Jump to content

Recommended Posts

Guest

Luca... dopo aver visto altri lavori questo è forse uno dei peggiori o meglio, non esaltante... è ben fatto come al solito, am non della stessa superba qualità degli altri che hai postato su treddi.com...

cmq complimenti...

Matteo

:hello:

Luca... dopo aver visto altri lavori questo è forse uno dei peggiori o meglio, non esaltante... è ben fatto come al solito, am non della stessa superba qualità degli altri che hai postato su treddi.com...

cmq complimenti...

Matteo

mah può darsi in quanto è il primo rendering in assoluto fatto in vray .... però a me piace ovvero ha (secondo me... ) un feeling like photo (nonostante non abbia spinto i parametri)... se puoi dirmi comunque qualcosa di + magari mi aiuta.... ciao

cmq complimenti...

Matteo

quoto totalmente luca, ci hai abituato a una qualità davvero più alta ^_^

ma imho per un ascensore dovrebbero già leccarsi i baffi ^_^

in particolare cmq è la resa dei materiali che frega e l'effetto della luce all'interno.

Edited by c_dere

quoto totalmente luca, ci hai abituato a una qualità davvero più alta ^_^

ma imho per un ascensore dovrebbero già leccarsi i baffi ^_^

in particolare cmq è la resa dei materiali che frega e l'effetto della luce all'interno.

si si ma visto che sto usando per la prima volta vray.... più dettagli mi date meglio è per esempio quali materiali ? perchè alcuni li ho volutamente castrati altri invece no.... grazie

Guest

Luca... l'immagine è ben fatta all'interno, quello che rende piatta l'immagine e molto lontana dai tuoi lavori (che sicuramente non sono fatti con Vray e questo lo sappiamo...) il materiale in pietra del portone è troppo piatto, non ha un minimo di glossiness che forse avrebbe aiutato a farlo venire fuori meglio (poi bisogna vedere com'è nella realtà anche questo è vero) e la luce esterna è troppo asettica...

Però ribadisco... è un ottimo lavoro, am lontano da quelli a cui ci hai abituato... capisco anche tutte le esigenze di un professionista come te che deve consegnare dei lavori e non può mettersi a testare e ri-testare una scena mille volte solo perchè la deve consegnare e la vuole fare al 100% strafiga, siamo noi del 3d che molte volte ci fermiamo a guardare qualcosa e diciamo... si è bello, no non mi piace... le nostre 20 prove che scartiamo molte volte per il committente sono perfette anzi sono da bava alla bocca...

Con questo non voglio mettere in dubbio la tua professionalità, voglia di imparare/testare e nenache la tua bravure... solo che prima di aprire la discussione vedendo Luca Bucci mi aspettavo qualcosa che mi lasciasse a bocca aperta e invece mi vedo un rendering che non è alla tua altezza (anche dato dal cambio di motore di resa sicuramente)... insomma te lo dovevo dire che mi hai un po' spiazzato...

Ci hai VIZZZZIATO troppo... ;)

Guest
si si ma visto che sto usando per la prima volta vray.... più dettagli mi date meglio è per esempio quali materiali ? perchè alcuni li ho volutamente castrati altri invece no.... grazie

non faccio in tempo a rispondere che hai già risposto :P

Un consiglio riguiardando l'immagine... io alle pietre metto sempre un minimo di riflessione (valori del colore da 20-20-20 a 140-140-140 vedi te...) un po' di glossiness (0,9-0,8 a seconda dei casi) e volendo anche un po' di High refl.Glossines (0,9-0,8)... per avere un effetto di sfumatura della luce sulle piastrelle ad esempio... e poi volendo puoi giocare con il falloff mettendolo come mappa nella Reflect però alla fine è quella meno importante...

Chiedi pure se hai altri dubbi...

Luca... l'immagine è ben fatta all'interno, quello che rende piatta l'immagine e molto lontana dai tuoi lavori (che sicuramente non sono fatti con Vray e questo lo sappiamo...) il materiale in pietra del portone è troppo piatto, non ha un minimo di glossiness che forse avrebbe aiutato a farlo venire fuori meglio (poi bisogna vedere com'è nella realtà anche questo è vero) e la luce esterna è troppo asettica...

