Jump to content
carlolong

Da Xsi A Max

Recommended Posts

Salve,

ho provato ad importare in 3ds max 8 un modello creato con xsi 5.11 (in realtà l'ho creato con xsi6.0 ma è irrilevante).

In pratica salvando da xsi in un file .max (per max 8), ottengo un risultato apparentemente perfetto.

Quando però vado ad assegnare un qualsiasi mat o a trasformare la mia mesh in poly, puntualmente cosa ottengo??Crash!!

Allora ho provato semplicemente ad importare un modello wavefront (.obj) ed il risultato è questo:

importobjar2.jpg

in pratica la mesh è rovinata anche se il wire sembrerebbe ok.

Qualcuno sa dirmi qual'è il metodo migliore per importare senza problemi una mesh (o Poly)?

In alternativa sarebbe utile sapere se quella che ho postato è recuperabile senza spenderci una giornata..(altrimenti faccio prima a rimodellarla)

Grazie a tutti in anticipo per qualsiasi consiglio!

Carlo

Lo so che adesso qualcuno mi smentisce (lo spero), ma xsi non esporta in .3ds

In genere, per rimettere in sesto le mesh da importare faccio un passaggio in rhino, ma non si puo importare .obj

In realtà sono riuscito a rendere "servibile" la mesh convertendola in poly dal menù modifiers (che da più opzioni) e con un passaggio in optimize, ma per una scena intera questo metodo non conviene..

In effetti... ora che me lo dici pare anche a me che non esporta diretto .3ds (sto ancora studiando XSI :))

Prova dopo avere importato il .max a esportare tutto come .3ds e poi reimportarlo in un file nuovo... tanto per sapere se funge. Stasera ci faccio una prova per curiosità.

Domanda... ma perchè esportarlo in 3ds Max :blink2:

Domanda... ma perchè esportarlo in 3ds Max :blink2:

Esporto in max perchè il geometra che ha fatto l'edificio che vi ho postato non è proprio Renzo Piano e quindi volevo vedere se con un render fatto con V-Ray riuscivo a rendere il tutto più gradevole.(Anche perchè sto facendo il passaggio MR V-Ray, vi ricordate il post che ho creato tempo fa?)

In pratica dopo aver già consegnato la bozza del lavoro fatto con XSI mi sono messo in testa di importare tutto in MAX.

Non fateci caso..ho la mente malata!

Grazie di nuovo Carlo

A questo punto era conveniente modellarlo direttamente in max, se proprio non vuoi impararti mental ray è molto limitativo usare xsi solo per modellare (per l'architettura poi XSI è decisamente scomodo :ph34r: ).

Esportare i modelli può sempre dare problemi quindi più cose fai con un solo programma meglio è!

Cmq, se non l'hai già fatto, prova a freezare tutto prima di esportare in .obj, e prova cambiando le opzioni nel pannellino di esportazione (tipo mettere local coordinates, user normals ecc...);

se da sempre quel problema, allora non ti resta che la passata di optimize o di multires, si vede che

ti esporta molti vertici non saldati o facce complanari!

Oppure, a volte funziona, converti in edit poly, attiva quickslice e dagli un po di tagli nelle zone con pochi poligoni, specie dove ci stanno le finestre.Prova anche assegnandogli una nuova mappa uvw.

:TeapotBlinkRed:

Edited by pillus

(per l'architettura poi XSI è decisamente scomodo :ph34r: ).

:blink2: mi stupisce questa tua affermazione, anzi volevo proprio provarlo x l'architettonico, dopo il post di loki ...

:blink2: mi stupisce questa tua affermazione, anzi volevo proprio provarlo x l'architettonico, dopo il post di loki ...

Beh i punti di forza di XSI non sono di certo nell'architettura, anzi non è proprio minimamente progettato per quest'ultima(vedi mancanza di unità di misura, primitive parametriche, importazione di dwg, materiali architettonici, radiosity, motori di render esterni, gestione carente dei layer ecc...) Loki sta riuscendo a dimostrare il contrario ma rimane un caso molto isolato, IMHO è come fare architettura con Maya, cioè un incubo :ph34r:

A questo punto era conveniente modellarlo direttamente in max, se proprio non vuoi impararti mental ray è molto limitativo usare xsi solo per modellare (per l'architettura poi XSI è decisamente scomodo :ph34r: ).

