:

http://www.bee-www.com/projects.htm

e il progetto parthenon render:

http://www.bee-www.com/parthenon/

comunque, voglio segnalare l'eccellente now3D di Giuliano Cornacchiola, motore di global illumination che non ha nulla da invidiare per qualità ad altri renderers con nomi più altisonanti. Nelle (come mi è sembrato di capire) future release implementerà la gpu acceleration....ergo....

ma dateci pure un'occhiata (soprattutto alla gallery!!!)

questo è il link:

http://www.now3d.it/It/