Jump to content
NAIMA

Modellando Una Testa Di Iguana Low Poly

Recommended Posts

Ciao vorrei un consiglio su come fare per far si che il modificatore mesh smooth si applichi solo a certe parti della mesh per non appesantire di poligoni inutili il modello , in pratica lasciando inalterate le zone piatte invece di suddividerle in ulteriori poligoni e suddividere invece solo le parti rishieste come curve e protuberanze?

http://img115.imageshack.us/img115/5955/10493300gy2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provato in pratica a ritagliare le parti dell'occchio e naso applicare in mesh smooth solo a loro e poi riattaccarle alla mesh principale , questo è il risultato , tuttavia non è che sia pririo liscia , forse avrei dovuto usare un numero di poligoni maggiore per gli stessi ? tipo livello 2? oppure invece dovendo essere un modello low poly er un videogame va bene?

http://img410.imageshack.us/img410/103/73367266py7.jpg

http://img441.imageshack.us/img441/4025/97794507ts6.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se è un procedimento corretto ma io una volta l'ho fatto e mi è andata bene.

Stavo giochettando con la modellazione e mi serviva un low-poly.

Ho applicato un mesh-smooth alla geometria, poi un multires per far si che Max si calcolasse da solo i poligoni superflui cercando di mantenere la geometria intatta, cosa che dovrebbe fare chi modella.

Era una idea..!forse sbagliata!Prova a vedere cosa succede anche perchè mi sembra che il tuo iguana abbia bisogno di un meshsmooth visto che la geometria mi sembra leggermente rovinata!poi non so!!

Vedi te!! ;)

Buon lavoro!!!

Paul Maslie B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Non so se è un procedimento corretto ma io una volta l'ho fatto e mi è andata bene.

Stavo giochettando con la modellazione e mi serviva un low-poly.

Ho applicato un mesh-smooth alla geometria, poi un multires per far si che Max si calcolasse da solo i poligoni superflui cercando di mantenere la geometria intatta, cosa che dovrebbe fare chi modella.

Era una idea..!forse sbagliata!Prova a vedere cosa succede anche perchè mi sembra che il tuo iguana abbia bisogno di un meshsmooth visto che la geometria mi sembra leggermente rovinata!poi non so!!

Vedi te!! ;)

Buon lavoro!!!

Paul Maslie B)

Il metodo che mi sono inventato credo sia proprio grandioso m in pratica ho selezionato solo le parti che volevo rendere piu' lisce e continue , le ho distaccate , poi ho applicato loro il modificatore smooth con le iterazioni che mi sembravano piu' opportune , poi le ho riattaccate alla mesh principale ed ho saldato i vertici di giunzione , il risultato mi pare proprio buono , ma ditemi voi , ho iniziato <anche a fare il texturing , che ve ne pare?

http://img409.imageshack.us/img409/4179/41942180tq6.jpg

http://img340.imageshack.us/img340/2387/10519584ha7.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il metodo che mi sono inventato credo sia proprio grandioso m in pratica ho selezionato solo le parti che volevo rendere piu' lisce e continue , le ho distaccate , poi ho applicato loro il modificatore smooth con le iterazioni che mi sembravano piu' opportune , poi le ho riattaccate alla mesh principale ed ho saldato i vertici di giunzione , il risultato mi pare proprio buono , ma ditemi voi , ho iniziato <anche a fare il texturing , che ve ne pare?

http://img409.imageshack.us/img409/4179/41942180tq6.jpg

http://img340.imageshack.us/img340/2387/10519584ha7.jpg

Caspita!Proprio notevole!Sta venendo bene!Ma perchè non fai un WIP??Ma alla fine dove l'hai trovato il tutorial?gli volevo dare una sguardatina!

Complimenti! :Clap03:

Paul Maslie B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Non ho trovato nessun tutorial alla fine e ho iniziato a modellarlo cosi al volo ...

Ps se interessa posso upldatare di volta in volta il wip , se un moderatore me lo sposta in quella sezione...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ben modellato :Clap03: .. le texture sono forse un pò troppo grossolane, ma se vuoi fare un lowpoly forse nn ti serve un estremo dettaglio. Lo animerai?

Si voglio animarlo e poi importarlo in Oblivion ...

ma che intendi per grossolane? Pensavo fosse più grossolana la modellazione :P ..... sono invece molto soddisfatto dal trucchetto che ho inventato per fare il tutto low poly e riservando un dettaglio maggiore solo alle parti necessarie :P ....

Le texture le ho fatte in photoshop da una foto originale , ma è un casino far coincidere le parti che non sono attaccate pur essendo adiacenti ..... tipo corpo e gambe hanno due porzioni di texture separate ma che invece sul modello devono combaciare , avete tutorial sul fare ste cose per bene e non a occhio come ho fatto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ti ho risposto già nell'altra, nn mi sono accorto ke eri sempre tu :blush:

cmq QUI

Ciao scusami

1 come si spalmano il wireframe delle part idel corpo ?

2 come faccio a fare si che le texture tra gambe e corpo per esempio combacino senza creare problemi?

3 cosa si puo ' usare per dipingere direttamente su un modello 3d e poi ricavarne una texture?


Edited by NAIMA

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciao scusami

1 come si spalmano il wireframe delle part idel corpo ?

2 come faccio a fare si che le texture tra gambe e corpo per esempio combacino senza creare problemi?

3 cosa si puo ' usare per dipingere direttamente su un modello 3d e poi ricavarne una texture?

1- bisogna utilizzare Unwrap del 3ds. è complesso da spiegare ma se cerchi nell'help troverai dei tutorial al riguardo

2- se segui il tutorial ke ti ho linkato si capisce. In pratica bisonga creare nelle zone intermedie la stessa texture

3- x dipingere direttamente si usano software esterni, tipo: Bodypaint, o GhostPainter in abbinato al Photoshop(in pratica si apre una finestra di PS in max, quindi dipingi sul modello) oppure, x ultimo, ZBrush ke oltre a scolpire permette di dipingere in modo molto dettagliato (ma è molto complesso)


"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...