Jump to content
frutti

Librerie Grafiche

Recommended Posts

Ciao,

potete spiegermi la differenza tre OpenGL, direct X ecc...?

ho installato 3d studio ed al primo avvio mi chiede di selezionare dicetx o opengl o altro..cosa devo fare?

grazie mille

buona pasqua a tutti

Guest

Guarda tra gli argomenti già trattati del forum oppure fai una ricerca con il motore interno del forum...

ciao e buona ricerca...

Matteo

:hello:

Non ho capito bene la differenza neanche io però ti posso dire che dalle varie discussioni ho dedotto che sono tipo driver che permetto una migliore comunicazione tra il driver specifico(scheda video) ed il software. Tipo un canale intermedio tra i due che velocizza i tampi di alcune operazioni. Per quanto riguarda 3DS dipende dalla scehda video che hai e generalmente meglio OpenGL. Vedi questi siti: ti protrebbero chiarire le idee:

DX

http://it.wikipedia.org/wiki/DirectX

http://www.wintricks.it/faq/directx.html

OGL

http://it.wikipedia.org/wiki/OpenGL

CIRICIAO

correggo solo quanto detto da varyare, non è assolutamente vero chew è generalemnte meglio l'opengl. dipende totalemten da che scehda video tu abbia...buona ricerca ^_^

ciao,

ho una GE-Force EN8800GTS, l'ho comprata nuova e penso che mi abbiano installato i drivers aggiornati...almeno penso...

grazie per la vostra disponibilità..

ciao

paolo

ps complimenti a c dere x il suo 5000 post!

:lol::lol: un 5000esimo post pieno di errori ma quand'è che imparo a scrivere? ^_^ ^_^

ciao,

ho una GE-Force EN8800GTS, l'ho comprata nuova e penso che mi abbiano installato i drivers aggiornati...almeno penso...

grazie per la vostra disponibilità..

ciao

paolo

in ogni caso, con una geforce dovresti impostare direct3d. algo ha totalmente ragione ^_^

ciao,

rispondo ad algosuk:

ho windows xp con service pack

uso max 8

come faccio a controllare se ho gli ultimi drivers?

scusa ma se compro una scheda nuova non dovrebbe essere aggiornata ?

grazie ciao:-))

Se ha una GeForce 8800 GTS qualsiasi sia in tuo sistema operativo (deduco anche che hai anche 3ds max 9) quindi ti consiglio di scegliere DirectX. Se hai Vista sei praticamente obbligato dato che Vista supporta opengl solo in emulazione.

Per chiarire i dubbi in breve le Directx o opengl sono librerie grafiche di istruzioni che la GPU (scheda video) gestisce, differenti applicazini grafiche utilizzano meglio o l'una o l'altra a seconda da come sono ottimizzare a livello di programmazione. (i giochi usano + spesso directx, le applicazioni professionali di grafica hanno sempre usato OpenGl...fino ad ora :lol:) Rhino va meglio in opengl, 3dsmax 9 va meglio in direcX se usi una geforce. Schede video acceleratrici opengl professionali (Quadro) sono specificamente ottimizzate per usare quest'ultimo garantendo prestazioni superiori a fronte di un prezzo di gran lunga maggiore.

Spero che basti anche se a grandi linee :rolleyes:

ciaooooooo

mi sbagliavo su max 9 (hai la 8) ma cmq dovresti impostare directX

ciaooo buona pasqua a tutti :lol:

Edited by pako1981

Fai prima ad andare su www.nvidia.it nella sezione download driver scegli il tuo modello il sistema operativo e ti reindirizza all'ultimo driver per la tua scheda. lo scarichi, installi et voilà... :lol: sei sicuro di avere l'ultimissimo.

Sennò click destro sul desktop, proprietà, Impostazioni, Avanzate, Scheda, proprietà, driver e leggi la versione del driver.

Ciaooo

Grazie mille per le risposte,

per quanto riguarda gli ultimi driver vado subito sul sito a controllare, per installare i nuovi (ammesso che ne siano usciti nuovi) devo prima disinstallare quelli vecchi?

grazie ciao