Jump to content
VIENESERA

Ferrari 360 Modena

Recommended Posts

salve a tutti :hello: ,

questo è il mio primo WIP, nonchè la prima volta che posto un mio lavoro qui, nonchè il mio primo tentativo serio

di modelazzione di un auto (a dire il vero avevo abbozzato parte della carozzeria di una 147 due settimane fa..ma per dignità evito di postare il risultato). Questo è un campo totalmente nuovo per me (solitamente modello architettonici, soprattutto per lavoro, con autocad+artlantis). Non è molto che uso 3dsmax (circa 4 mesi, anche se ho fatto una full immersion di tutorial, treddì, manuale della Imago etc.).

E' un po' di mesi che leggo il forum e devo ringraziare questa community per l'impegno, la serietà e disponibilità degli utenti.

La mesh non è pulitissima: sono riuscito a tenerla tale per un po'..ma tante cose le ho imparate proprio strada facendo e ho cercato di correggermi mammano...essendo un esercizio per impatrichirmi volevo portarlo a termine in un tempo accettabbile, ci sto lavorando da ormai 5 giorni)

Mancano ancora un sacco di cose:

interni solo abbozzati per evitare il senso "di vuoto"...vetro posteriore ancora assente..

tergicristalli (non saprei prorio da dove iniziare...uhm credo che mamma google mi verrà in soccorso)

la carrazzorie è ancora da sistemare... weldare etc. c'è ancora il simmetry dappertutto..e qualche "bozzo" qua e là..

i materiali sono solo abbozzati ...come materiale per la carrozzeria ho provato il car paint di MR ma non ho ancora toccato i parametri..(tra l'altro si può mettere un HDRI ?)

i cerchioni me li sono particamente inventati (piccolo esercizio creativo ^_^ )

aspetto consigli, critiche e commenti.

Render di prova fatti con Mental Ray con un sunlight + exposure control logaritmic +FG draft.

modellazione 3ds MAX 9.

grazie a tutti coloro che mi seguiranno

:D

post-30619-1176149164_thumb.jpg

Ciao,benvenuto e buon inizio:vedo alcune imperfezioni sui bordi dei vetri e dei fanali,una mesh forse un po' troppo segmentata sul cofano posteriore e sul paraurti anteriore;cmq sono stanchissimo,può darsi che stia dicendo stupidaggini e potrei non accorgermi anche della mancanza di una ruota....

C'era un altro wip di una ferrari 360,ora è un po' che il personaggio che l'ha aperto non fa up, è finita in seconda pagina: se vuoi dare un occhiata...

sì ho visto l'altro WIP e mi complimento con l'autore per la pulizia della sua mesh :Clap03:

le imperfezioni che sottolinei in effetti sto cercando di metterle a posto anche se temo di avere segmentato troppo la mesh sul finale :wallbash: cmq cercherò di mettere un po' a posto il tutto!

C'era un altro wip di una ferrari 360,ora è un po' che il personaggio che l'ha aperto non fa up, è finita in seconda pagina: se vuoi dare un occhiata...

Presente!!! :lol::hello: ......in effetti fra problemi vari al pc e la pasqua mi sono bloccato,da domani dovrei rimetterci mano.

x VIENESERA:

sì ho visto l'altro WIP e mi complimento con l'autore per la pulizia della sua mesh Clap03.gif

Intanto ti ringrazio dei complimenti,per quanto riguarda il tuo modello,nel complesso è venuto molto bene......c'è solo da aggiustare alcune cose,non ti dico quali sono perchè le hai già elencate da solo....sono sicuro che appena l'avrai sistemata verrà perfetta,continuà così che viene benone. :Clap03:

:hello:

immagine del retro del modello.

31yn6.jpg

Ciao, complimenti per la modellazione e rendering...Molto bella! :lol:

Visto che è un WIP credo che sistemerai anche il "vano motore" posteriore visto che guardando l'ombra si vede che il modello è aperto sotto...chiudi la scocca e Mettici un bel motorone mi raccomando! :P

ciao e ancora complimenti

altro piccolo render per cogliere la geometria

32zz2.jpg

grazie per i complimenti :D

Da domani inizierò a correggere i difetti e ad aggiungere i dettagli! (anche se temo che non riuscirò a spingermi fino al motore...anche perchè questo è davvero il mio primo modello con 3dsmax ...esclusi ovviamente i piccoli modelli dei vari tutorial)

e grazie del benvenuto!

