Jump to content
ilario

Bitmap Di Sfondo+retini+tratteggi (rhino)

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho scaricato la versione di valutazione di Rhino, volevo iniziare un progetto architettonico, ma mi sono bloccato prima ancora di iniziare...

Volevo sapere se Rhino ha la possibilità di caricare sull'area di lavoro più bitmap con scale differenti. Ho provato con il comando Visualizza -> Bitmap di sfondo -> colloca e fin quì tutto a posto ma quando vado a ricaricare un'altra bitmap, quella precedentemente caricata scompare... :wallbash:

Un'altra cosa, è possibile personalizzare i retini oltre a quelli che rhino mette a disposizione? e nei tratteggi oltre al tratto e punto è possibile inserire lettere ( tipo Batting o zig zag di ACAD ).. :wallbash:

Ciao ilario

Per le bitmap usa il comando _PictureFrame, che ti crea una superficie mappata con l'immagine caricata, per visualizzarla usa il comando _SetObjectDisplayMode (trovi l'icona nella toolbar Shade) e imposti come Renderizzata la visualizzazione oggetto.

Per i retini vai in C:\Documents and Settings\All Users\Application Data\McNeel\Rhinoceros\4.0\English\Support

apri col BoccoNote il file hatchpatterns_1033.txt e lo modifichi a piacimento, se ti servono i retini di autocad cerca il file acad.pat aprilo sempre col BlocoNote e copi tutto quello che ti serve nel file degli hatch di Rhino.

Ah dimenticavo per i tratteggi trovi il file linetypes_1033.txt nella stessa cartella...

:hello:

Edited by ALTO

1033 = versione inglese

se premi f1 e scrivi hatch

scopri che puoi usare i retini di autocad come alto dice.

oltre agli xpress tools in autocad esistono altri software free che ti salvano i pat. in rhino non ho approfondito ancora.

Grazie, grazie, grazie....

adesso posso iniziare... mi manca solo sapere come modificare il tipo di tratteggio.

Ho provato a modificare il file di Rhino linetypes_1040.txt con quello di ACAD acadiso.lin con la stessa procedura che mi hai descritto, li modifica e li carica in Rhino ma non ammette le lettere.

Dovrei fare un particolare di una copertura e il Batting mi risolveva il problema...

E' possibile personalizzare anche i tratteggi? :wallbash::wallbash:

Guarda Ilario penso che non siano ancora supportati i tipilinea avanzati, cmq ti conviene chiedere sul Newsgroup, sicuramente c'è qualcuno che ne sà più di me!

;)

Guarda Ilario penso che non siano ancora supportati i tipilinea avanzati, cmq ti conviene chiedere sul Newsgroup, sicuramente c'è qualcuno che ne sà più di me!

;)

Ok farò come dici..

per adesso ti ringrazio per i consigli.. ;)

Un saluto ilario :hello::hello: