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Philip87

Python: Cerco Strumenti Per Creare Applicativi

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Cerco degli strumenti, tra loro compatibili, per sviluppare in open source, dei piccoli script ad oggetti indipendenti, che possano essere, una volta sviluppati, uniti in un'applicazione personalizzabile...(una sorta di Blender a pezzetti che interagiscano se si vuole).

Questo sarebbe il mio obiettivo (abbastanza lontano e ambizioso).

Per ora mastico un pò di python 2.4 o 2.5 e pytgk

vorrei sapere quale motore grafico potrebbe fare a caso mio, e se c'è bisogno di installare e studiare altro per far girare questa ipotetica "giostra" suggeritemi cosa prendere e da dove.

dev'essere tutto open source perchè chiunque deve poter avere la possibilità di interagire nello sviluppo.

So di chiedere tantissimo!

Grazie

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Ho provato a installare un macello di roba ma mi mancano le linne guida per mettere insieme poche cose ma che funzionino bene tra loro.

ad esempio:

le pyopengl che ho installato girano solo con python 2.4 mentre le pytgk che ho trovato vanno daccordo solo con python 2.5;

ho pravato ad insatllare anche Glade...mmm

un vero casino mettere tutto in linea.

Di sicuro vorrei restare con Python come linguaggio.

Sono convinto che nell'ambito della programmazione, così come in quello della grafica, più si è e più velocemente si cresce.

Vi saluto.

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Ciao,

una domanda per chiarire le tue intenzioni: gli script che devi realizzare sono stand-alone oppure devono essere eseguiti in qualche programma specifico?

Nel primo caso ok, potresti pure raggiungere il tuo scopo finale, ma nel secondo caso puoi iniziare ad abbandonare l'idea dell'obiettivo finale per un sacco di motivi.

Una piccola critica personale: gia il fatto delle incompatibilità tra le pyopengl che girano solo con python 2.4 mentre le pytgk vanno daccordo solo con python 2.5, mi avrebbero fatto lasciare l'utilizzo di Python. Se per assurdo decidi di iniziare, un domani, viste le premesse, chi ti garantisce di non incontrare future incompatibilità (anche gravi) che ti costringono a mettere mani a tutto il codice!! L'operazione che sicuramente dovrai fare è terreno fertile per nuovi ed infami BUG!! Fidati, guarda a linguaggi "seri" come C/C++ o Java: quelli erano alla loro nascita e quelli sono ora, inoltre nello stesso modo in cui sviluppi per OpenGL 1.0 puoi sviluppare per le 1.5 e le recenti 2.0 sia che utilizzi il MSVisual C++ sia che usi Borland Builder C++.

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Ciao,

una domanda per chiarire le tue intenzioni: gli script che devi realizzare sono stand-alone oppure devono essere eseguiti in qualche programma specifico?

Nel primo caso ok, potresti pure raggiungere il tuo scopo finale, ma nel secondo caso puoi iniziare ad abbandonare l'idea dell'obiettivo finale per un sacco di motivi.

Una piccola critica personale: gia il fatto delle incompatibilità tra le pyopengl che girano solo con python 2.4 mentre le pytgk vanno daccordo solo con python 2.5, mi avrebbero fatto lasciare l'utilizzo di Python. Se per assurdo decidi di iniziare, un domani, viste le premesse, chi ti garantisce di non incontrare future incompatibilità (anche gravi) che ti costringono a mettere mani a tutto il codice!! L'operazione che sicuramente dovrai fare è terreno fertile per nuovi ed infami BUG!! Fidati, guarda a linguaggi "seri" come C/C++ o Java: quelli erano alla loro nascita e quelli sono ora, inoltre nello stesso modo in cui sviluppi per OpenGL 1.0 puoi sviluppare per le 1.5 e le recenti 2.0 sia che utilizzi il MSVisual C++ sia che usi Borland Builder C++.

Mi piacerebbe farli stand-alone, ma va bene pure un piccolo applicativo che si ripete su ognuno di essi, uguale per tutti. Per quanto riguarda il tuo suggerimento sull'utilizzo de C++ piuttosto che Pyhton, terrò presente e ci rifletterò...però kaspita il linguaggio C++ proprio non lo sopporto! Non parliamo di Java! Tutti quelli che conosco che lo utilizzano bestemmiano dalla mattina alla sera e sono sempre alle prese con i vari debugger...Python è molto più intuitivo e quando sbaglia ti accorgi precisamente dov'è l'errore :wallbash:


Edited by petremic73

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Una piccola critica personale: gia il fatto delle incompatibilità tra le pyopengl che girano solo con python 2.4 mentre le pytgk vanno daccordo solo con python 2.5, mi avrebbero fatto lasciare l'utilizzo di Python. Se per assurdo decidi di iniziare, un domani, viste le premesse, chi ti garantisce di non incontrare future incompatibilità (anche gravi) che ti costringono a mettere mani a tutto il codice!! L'operazione che sicuramente dovrai fare è terreno fertile per nuovi ed infami BUG!! Fidati, guarda a linguaggi "seri" come C/C++ o Java: quelli erano alla loro nascita e quelli sono ora, inoltre nello stesso modo in cui sviluppi per OpenGL 1.0 puoi sviluppare per le 1.5 e le recenti 2.0 sia che utilizzi il MSVisual C++ sia che usi Borland Builder C++.

Scusa ma...su quali basi affermi che Python non è un linguaggio "serio"? :blink2: Guarda caso tutte le distribuzioni linux lo hanno adottato come standard ed è in continua evoluzione. Ok, non sarà veloce come il C++ ma relegarlo come linguaggio di serie B proprio no! Viene usato da Google e dalla NASA e ci sono migliaia di applicazioni create con Python. Per quel che riguarda il problema di petremic, mi sembra strano che non sia disponibile pygtk per la 2.4; controlla bene!

P.S. il tuo progetto è un po' tanto ambizioso! ;)

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