Jump to content
nacot

Configurazione Nuovo Pc, Che Ne Dite?

Recommended Posts

Salve a tutti vi volevo chiedere dei pareri su questa configurazione che mi hanno proposto

Premetto che uso il pc principalmente per modellazione rendering e per grafica 2d

Core2duo e6600

Ati x1950gt 256 mb

AsRock 4Core Dual VSTA Sk775 PciEx AGP DDR/II

Maxtor 320 Gb 7200rpm S-AtaII 300

Ddr II 2Gb (2x1Gb) Twinmos Pc5300 667Mhz

Enermax Miditower ATX PHOENIX ECA3090-B oppure THERMALTAKE MidiTower Armor Jr. VC3000SWA

Alimentatore ATX 560W LCPOWER SilentGiant 14cm

Fra assemblaggio tastiera/mouse e varie si arriva a 970 euro

Comunque lo comprerò dopo il 22 sperando nelle riduzioni dei prezzi delle cpu

Aspetto i vostri consigli grazie ;)

Se lavori con file pesanti consiglio altro HDD da montare in RAID 0, ridurrei però la capacità. Per il resto abbiamo quasi la stessa configurazione e ti posso dire che mi ci trovo bene, forse avrei speso un pò di più per una sche

da video che gestisse + vertici...ma i costi salgono parecchio.

Baci e Buona Pasqua

se puoi scegli una nVidia dello stesso segmento, al posto della ATI.

confermo sul RAID: prendi 2 dischi piccoli e mettili in raid 0....chennesò, 2 da 120.....

mi raccomando non risparmiare sul mouse.

Ciao anch'io sarei fedele al raid,sono qui ad interrogarmi proprio questi giorni su cosa cvonvenga:alla fine 2 HDD da 100-160Gb che abbiano minimo 8Mb (ma 16Mb mi piacerebbero) di cache e supporto al SATA2, anche se dicono che le differenze siano molto ridotte.

PS: ho letto che la cache maggiorata è praticamente inutile, confermate?) Anche il SATA 2 dicono dia vantaggi lievi solo su file di grosse dimensioni, e a tal proposito è indicativo il caso dei raptor (a mio avviso ottimi HDD anche se con un penoso rapporto prestazioni/prezzo) sia SATA: come mai? Non dovrebbe proprio un HDD così veloce trarre maggiornmente profitto da un transfer rate raddoppiato?

Edited by papafoxtrot

Aspetta il più possibile perchè come hai visto si preannuciano grandi tagli di prezzi!! Io anche volevo aggiornare il fisso ma è un periodo strano, le notizie si susseguono alle smentite e cerco di resistere il più possibile!!! La tua configurazione mi sembra molto buona comunque!!

Salve a tutti vi volevo chiedere dei pareri su questa configurazione che mi hanno proposto

Premetto che uso il pc principalmente per modellazione rendering e per grafica 2d

Core2duo e6600

Ati x1950gt 256 mb

AsRock 4Core Dual VSTA Sk775 PciEx AGP DDR/II

Maxtor 320 Gb 7200rpm S-AtaII 300

Ddr II 2Gb (2x1Gb) Twinmos Pc5300 667Mhz

Enermax Miditower ATX PHOENIX ECA3090-B oppure THERMALTAKE MidiTower Armor Jr. VC3000SWA

Alimentatore ATX 560W LCPOWER SilentGiant 14cm

Fra assemblaggio tastiera/mouse e varie si arriva a 970 euro

Comunque lo comprerò dopo il 22 sperando nelle riduzioni dei prezzi delle cpu

Aspetto i vostri consigli grazie ;)

perchè la asrock che supporta l'agp??? visto che prendi un pc nuovo affidai ad uno standard nuovo no? ci dovrebbe essere il modello x-fire se non sbaglio. poi la x1950gt immagino che tu la prenda pci-x....quindi.

ti consiglio 2hd, nn necessariamente in raid, ma di sicuro hai una gestione più fluida se fai multitasking e p2p. con un solo hd bisogna deframmentare ogni 2gg <_<

compra un dissipatore a parte per la cpu, quello intel fa abbastanza pena. artic cooling freezer 7 pro, 20€ e passa la paura :lol:

Non conosco le Asrok, comunque io mi fiderei di più di una sana Asus... Quoto per una NVIDIA al posto della ati.

Ciao

di certo non hanno la qualtà costruttiva delle asus, nè permettono grandi margini di overclock, ma se si vuole spendere poco sono l'ideale. io personalmente però su una workstation grafica non la monterei, al max per spendere un po meno prenderei una MSI o una gigabyte

quale nvidia mi consigliate ?

ma quali software devi utilizzare? se usi rhino come indica la discussione sarebbe meglio una quadro entry level.

le ati x1xx0 si possono moddare in firegl (vedi il link che ho in firma) ma non so quali prestazioni possano avere con i software di grafica. sicuramente in opengl darebbero risultati migliori, ma visto che in molti si lamentano delle ati e relativi driver non so quanto potrebbe essere vantaggioso.

esperienza personale, uso rhino e ho queste 2 schede video:

una quadro FX1300 sul fisso

una GF 6800Go sul notebook

non c'è alcuna differenza di prestazioni anche con grandi scene.

Ringraziando la McNeel Rhino è un software poco "schizzinoso" come hardware......

esperienza personale, uso rhino e ho queste 2 schede video:

una quadro FX1300 sul fisso

una GF 6800Go sul notebook

non c'è alcuna differenza di prestazioni anche con grandi scene.

Ringraziando la McNeel Rhino è un software poco "schizzinoso" come hardware......

io non ci capisco più niente :blink2:

c'è chi dice che rhino è ottimizzato per opengl...chi che con schede gaming non si sente alcuna differenza...bah...

ma la mancata differenza non è forse dovuta al fatto che la fx1300 è vecchiotta? hai provato a fare un paragone tra una geforce e la sua equivalente quadro? ad esempio 6800gt e quadro fx4000?? :unsure:

quindi una GeForce 6800GT me la consigliate anche se è agp?

lascia perdere, avresti una scheda già vecchia di due generazioni. tra l'altro saresti obbligato a montare una asrock per avere il supporto all'agp e ai conroe, con un chipset della scheda madre che non ti permette upgrade futuri. al max orientati su una geforce di nuova generazione... anche se non ho ancora capito bene se rhinon sarebbe agevolato da una scheda opengl :unsure:

io non ci capisco più niente :blink2:

c'è chi dice che rhino è ottimizzato per opengl...chi che con schede gaming non si sente alcuna differenza...bah...

ma la mancata differenza non è forse dovuta al fatto che la fx1300 è vecchiotta? hai provato a fare un paragone tra una geforce e la sua equivalente quadro? ad esempio 6800gt e quadro fx4000?? :unsure:

il fatto è che, come nel caso di altri sw, come blender, pur essendo ottimizzato per opengl, rhinoceros riesce a gestire scene molto pesanti anche se in ambiente opengl uno utilizza una scheda senza dei driver specifici. sempre di opengl si tratta.

se uno è abituato a max, che con 100000 poligoni già scatta, fa fatica a crederci la prima volta che apre rhino :D

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Eccomi qua:

@nakot: Lascia stare AGP,ti seghi le gambe per gli upgrade futuri. Compra una sana scheda madre con chipset P965 (o anche NVIDIA serie 6), con il solo slot AGP 16X, e mettici una moderna scheda video PCI-express.

Non so dirti se con rhino girerebbe,però credimi, si tratta di una scheda comunque vecchia e che in più ti farebbe comprare tutto un computer vecchio. Io lascerei stare in tronco le Asrok comunque.

@Frikes: Rhinoceros è un software che sfrutta le OpenGL,e come tale,il vangelo della CG,direbbe di concedergli una Quadro.

Tuttavia,sebbene una quadro in rhinoceros sia il top,una scheda video tradizionale ti fa già rabaltare una quantità di roba ENORME. Credimi, lavoro su due files (la destra e la sinistra di una barca) da 120 Mb l'uno (ogni volta che scrivo questo argomento i file sono cresciuti di 20Mb,non crediate che racconto 1 b@@la sempre più gonfiata, è solo che passano i giorni e il modello cresce,ora sto facendo un sacco di particolari e se sai cosa fare in rhino vai avanti molto veloce).Insomma lavoro su sti file CON UNA ATI X1300 MOBILITY!!!!!!! Non posso certo tenere aperti tutti i layers insieme (non riuscirei comunque a lavorare dato l'enorme intrigo di roba),e se faccio la rotazione della vista ogni tanto scatta,lo zoom è un po' lento, ma credi che riesco a lavorare. (cmq c'è un motivo se mi accingo a cambiare pc).

Ora,una ATI è una scheda totalmente iadatta,mancano totalmente del supporto ad openGL,eppure mi permette di gestire questi due modelli,che importati in max senza troppe pretese fanno 700000 poligoni l'uno,l'importazione richiede mezz'ora e il modello è assolutamente ingestibile,immobile!! E dire che max dovrebbe cavarsela meglio di rhino usando directx.

A questo punto io credo, che acquistare una quadro non ne valga la pena,se proprio non si debbono gestire modelli enormi,immensi,mastodontici,pantagruelici....

Chi possiede una 8800GTS a 320Mb già in max si trova molto molto bene e gestisce scene da un milione di poligoni.

