Jump to content
VARYARE

Maledetto Booleano

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho un problema con boolean. Devo creare dei fori su un pezzo non molto complesso ma le cui facce non sono complanari. Quindi mi creo le forme da sottrarre e applico boolean. Il risultato è pessimo....mi si vedono tutte le facce e non dovrebbe essere così.Viene smussato in modo irregolare. Ho provato ad isolare la porzione da cui devo sottrerre il solido con Slice in modo da ridurre i danni ma viene uno schifo uguale. Come ultima spiaggia mi tengo sempre lo smusso: ma andando ad unificare lo smusso delle facce con Edita Mesh la superficie viene assai strana.Per favore qualcuno mi può svelare i misteri di Boolean??? Avete qualche drittata, tutorial, link che potrebbe aiutarmi.

H :crying: E :crying: L :crying: P :crying: M :crying: E

non ho capito molto bene l'oggetto se è complesso o no, se potresti postare un immagine sarebbe di aiuto.

Il boolean cmq fa molti capricci, prova ad aumentare di poco la tessellatura dell'oggetto che devi sottrarre a volte risolvi bene così. Oppure applica all'oggetto da sottrarre o a quello meno complesso in genere il modificatore -subdivide- e poi utiliza boolean . dovrebbe funzionare.

Facci sapere ciao

Edited by afterburn

Per ora sono riuscita a controllare il danno...ma solo dopo molto lavoro che non avevo messo in conto. Cmq hai ragio non so come ho fatto a non pensarci a Tasslla o Suddividi. Sò proprio nà matricola. Vi farò sapere perchè tanto la storia di Boolean non finisce qui..ne ho ancora un bel pò.

Cmq grazia per il consiglioe Buona Pasqua.

^_^

Perchè non usi Power Boolean , che è molto più stabile ed efficiente.

La autodesk piùttosto che riscrivere il proprio boolean, che non ha mai funzionato, ha aquistato ed implementato Power Boolean, che invece funziona egragiamente.

P:S: Chissà che nelle peossime versioni lo eliminino del tutto il vecchio boolean.Non riesco a capire questa "tattica" di Autodesk di doppiare tutto... creando solo confusione.

Prima o poi si deve pure cambiare cara Autodesk...o ne esce un minestrone..

Guest

Le operazioni booleane in 3DStudio sono la prima cosa che ho imparato a dimenticare e che a lezione dico di non fare mai... puoi o modellarlo da capo senza boolean (se metti un'immagine forse capiamo sto misterioso oggetto)... oppure usare il Power boolean come suggerito da Cester he nella versione 9 è già integrato... oppure un'alternativa potrebbe essere lo Shape Marge... ma dipende dalla conformità del tuo oggetto e wire...

:hello: