Jump to content
gradozero

Blog Architettura Digitale

Recommended Posts

quando si dice..."cade a fagiolo"...proprio in questi giorni stavo facendo delle ricerche sul voronoi...Puoi indicare i progammi che permettono una visualizzazione 3d del voronoi ? Fin ora ho trovato solo questo. Saresti in grado senza l'ausilio di questi programmi a scrivere ex novo il codice voronoi facendolo girare in rhino ? Alla base ci vuole un pò di conoscenza di programmazione vbscript, però mi chiedevo fino a che punto bisogna spingere queste conoscenze per realizzare il voronoi...alla fine siamo architetti...non laureati in informatica, ho sbaglio?

Secondo te dobbiamo affidarci ad appositi programmi ?

Il gruppo g_nome credo sia uno dei più importanti studi che utilizza il voronoi come strumento di progettazione...PERO'...loro utilizzano un programma fatto dal mit (come si può leggere nel sito) dal quale è possibile estrapolare il codice di voronoi e portarlo in rhino per una visualizzazione 3d!...chiaro così sarebbe tutto più semplice...si salta tutta la scrittura dell'algoritmo!ad avercelo sto programma...

Quello che hai linkato è un tool, credo gratuito, per rhino 4.0 ed è par creare delle suddivisioni Voronoi su superfici 3d.

Comunque se ti interessano ci sono degli script liberamente scaricabili già compilati e utilizzabili per diversi software.

Per capire come funziona un diagramma di Voronoi ti consiglio:

http://en.wikipedia.org/wiki/Voronoi

Gli script disponibili x Rhino:

Marc Fornes

Rh4_060810_Vorono_2D&1/2 e Rh4_060807_VORONOI

li trovi in questa pagina:

http://www.theverymany.net/2006_08_01_archive.html

Thomas Wingate

http://www.wingate.se/Explorations/CADTools/Rhino/Rhino.htm

Se apri con un notepad gli script ed hai un minimo di conoscenza di linguaggio VBScript puoi vedere come funzionano.

Personalmente non ne ho mai compilato uno, ma mi ci sto applicando.

grazie per i links...quello di marc già lo conoscevo a differenza del secondo...ma, gli script che si possono scaricare dal sito di wingate hanno una strana estensione .tb che non so come aprire, mi puoi dare qualche indicazione?

X Pierpaolo

Ho visto il sito di G_nome che non conoscevo.

Scorrendo le immagini ho visto che hanno creato un script che dalla GUI sembrerebbe un Maxscript e quindi un tool per 3dstudio Max.

Mi informerò sulla disponibilità del tool.

Bel link!

Comunque fanno riferimento all'AA di Londra, se guardi il sito e soprattutto la parte che riguarda il master estivo DRL

troverai molto materiale.

Se hai altri siti interessanti linkali pure.

Lo conosco, grazie comunque.

Se vi può interessare con alcuni ragazzi di Torino stiamo cercando di mettere su un catalogo delle risorse e siti interessanti per la ricerca digitale. E' un progetto a lungo termine ma l'intenzione è buona.

Vi farò sapere o se avete idee a riguardo...

Lo conosco, grazie comunque.

Se vi può interessare con alcuni ragazzi di Torino stiamo cercando di mettere su un catalogo delle risorse e siti interessanti per la ricerca digitale. E' un progetto a lungo termine ma l'intenzione è buona.

Vi farò sapere o se avete idee a riguardo...

lo sospettavo...

se non sbaglio philix ha fatto la tesi sull'architettura logaritmica e conoscendolo ha molto da linkare

Volevo mandargli un messaggio ma dopo il post dell'altra settimana dove diffidava da mandargli messaggi me ne guardo bene. Speravo vedesse il post. Se avete l'occasione parlategliene.

Volevo mandargli un messaggio ma dopo il post dell'altra settimana dove diffidava da mandargli messaggi me ne guardo bene. Speravo vedesse il post. Se avete l'occasione parlategliene.

paura eh!

comunque mamma philla prima o poi passera'

eh ma il mio sfogo si riferiva alle richieste di aiuto private mica alle segnalazioni o ad altro :D

complimenti per il blog, un'altra aggiunta al mio reader nella sezione dedicata ai blogger di architettura (apisurface, daguerra etc.) che in questo periodo sono costretto a seguire sporadicamente e purtroppo in silenzio causa carichi di lavoro assurdi :(

Ciao ragazzi,

ora che GradoZero ha fatto un blog avremo materiale per fare ricerca per almeno un pò di tempo.

Come diceva lui, stiamo mettendo su un pò di roba riguardo l' architettura generativa e in particolare gli strumenti del Rhinoscripting.

Se seguite ApiuSurface( il blog della nostra associazione: http://www.apiusurface.blogspot.com/ )il prossimo anno dovremmo fare un workshop a Torino su questi argomenti....

x PierPaolo.

ehehehe, mi sa che ti conosco ;) visto che nn ho avuto tempo di risponderti via mail lo faccio qui per quanto riguarda il plugin per Rhino4....

allora io ho incominciato a smanettare con gli script di Marc Fornes ( grazie a GradoZero) per quanto riguarda l'algoritmo di Voronoi, ma ora con l'uscita di questo PlugIn nn cè nè più bisogno...con pochi click potrai applicare il Voronoi su una point cloud e seguendo anke una superficie come riferimento...

Per ora però nn ho ancora trovato uno scripting x un Voronoi 3d...ma Gradozero nel blog ha messo qualcosa a riguardo...

x Philix:

se vuoi commentare il nostro blog fallo pure, per sbaglio nn avevo flaggato l'opzione dei commenti liberi...ora possono commentare tutti...;)

Ciao ragazzi, facciamo vedere che anche l'Italia può dire la sua in campo di ricerca architettonica.

vi lascio altri due nostri blog:

http://www.madeincalifornia.blogspot.com/

http://www.xdag.blogspot.com/

Edited by ade

Se ci segue anche philix siamo a cavallo!

Visto che si sta organizzando un raduno a torino si potrebbe farne qualcosa.

generalmente il week sono un po' preso ma ....

Vediamo

x PierPaolo.

ehehehe, mi sa che ti conosco ;) visto che nn ho avuto tempo di risponderti via mail lo faccio qui per quanto riguarda il plugin per Rhino4....

allora io ho incominciato a smanettare con gli script di Marc Fornes ( grazie a GradoZero) per quanto riguarda l'algoritmo di Voronoi, ma ora con l'uscita di questo PlugIn nn cè nè più bisogno...con pochi click potrai applicare il Voronoi su una point cloud e seguendo anke una superficie come riferimento...

Per ora però nn ho ancora trovato uno scripting x un Voronoi 3d...ma Gradozero nel blog ha messo qualcosa a riguardo...

ciao ade...ma sei davide ? :hello: il plugin di david rutten mi sembra davvero un valido strumento anche se lo devo ancora approfondire per bene...purtroppo però non si può estrapolare il codice per eventuali modifiche e ricerche,e anch'io al momento non ho trovato alcun tool che lo faccia...bisognerebbe avere delle conoscenze al mit...

ringrazio andrea per il suggerimento...effettivamente non ci avevo proprio pensato ;) hai trovato qualche informazione sul tool utilizzato da g_nome?

torno ad approfondire :hello: