Jump to content
trezi

Autocad & 3ds Max 9

Recommended Posts

Ciao a tutti! premetto che sono un niubbo totale, mi sto leggendo svariate guida ma incontro spesso e volentieri dei problemi :(

In pratica stavo provando ad usare autocad per la modellazione (non in modalità 3d, classic con ext), e fin li me la cavicchio, ho solo un problemino, come realizzare curve coi cilindri... tipo una ciambella per intenderci :)

altro problema riguarda la fase di rendering, per la quale uso 3ds max 9 + vray...

qui i problemi sono principalmente due, il primo è creare un materiale da un file .jpg, riesco a crearlo e ad usarlo, ma non a salvarlo per poterlo riutilizzare in seguito...

altro problema è abbinare i materiali a dwg importati con "xlink file manager", in pratica se metto un materiale ad un oggetto questo nel rendering non ha la text del materiale, ma solo un colore simile, mentre un oggetto modellato in 3ds max va tutto ok

cercherò di aggiornare con delle immagini per farvi capire meglio! grazie in anticipo a tutti!

Procediamo per punti:

1. Benvenuto :hello:

2. Per creare una "ciambella" devi semplicemente creare un cerchio e fare un offset interno :blink:

3. Per salvare il materiale basta che clicchi sullo slot e dal menù della finestra dei materiali (M) segui il percorso: Material>Put To Library

4. Per rispondere all'ultima domanda...beh si, conviene che posti qualche immagine <_<

Procediamo per punti:

1. Benvenuto :hello:

2. Per creare una "ciambella" devi semplicemente creare un cerchio e fare un offset interno :blink:

3. Per salvare il materiale basta che clicchi sullo slot e dal menù della finestra dei materiali (M) segui il percorso: Material>Put To Library

4. Per rispondere all'ultima domanda...beh si, conviene che posti qualche immagine <_<

ti ringrazio per le risposte, ma mi sa che non hai capito! ti rispondo per punti :P

1) Grazie!

2) fino a lì ok, il mio problema è metterla in 3d! se la estrudo non viene una ciambella, viene piu una guarnizione :P

3) lo faccio, ma quando chiudo 3ds max perdo tutto!

4) vedo di fartele subito!

ti ringrazio per le risposte, ma mi sa che non hai capito! ti rispondo per punti :P

1) Grazie!

2) fino a lì ok, il mio problema è metterla in 3d! se la estrudo non viene una ciambella, viene piu una guarnizione :P

3) lo faccio, ma quando chiudo 3ds max perdo tutto!

4) vedo di fartele subito!

Si hai ragione...e a dirla tutta, sono stato anche incompleto :crying:

1. Di nulla!

2. Dimentica quello che ho detto a proposito dell'offset... In realtà esistono varie opzioni, te ne cito qualcuna:

a) una volta che hai fatto il cerchio (binario) di base, devi creare un profilo/sezione (altro cerchio o ellisse con centro su un punto q.si del rail, purchè sia perpendicolare) il quale, "ruotando" intorno al cerchio, creerà la benedetta ciambella :rolleyes: : in genere il comando si chiama sweep e differisce se si hanno uno o più binari.

B) In programmi come Rhino è possibile avere lo stesso effetto (ciambella a sezione circolare) assegnando la funzione pipe al profilo di base, oppure, tenendo conto del centro della ciambella e di una sezione, si effettua un operazione di revolve (ciambella a sezione variabile)... magari ti allego una screen

3. Questo è il pezzo mancante ;) : una volta che hai selezionato il comando Put to library e hai assegnato un nome al materiale, clicca sulla sferetta blu, nella nuova finestra che si aprirà accertati che sia selezionato Mtl library in Browse from (dovresti visualizzare il materiale sottoforma di sferetta con accanto il suo nome e tipologia tra parentesi) clicca sul pulsante in basso Save As.. e scegli nome e destinazione...

Edited by ferro_design

ecco qui com'è il rendering, il solido è fatto in cad, mentre la sfera in 3ds max, stesso materiale "trascinato"

esempioli1.th.jpg

Credo sia un problema di mapping: seleziona la sfera e poi dal menù Modify (icona arco blu accanto alla freccetta, nel panello di Dx) scegli nel menù a tendina (Modifier List) l'opzione UVW Map: non ti resta che impostare Spherical...

A tal proposito - e anche per approfondire la questione - c'è un video-tutorial di karnak...

scusate se faccio un doppio post ma non riesco ad editare :(

ho provato il comando "sweep" , funziona alla perfezione!!! solo come faccio ad aumentare i poligoni per dare una forma piu curva?

In AutoCad usa il comando facetres ed imposta il valore a 10; in questo modo quando importi il dwg dovresti avere curve più definite.

Enjoy^^

affermazione errata ;)

il facetres influisce solo e soltanto quando da autocad si esporta in .3ds o .dxf e non quando si importa il dwg

quando si importa il dwg il parametro che influenza la suddivisione delle superfici curve compare nella schermata di importazione di 3d studio e si chiama Surface Deviation

:hello:

affermazione errata ;)

il facetres influisce solo e soltanto quando da autocad si esporta in .3ds o .dxf e non quando si importa il dwg

quando si importa il dwg il parametro che influenza la suddivisione delle superfici curve compare nella schermata di importazione di 3d studio e si chiama Surface Deviation

:hello:

ok! a quanto lo devo impostare? per le texture nessuno sa dirmi? il problema piu grande ora è quello :(

ok! a quanto lo devo impostare? per le texture nessuno sa dirmi? il problema piu grande ora è quello :(

fai delle prove e comunque è stato già tutto scritto in altre discussioni che trovi consultando gli argomenti già trattati