Marco

ultimo up della giornata (sto pulendo un po' la mesh... ma è dura!!)

cmq sto iniziando a capire il trucco...meno edge ci sono e meglio è ...il prossimo modello non mi frega più!

33kj1.jpg

buona notte a tutti :)

Molto bella mi ricorda quella del manuale dell' imago e comunque ottimo esercizio!! Comunque non mi convincono le piegne del sedile lato passeggiero. Per le pinjxe freno magari butta un' occhio qui nel sito se non sbaglio ce ne sono un paio molto ben fatte (spero di non sbagliarmi vado a memoria!). Buon lavoro aspetto altre immagini!!

Sembra che stia andando molto bene! attento alla congiunzione del montante che è leggermente imprecisa! e poi per piacere...se puoi...cambia i cerchi, che quelli non hanno nulla di ferrari! ;)

Sembra che stia andando molto bene! attento alla congiunzione del montante che è leggermente imprecisa! e poi per piacere...se puoi...cambia i cerchi, che quelli non hanno nulla di ferrari! ;)

la capotta (e relativo montante) devo averla spostata per errore! grazie della segnalazione!!

eheheh ok i cerchi sono una mezza ciofeca..appena ho un attimo li rimodello!

sono tutt'altro che esperto per quanto riguarda il car modeling, ma da quel poco che so è vero quel che dici. partire con troppi edge è spesso fonte di problemi. meglio partire con pochi edge, fare un modello complessivo, applicare il meshsmooth e poi lavorare sulla definizione con il cut.

magari lascia perdere i materiali per adesso, lavora in grigio, è sicuramente più facile notare le magagne presenti nella modellazione.

visto che ci sei posta anche un bel wire :hello:

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

sono tutt'altro che esperto per quanto riguarda il car modeling, ma da quel poco che so è vero quel che dici. partire con troppi edge è spesso fonte di problemi. meglio partire con pochi edge, fare un modello complessivo, applicare il meshsmooth e poi lavorare sulla definizione con il cut.

magari lascia perdere i materiali per adesso, lavora in grigio, è sicuramente più facile notare le magagne presenti nella modellazione.

visto che ci sei posta anche un bel wire :hello:

anche io sono totalmente inesperto riguardo al car modeling, essendo questa la mia prima macchina, ma sta diventando comunque un'ottima esperienza per imparare a lavorare in subobject. arrivato a casa (ora sono in ufficio) provo a postare qualcosa in grigio e in wire, tralasciando shaders e materiali come consigli tu.

grazie del supporo :hello:

ecco qualche up (sì lo so che dovrei giocare con gli shaders solo alla fine ...ma in realtà è che sto studiando e uso questo WIP per provare a vedere se riesco a mettere in pratica la teoria)

ruotewireuf6.jpg

ruotejw8.jpg

:hello:

La mesh sembra molto pulita e ben curata! Complimenti! una curiosità...tu come li fai i render col wire?

creo un materiale composite con base uno standard grigio chiaro + un mat1 standard con wire

per fare vedere solo le isolines uso turbosmooth come modificatore e flaggo "display isolines" (con il meshsmooth non funziona e visualizza anche le subdvision)

consigli per lo shader della carrozzeria?

Edited by VIENESERA

ho deciso di lasciare gli shader a dopo.

torno soltanto a modellare.

e mi sono anche reso conto che ne manca ancora parecchio!

inizio con il postare il cavallino rampante che per esercizio ho voulto modellare anzichè usare un displace o un bump:

cavallinowiredefxx7.jpg

Guest DariusLizard

Bel lavoro.. come già detto vanno curati i materiali ed il rendering ma la modellazione mi piace.

Ciao

PS: rivedi lo shader del vestro.

Edited by DariusLizard