Jump to content
ultimus

Ignorante Chiede Aiuto Per Hardware

Recommended Posts

ciao a tutti,

l'azienda per cui lavoro sta pensando di spendere un pò di soldi per hardware e software.

Io ho consigliiato 3ds e vray per modellare e renderizzare , ma sono ignorante sull'hardware.

Ipotizzando di poter spendere 4-5000 euro per pc e monitor, cosa mi consigliate di far acquistare?

chiaramente tutto finalizzato alla velocità di renderizzazione.

non fatemi fare brutte figure col boss!!

aiutatemi.

ciao!

Con questo budget non è possibile allestire una vera e propria Workstation...peccato -_-

Detto questo, dovresti specificare quanti PC vuoi far acquistare...in modo che, facendo due conti, possiamo indirizzarti sulla configurazione più adatta...

Per quanto riguarda il software, dipende principalmente - a mio avviso - da due fattori:

1. Tipologia dei prodotti e/o finalità di utilizzo del software: ad esempio se lavori per una azienda di product design che ha bisogno però di ricreare modelli che andranno in prototipazione, o semplicemente oggetti che necessitano di precisione e controllo, puoi scordarti programmi che non siano CAD; la necessità di realizzare, inoltre, rendering fotorealistici dipenderà - immagino - dal fatto di dover presentare adeguatamente i progetti al committente.

2. Grado di conoscenze o attitudine ad acquisirne, relative al software: Conosco già il programma, e quanto? Ho a disposizione del tempo per poterlo eventualmente imparare o semplicemente approfondire per maggiori profitti?

Bando alle ciance :rolleyes: , ti basterà rispondermi a queste domande:

HARDWARE

1. Quanti PC?

2. Vanno collegati in Rete?

SOFTWARE

1. Quale è il settore merceologico della tua azienda e di quali prodotti si occupa (cosa progettate)?

2. Quale è lo scopo di riprodurre/creare modelli 3D e rendering, dell'azienda?

3. Conoscete già e/o utilizzate i programmi che hai proposto?

Spero di non essere stato troppo...logorroico :P

ciao ferro,

possibilmente preferirei tutto su una macchina, non in rete,

l'azienda si occupa di progettazione di interni, negozi, fin'ora presentati con semplici prospettive, piante e sezioni.

adesso i clienti chiedono dei rendering per vedere in anticipo come sarà il proprio negozio (bisogna adeguarsi).

io ho imparato all'università a modellare con rhino, ma per la renderizzazione usavo 3ds con vray (discretamente) e penso sia meglio riprendere da quei programmi anche perchè vray su rhino non credo sia all'altezza di quello su 3ds.

se ne hai bisogno chiedi pure dell'altro.

grazie 1000.

Mah,più che non essere allaltezza,in 3d rischi di metterci molto ma molto meno,oltre ad avere disponibili un buon numero di oggetti di libreria.Per cui, vai di 3ds+vray.

Per l'hardware,con un budget così puoi prendere, a mio avviso, una macchina molto buona: potresti orientarti su una workstation Dell precision; io dal configuratore ho tirato fuoi queste specifiche:

Dell precision 690

Windows XP pro SP2

1*2,33GHz quad core Intel Xeon

4Gb ram DDR2 667MHz ECC

1*VGA Quadro fx550

2*80Gb HDD in RAID 0

1*80Gb HDD per back-up dati

1* 16x DVD+/-RW

1*24" Dell Wide Screen

Alimentatore 1KW

4700€ (scusa, ho guardato il prezzo con IVA!!! se togli l'IVA sei ancora più a cavallo)

La scheda madre ti da la possibilità di aggiungere un processore Intel Xeon (o di sostituire quello attuale) e supporta processori Xeon 4-core.

Se chiami i commerciali dell ti fai fare un bello sconto, ed eventualmente aggiungere roba.

Altrimenti potresti configurare un apple macpro e installarci Windows, se l'idea ti piace...

2*3GHz quad core Intel Xeon (!!!!! 8 core, in render è una bomba)

4Gb DDR2 667MHz ECC fully buffered....

ATI X1900XT 512Mb

1*HDD 250Gb

1*Apple HD Cinema Display 23" (gran bel monitor).

Fanno 4800€ iva esclusa.Purtroppo non c'era una Quadro di fascia media.

Sono anche belli!

Mi sa che l'apple viene meglio....

Sennò ti fai assemblare una work con caratteristiche simili, ma ho paura che non sarebbe economicamente conveniente,soprattutto visti gli Apple

Mah, ti do alcune linee guida delle quali io terrei conto per mettere insieme una workstation così:

Un singolo processore a quattro core (molto preferibilmente xeon con possibilità di montare ulla scheda madre un secondo procio in futuro),o due proci doppio core (in questo caso Xeon o Opteorn).

