Jump to content
DOLPHIN GIO

Patch Deform Su Spline Da Autocad

Recommended Posts

Ciao a tutti....da poco ho scoperto l'esistenza del Patch Deform che è davvero stupendo...personalmente ora lo sto utilizzando per una strada e per un muro...

Il mio problema è questo....se creo una spline di riferimento da autocad il Deform mi viene tutto sballato...completamente diverso da quello creato con una line di Max...

Secondo voi perchè mi fa questo??...

Bella questa....si si ok...eccola.......quando è una spline non c'è niente da fare...e a me serve proprio una spline...vedete che nel 3 riquadra in prospetto la sballa completamente specchiandola....ma un modo per dirgli che la spline è una line di max??....

la linea la segue ma in base al pivot della linea che fa da percorso rispetto al pivot della geometria

puoi provare a:

- prima di applicare il path deform -

ruotare il pivot di una delle due geometrie in maniera tale che una volta applicato il path deform esse coincidano

- dopo aver applicato il path deform -

assegnare un modificatore xform (badando bene di inserirlo, come ordine di stack, tra la geometria e il modificatore path deform) andare in modalità sub object e ruotare il gizmo di quest'ulitmo (rispetto agli assi a botte di 90°) cercando di allineare il tutto

se alleghi il 3ds o il dwg contenente i due elementi posso fare qualche prova

non ti chiedo il .max perchè immagino tu utilizzi la 8 o la 9 mentre io sto ancora fermo alla 7

Grazie Phil...ho provato anche nei 2 modi che mi hai scritto ma anche li non ci sono riuscito....anche perchè non capisco bene cosa intendi per pivot...penso orientamento...

Ecco il file...GRAZIE MILLLLLLLLE!!!!

Secondo me è problema di spline, prova a selezionare tutti punti di spline, poi clica tasto destro di mouse, quindi seleziona smooth. dopo di ke prova a riaplicare pathdeformed. buona fortuna. :)