Esportare i modelli può sempre dare problemi quindi più cose fai con un solo programma meglio è!

Cmq, se non l'hai già fatto, prova a freezare tutto prima di esportare in .obj, e prova cambiando le opzioni nel pannellino di esportazione (tipo mettere local coordinates, user normals ecc...);

se da sempre quel problema, allora non ti resta che la passata di optimize o di multires, si vede che

ti esporta molti vertici non saldati o facce complanari!

Oppure, a volte funziona, converti in edit poly, attiva quickslice e dagli un po di tagli nelle zone con pochi poligoni, specie dove ci stanno le finestre.Prova anche assegnandogli una nuova mappa uvw.

1- Per quanto riguarda mental ray, è da circa 2 anni che ci lavoro, Con V-ray da circa 2 settimane e a parer mio i casi sono due:o sono incompatibile con mental ray o V-ray da risultati migliori (sempre per quanto riguarda il fotorealismo estremo).

L'unico problema che ho riscontrato con v-ray è che crasha quando ci sono molte piante 3d

2- Ho lavorato in XSI perchè con max sono pronto per affrontare un progetto completo, solo da pochi giorni. Visti però i risultati ottenuti con v-ray dopo aver letto i tutorial di treddi, ho voluto fare una prova.

Tutto qui.

Ho provato l'esportazione in .obj e non ho avuto problemi (in effetti il .3ds non lo esporta :(), anche senza freezare niente e Max 9 me lo ha aperto senza problemi mantenendomelo in poly.

Faccio altre prove con booleane e ti dico.

Grazie Mac, io purtroppo ho max 8.

Ho provato anche a scaricare collada sia per max che per XSI 5.11 (su softimage.com) ma il problema a rimane.

La mia paura è che l'aver usato le booleane (con xsi funzionano)al posto di semplice slice o knife, possa aver impermalosito max.

Fortunatamente è una situazione che non si ripeterà..

P.S. Il modello è freezato.

1- Per quanto riguarda mental ray, è da circa 2 anni che ci lavoro, Con V-ray da circa 2 settimane e a parer mio i casi sono due:o sono incompatibile con mental ray o V-ray da risultati migliori (sempre per quanto riguarda il fotorealismo estremo).

L'unico problema che ho riscontrato con v-ray è che crasha quando ci sono molte piante 3d

2- Ho lavorato in XSI perchè con max sono pronto per affrontare un progetto completo, solo da pochi giorni. Visti però i risultati ottenuti con v-ray dopo aver letto i tutorial di treddi, ho voluto fare una prova.

Tutto qui.

Un'altro dei motivi per non utilizzare XSI per l'architettura è che non c'è Vray ;)

Non sei incompatibile con mental ray, è Vray che è semplicemente dà sempre risultati migliori.SEMPRE.

Ribadisco, se facevo render architettonici (fotorealismo) non mi scollavo da max+vray :ph34r:

Edited by pillus

Pillus, è una storia lunga. In pratica quando ho iniziato mi hanno consigliato male. Sai ...la concorrenza!! Però non rimpiango assolutamente di aver imparato ad usare XSI e lo consiglio a tutti coloro che non siano principianti nel mondo del 3d.(Risorse carenti)

Comunque io mi trovo benissimo con la modellazione in XSI e mi sono messo a studiare 3ds per V-ray, per il camera match, Vue e per l'infinità di plugins che si possono trovare.

Devo dire che in più sono stato incoraggiato dalla comunità di Treddi visto che i membri si fanno sempre in 4 per rispondere a tutto!!!

L'idea è però quella di riprendere XSI per le animazioni. Ho aperto da poco ditta individuale ed entrare nel mercato dell'animazione da solo è un pò difficile.Se non impossibile. Vado per gradi.

non so se hai risolto il problema, ma per risolvere quell'errore che c'era nello screenshot che hai postato secondo me se converti l'oggetto in poly, selezioni tutte le facce e poi clicchi sul pulsante retriangulate face(tra le opzioni delle poly) dovresti essere a posto.

Fammi sapere

ciao!

La mia paura è che l'aver usato le booleane (con xsi funzionano)al posto di semplice slice o knife, possa aver impermalosito max.

Fortunatamente è una situazione che non si ripeterà..

P.S. Il modello è freezato.