Tieni conto del fatto che, se anche gli opteron attuali sono un po' vecchiotti come architettura,ancor si difendono e sono in arrivo i nuovi core barcelona,compatibili con le mobo attuali,l'upgrade è così garantito.

4Gb ram DDR2 (667MHz adesso è "di serie"),meglio se con controllo d'errore (ECC)

Scheda video abbastanza performante,a seconda delle tue necessità: per rendering d'interni dovrebbe essere sufficiente una quadro fx 550/560 entry level quadro),ma anche una Gefore 7900/7950/7800 GT XT XTX, GTX insomma,quel che è, una foascia medio-alta Geforce, una delle future Geforce 8600 (dovrebbe essere più che sufficiente),anche una ATI,anche se meno indicata per la grafica 3d,in Max non da nessun problema:direi una X1900XT o pro, una X1950,sempre una scheda di fascia alta,ora non sono schede molto costose.

Per quanto riguarda gli HDD metterei almeno una coppia di piccole dimensioni in raid 0 per aumentarne le prestazioni e un terzo per il salvataggio dei file. Altrimenti esistono HDD SATA molto veloci, i Western Digital aptor,potresti sceglierne uno per il sistema, ed uno normale per i dati:due raptor in raid sono moto costosi,ma anche mega veloci...

Un buon alimentatore (1Kw),che ti consenta upgrade futuri, ed una case spazioso e ben areato.

Basta,direi che è tutto...

ciao ferro,

possibilmente preferirei tutto su una macchina, non in rete,

l'azienda si occupa di progettazione di interni, negozi, fin'ora presentati con semplici prospettive, piante e sezioni.

adesso i clienti chiedono dei rendering per vedere in anticipo come sarà il proprio negozio (bisogna adeguarsi).

io ho imparato all'università a modellare con rhino, ma per la renderizzazione usavo 3ds con vray (discretamente) e penso sia meglio riprendere da quei programmi anche perchè vray su rhino non credo sia all'altezza di quello su 3ds.

se ne hai bisogno chiedi pure dell'altro.

grazie 1000.

Concordo pienamente sul fatto di utilizzare Vray per Max poichè l'attuale plugin della Asgivis, perde qualche colpo già per l'interfaccia meno amichevole - direi contorta - della versione "madre": va detto che, dalla sua, c'è però il fatto di poter renderizzare direttamente in Rhino, con il vantaggio di non dover esportare (anche se la conversione mesh c'è comunque)... ma già il fatto di avere un'interfaccia dei materiali non certamente impeccabile - rispetto a VfM - fà decadere tale utilità... ^_^

Confermo allora l'utilizzo di 3D Studio Max+Vray magari in abbinato a Rhino (adesso con i cambiamenti apportati con la IV versione, è paragonabile e sostituibile, per alcuni aspetti, allo stesso Autocad...) come primo modellatore (è sempre importante avere un CAD, anche per via del fatto che, un modello in CAD può essere facilmente controllato/manipolato/impiegato con altri programmi e difficilmente accade il contrario).

La conf. Hardware della tua "Workstation" potrebbe essere:

CPU: Intel Core 2 Extreme QX6700 € 1.000,00

MB: Asus Striker Extreme € 330,00

SV: Nvidia GeForce 8800 GTX € 600,00

(o 2x Nvidia GeForce 7950 GTin SLI)

RAM: 4x Corsair/Kingstone DDRII 800 Mhz 1 Gb € 450,00

HD: 2x WD Raptor 150 Gb 10.000 rpm Pata € 550,00

---------------------------------------------------------------------

€ 2.880,00*

*valori indicativi. Esclusi: Case, dissipazione Alimentatore ecc...

Un sistema di dissipazione a liquido, un case ampio, comodo e areato, un Alimentatore potente (800-1000W) e una unità UPS in abinato, sarebbero ottimali per questa configurazione estrema... :hello:

Edited by ferro_design

Se preferisci risparmiare 1000-15000€ la configurazione proposta da ferro è comunque molto buona.

Io però farei a meno della Ge8800GTX che costa un macello per niente (credi che per modellare interni non c'è bisogno di quel disbrisio (passami il termine) di potenza; si tratta di una scheda dedicata al settore ludico.dovendo prendere una 8800 io consiglio sempre la GTS in versione 320 o 640 Mb per strafare (risparmieresti 200-250€).

Ovviamente lascia stare l'inutilissimo SLI,buono solo per giocare,e neanche tanto...

I raprtor sono SATA ovviamente. Li metterei in raid 0.

Io li prenderei da 74Gb da mettere in raid per sistema e prog,e coi soldi risparmiati (non pochi) prenderei un grosso HDD per storage.

Oltre,penso che da una configurazione del genere non si possa tirar fuori: per prestazio maggiori ci si butta su schede madri tipo workstation con doppio socket,processori xeon o opteron,generalmente affiancati da ram ECC.