Però ribadisco... è un ottimo lavoro, am lontano da quelli a cui ci hai abituato... capisco anche tutte le esigenze di un professionista come te che deve consegnare dei lavori e non può mettersi a testare e ri-testare una scena mille volte solo perchè la deve consegnare e la vuole fare al 100% strafiga, siamo noi del 3d che molte volte ci fermiamo a guardare qualcosa e diciamo... si è bello, no non mi piace... le nostre 20 prove che scartiamo molte volte per il committente sono perfette anzi sono da bava alla bocca...

Con questo non voglio mettere in dubbio la tua professionalità, voglia di imparare/testare e nenache la tua bravure... solo che prima di aprire la discussione vedendo Luca Bucci mi aspettavo qualcosa che mi lasciasse a bocca aperta e invece mi vedo un rendering che non è alla tua altezza (anche dato dal cambio di motore di resa sicuramente)... insomma te lo dovevo dire che mi hai un po' spiazzato...

Ci hai VIZZZZIATO troppo... ;)

be sai intanto il portale non è pietra ... comunque si questa è una prima prova di vray non vuole essere un capolavoro ma solo un primo test per un nuovo (per me!) motore che sto testando .... quindi ben vengano i commenti come il tuo che mi stimolano.... diciamo che per adesso mi va bene questo risultato perchè ci ho messo poco e perchè è il primo ma naturalmente è solo l'inizio... grazie per il commento alla prossima

non faccio in tempo a rispondere che hai già risposto :P

Un consiglio riguiardando l'immagine... io alle pietre metto sempre un minimo di riflessione (valori del colore da 20-20-20 a 140-140-140 vedi te...) un po' di glossiness (0,9-0,8 a seconda dei casi) e volendo anche un po' di High refl.Glossines (0,9-0,8)... per avere un effetto di sfumatura della luce sulle piastrelle ad esempio... e poi volendo puoi giocare con il falloff mettendolo come mappa nella Reflect però alla fine è quella meno importante...

Chiedi pure se hai altri dubbi...

muy bien .... provo

in effetti tu avevi fatto sperimentazioni sui mat mettendo su tutti un minimo di riflessine, qui manca quella parte e qualcosa di più. l'attacco pavimentazion-parete ad esempio è poco curato, e una passata di AO avrebbe giovato al tutto. il marmo di ingresso è davvero piatto e dovrebbe riflettere di più. inmoltre ho idea che cmq si dovrebbe vedre più scuro l'interno.. ^_^

Allora, premesso che già così, trattandosi di una resa per un ascensore potrebbe andare di lusso, quello che meno mi convince sono la pavimentazione del marciapiede che sembra troppo "frastagliata" e tagliente, poco vissuta (non capisco se è un displace o se hai forzato troppo il bump) e l'entrata che è troppo pulita, di geometria intendo. Poi mi piacerebbe vedere i parametri del materiale dei muri, forse se usi una mappa per il reflect puoi renderli meno plasticosi nella riflessione. Comunque già così fa il suo dovere!

Ciao,

n.

a me piace... e poi per essere il primo lavoro con v ray tanto di cappello

anche perchè nn sono uno dai grandi livelli e come sempre faccio domande idiote... ma ho visto che ritorna l'occlusion e io nn so neanche a che serve.. qualcuno me lo può spiegare o rimandarmi a un tut????

3 stelli per me comunque

Dai Luca... studia studia e facci sognare anche con Vray ;)

Per l'ambient occlusion io ti consiglio un plug-in che lo estrea senza problemi... ultimamente lo sto usando sempre ;)

http://plugins.angstraum.at/vrayao/index.htm

mille grazie per il suggerimento..... per quanto riguarda l'intensità della luce interna alla scala l'ho esaltata per prevenire l'obiezione ovvia del cliente tipo: "ma l'ascensore si vede poco" ecc ecc .... comunque continuerò a postare altri lavori su vray mano a mano che progredisco... per adesso saranno sempre lavori non perfettamente curati perchè comunque ne sto limitando l'impiego a clienti che hanno basso budget (anche per questo non sono stato molto attento a molte cose!!!)

ma prossimamente inagurerò lo studio di vray con un wip di ampio respiro (se avrò il coraggio di cimentarmi nell'impresa che da un pò affolla i miei sogni!!!)

grazie a tutti

Complimenti Luca approccio sicuramente più che buono con vray.........mi limito ai complimenti anchè perchè hanno detto tutto gli altri...................attendo altri lavori fatti con vray.