Le booleane non centrano.

A parte l'export in .obj che sistema hai utilizzato per esportare da XSI a MAX?

Hai provato il formato .xsi?

Un'altro dei motivi per non utilizzare XSI per l'architettura è che non c'è Vray ;)

Non sei incompatibile con mental ray, è Vray che è semplicemente dà sempre risultati migliori.SEMPRE.

Ribadisco, se facevo render architettonici (fotorealismo) non mi scollavo da max+vray :ph34r:

Quoto ma solo in parte.

A parte che VRay uscirà, credo a fine anno, anche per XSI... non concordo sul fatto che dia isultati SEMPRE migliori.

E' una questione di cosa devi fare e come lavori.

Per l'architettonico probabilmente è meglio di MR. Dico probabilmente perchè non ho ancora approfondito personalmente, quindi mi fido di quello che vedo e leggo.

Ma al di la dell'architettonico... beh, non farei di queste affermazioni.

Inoltre, riferendomi a quanto hai detto già, non è vero che non esistono materiali architettonici ed il problema del dwg si bypassa con tranquillità e grande efficacia usando Rhino ed esportando il dwg pulito in formato .ai

Con tutto questo non voglio dire che XSI sia il meglio anzi, l'architettura non è certo il suo forte, ma già dal mio primo architettonico (Olbia) posso dire di trovarmi molto meglio nel gestire il progetto rispetto a MAX, nonostante con MAX (o meglio 3D Studio) ho esperienza da 12 anni.

allora non saprei... magari se posti il file con solo quell'oggetto(o una parte) ci si può dare un'occhiata

Per tornare OT, quoto Coren... sarebbe una buona idea per testare il tuo problema direttamente sul modello.

A parte l'export in .obj che sistema hai utilizzato per esportare da XSI a MAX?

Hai provato il formato .xsi?

Quoto ma solo in parte.

Inoltre, riferendomi a quanto hai detto già, non è vero che non esistono materiali architettonici ed il problema del dwg si bypassa con tranquillità e grande efficacia usando Rhino ed esportando il dwg pulito in formato .ai

Per tornare OT, quoto Coren... sarebbe una buona idea per testare il tuo problema direttamente sul modello.

1 Ho provato con .xsi e la mesh viene importata, il problema è che se provo ad assegnare un materiale max va in crash senza nemmeno avvisarmi.

2 Per quanto riguarda rhino ribadisco il concetto che è la miglire soluzione per importare ed esportare da un soft all'altro.

Un metodo un pò costoso, ma utile. Tranne nel mio caso in quanto il mio rhino non importa ne obj ne xsi.

3 Ho guardato nelle F.A.Q. e non ho visto come si fa a postare un modello. Lo devo mettere in comunità con il download manager? Comunque se non per una discussione puramente didattica, un modello così semplice faccio prima a rimodellarlo.

Come faccio a postarlo senza meterlo nel download manager? Non vorrei che stesse in comunità per molto per ovvii problemi di riservatezza. Non per me ma per il mio cliente.

1 Ho provato con .xsi e la mesh viene importata, il problema è che se provo ad assegnare un materiale max va in crash senza nemmeno avvisarmi.

2 Per quanto riguarda rhino ribadisco il concetto che è la miglire soluzione per importare ed esportare da un soft all'altro.

Un metodo un pò costoso, ma utile. Tranne nel mio caso in quanto il mio rhino non importa ne obj ne xsi.

3 Ho guardato nelle F.A.Q. e non ho visto come si fa a postare un modello. Lo devo mettere in comunità con il download manager? Comunque se non per una discussione puramente didattica, un modello così semplice faccio prima a rimodellarlo.

Come faccio a postarlo senza meterlo nel download manager? Non vorrei che stesse in comunità per molto per ovvii problemi di riservatezza. Non per me ma per il mio cliente.

1. E' un problema (strano) di max... con il .xsi non ho mai avuto problemi (a dire il vero nemmeno con il .obj)

2. Rhino fin dalla prima versione l'Obj lo importa ed esporta. Ovvio devi considerare però che Rhino lavora in NURBS e non in Mesh.

3. Per l'upload puoi anche allegarlo ad un messaggio. Poi dal tuo pannello di controllo puoi sempre gestire gli allegati ed eliminarlo quando vuoi.