Tieni conto del fatto che OpenGL spariscono da Win Vista.

A sto punto io comprerei o una 8800GTS 320Mb oppure una serie 7 di alto livello,che oramai sono poco costose.

Purtroppo non ne posso consigliare una perché con tutti sti 7800,7900,7950,7850, e per ogniuna GS,GT,XT,XTX,GTX,GTS,PRO,platinum,limited,collection,superstra,D&G, e chi più ne ha più ne metta, mi sono perso e non so più quale sia l'ultima fascia media e quale l'ultima fascia alta e via dicendo.Stessa cosa per ATI, non capisco più nulla.

Scusa l'OT, ma ora

s facessero una scheda: procio G80,chiamassero:

8200 la fascia bassa

8400 la fascia medio-bassa

8600 la fascia media

8800 la fascia alta

8900 la fascia stra mega pro ultra

poi le aggiornano e diventano 8220,8420,8620....

poi aggiornano ancora: 8240,8440,8640....

Che caspita, non sarebbe più facile?

A sto punto io comprerei o una 8800GTS 320Mb oppure una serie 7 di alto livello,che oramai sono poco costose.

Purtroppo non ne posso consigliare una perché con tutti sti 7800,7900,7950,7850, e per ogniuna GS,GT,XT,XTX,GTX,GTS,PRO,platinum,limited,collection,superstra,D&G, e chi più ne ha più ne metta, mi sono perso e non so più quale sia l'ultima fascia media e quale l'ultima fascia alta e via dicendo.Stessa cosa per ATI, non capisco più nulla.

Scusa l'OT, ma ora

s facessero una scheda: procio G80,chiamassero:

8200 la fascia bassa

8400 la fascia medio-bassa

8600 la fascia media

8800 la fascia alta

8900 la fascia stra mega pro ultra

poi le aggiornano e diventano 8220,8420,8620....

poi aggiornano ancora: 8240,8440,8640....

Che caspita, non sarebbe più facile?

ahahahahah la geforce D&G...sai che tamarrata se la facessero? :lol::lol::lol::lol:

concordo che quando una serie di vga come attualmente le geforce 7 è completa non si capisce più niente. penso sia anche un modo per far rincretinire l'utente medio e vendere di più. ad esempio leggevo tempo fa su hwupgrade tante domande di utenti che volevano passare dalla x1900gt alla x1950pro. le 2 schede hanno prestazioni IDENTICHE, solo che la seconda scheda appena uscita costava 30€ in più della prima.

ci sono troppe sigle e credo che anche coi numeri farebbero diventare scemi...le nvidia hanno attualmente: gtx gts gx2 gt gs e in più per le più vecchie xt ultra Le Se ... :unsure: ...le ati xtx xt pro gt se le e pure crossfire! <_< <_< <_<

con i suffissi xx50 poi che sono le revisioni dei chip grafici mi sa che si arriva ad almeno 40 modelli per ogni casa produttrice...da diventare scemi. :wacko:

ahahahahah la geforce D&G...sai che tamarrata se la facessero? :lol::lol::lol::lol:

avrebbe il PCB argento glitter e il dissipatore dorato a specchio con gli swarowski.....come il V3...... :lol: :lol:

La Asrock che ha scelto nella confg. iniziale è una ibrida... ovvero supporta VGA sia AGP che PCI-e...

non è di certo il max, ma per quei soldi non si trova niente di meglio...

Permette anche un po di OC... diciamo che è FSB limited a 300Mhz... un e6600 arriva quindi tranquillamente senza toccare nessun voltaggio a 300x9=2700Mhz... non ci sarebbero nemmeno problemi con le memorie, dato che si vuole prendere delle 667Mhz, quindi anche mettendo 300x9 le mem starebbero 600Mhz tranquille ;)

Mah,per l'oc il C2D arriva tranquillamente sopra i 300MHz di Clock,per cui avere sto limite sarebbe un peccato.

Poi io sceglierei un'altra mobo per le prestazioni maggiori,per le possibilità di overclock più complete,eventualmente per le configurazioni raid,un sacco di buoni motivi.

Non vedo a cosa serva ora uno slot AGP,se anche schede agp ce n'è ancora in giro,non sono certo destinate a diffondersi.Quando ha preso una PCI-express si è anche garantito che un giorno cambia procio e mobo e ha fatto upgrade senza problemi.

Tieni anche conto che se scegliesse una mobo con fsb fino a 1333,questa gli garantirebbe di upgradare ai prossimi C2D (non ancora penryn) in uscita per fine anno-inizio 2008. Per i pernryn pare non ci sia nulla da fare,ci vorrà il nuovo chipset,maledetti dell'intel.

Si si,ci manca solo la geforce D&G con svarosky!

Ciao a tutti