3 stars

A presto

Jago75

Guest

Se apri un WIP su Vray ti seguo alla grande... quei due o tre consigli che posso darti te li do volentieri.... ;)

Ciao luca, non male per essere uno dei primi lavori in vray. Io aumenterei un po le suddivisioni della riflessione del metallo della porta dell'ascensore, per quanto riguarda le luci capisco l'esigenza di esaltare l'interno, naturalmente questo appiattisce un po l'immagine nel suo complesso. In generale comunque un lavoro eccellente, complimenti.

Edited by faserem

Ciao luca, non male per essere uno dei primi lavori in vray. Io aumenterei un po le suddivisioni della riflessione del metallo della porta dell'ascensore, per quanto riguarda le luci capisco l'esigenza di esaltare l'interno, naturalmente questo appiattisce un po l'immagine nel suo complesso. In generale comunque un lavoro eccellente, complimenti.

grazie per il commento .... purtroppo dietro ad ogni lavoro ci sono sempre esigenze di rispettare il budget e di descrivere il soggetto principale ... in questo caso devo fare 2 viste x 4 versioni di ascensore a 1000 euri perciò mi sembra anche troppo lo so che ho castrato un pò i setting ed il modello lo hanno fatto i "praticanti" ma non sono mica un ente di beneficienza!!!! ... devo però dirvi che stampata questa vista fa la sua porca figura !!

Secondo me l'immagine è buona..e cosa piu importante...quando mi esprimo su un lavoro e non su uno studio...è funzionale.Migliorare gli spigoli o aggiungere un microdsplce dovunque(cosa fattibilissima ma poco giustificata se alla fine ti fanno spendere ore di rendering supplementari) non è detto che serva a meglio descrivere la scena.La nostra è una deformazione..quando vorremmo spingere le immagini al massimo fotorealismo, quindi in conclusione..credo tu abbia fatto la scelta migliore..che poi tutto sommato è anche altrettanto bella.Io ti do 4 stelle...e ti faccio sinceri complimenti per come hai affrontato e risolto il problema.

p.s. a volte castrare i set non vuol dire rovinare il rendering ma semplicemente evitare di fargli calcolare i piu piccoli anfratti ( che equivale a curare gli spigoli o il displace..quindi rallentare inutilmente).

Secondo me l'immagine è buona..e cosa piu importante...quando mi esprimo su un lavoro e non su uno studio...è funzionale.Migliorare gli spigoli o aggiungere un microdsplce dovunque(cosa fattibilissima ma poco giustificata se alla fine ti fanno spendere ore di rendering supplementari) non è detto che serva a meglio descrivere la scena.La nostra è una deformazione..quando vorremmo spingere le immagini al massimo fotorealismo, quindi in conclusione..credo tu abbia fatto la scelta migliore..che poi tutto sommato è anche altrettanto bella.Io ti do 4 stelle...e ti faccio sinceri complimenti per come hai affrontato e risolto il problema.

p.s. a volte castrare i set non vuol dire rovinare il rendering ma semplicemente evitare di fargli calcolare i piu piccoli anfratti ( che equivale a curare gli spigoli o il displace..quindi rallentare inutilmente).

grazie per il commento che coindivido ed aggiungo solo una cosa la differenza tra un lavoro e un opera artistica è che nella seconda si cerca di dare il massimo nel primo si dà il migliore risultato in funzione degli elementi economici e dell'importanza del lavoro stesso sarebbe, secondo me, "immorale" dedicare la stessa cura a questo lavoretto rispetto ad uno yacht o anche ad un complesso immobiliare... qua si tratta di un immagine che girerà una sola volta per uffici anonimi e consigli di amministrazione per la scelta di un ascensore non un immagine scelta come testimonial di una campagna promozionale ... l'unico motivo per cui l'ho postata è per raccogliere pareri da persone più esperte in vray ... ed infatti li ho ricevuti...

grazie per l'intervento....

trovo che sia un buonissimo lavoro, ma ci sarebbero un paio di questioni che balzano subito all'occhio.

1- l'assenza del portone che, per quanto aperto per far vedere l'ascensore, dovrebbe comunque esserci.

2- il materiale della soglia d'ingresso, la cui scalatura probabilmente non è del tutto convincente.

bella invece la pavimentazione esterna.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)