Jump to content
COMPRESO

Senso Di Orientamento

Recommended Posts

Apro questo wip sperando di migliorare con i vostri consigli e soprattutto critiche quest'idea che mi è venuta in questi giorni e che sto portando avanti nei momenti liberi (approfitto delle festività) :Clap03:

Avevo voglia di metterlo sotto lavori finiti ma poi ci ho ripensato e quindi eccomi qui a sentire cosa avete da dirmi.

3D Studio 8 + Vray

Posto 2 immagini, 1 con ZD e una neutra senza niente a voi C&C

Con ZD

13720614ou8.th.jpg

Com'è uscita da 3D Studio

45387481bf8.th.jpg

in sè, dire ZD (zdepth) non ha alcun senso, è come il canale viene utilizzato che dà il significato. iun questo caso il termine è una limitazione della profondità di campo, che per brevitàò normalmente viene descritto dicendo,"aggiunta di DoF (depth of field)"

molto carina questa immagine, la carta è la cosa meno convencente per ora, ci aggiungerai altri elementi di modellazione?

in sè, dire ZD (zdepth) non ha alcun senso, è come il canale viene utilizzato che dà il significato. iun questo caso il termine è una limitazione della profondità di campo, che per brevitàò normalmente viene descritto dicendo,"aggiunta di DoF (depth of field)"

molto carina questa immagine, la carta è la cosa meno convencente per ora, ci aggiungerai altri elementi di modellazione?

Grazie innanzitutto

Non saprei, non vorrei riempire troppo la scena . . . . la carta ti riferisci alla mappa oppure alla pergamena?

Cmq se a qualcuno viene in mente qualche suggerimento . . ben venga

Piccolo up della scena . . . ho aggiunto un po' di monetine . . .

19492991lg2.th.jpg

Credo di essere in dirittura d'arrivo però qualche critica costruttiva l'accetto volentieri :blush:

Ciauz

ma sono delle monete con una faccia texturizzata o problema del redering?

comunque era mejo quella con Zdepth.

A parte che noto adesso che sei un mio vicino . . . . io sono di Città di Castello cmq per quanto riguarda lo Zdepth ti do ragione e infatti verrà rimesso nell'immagine finale,ma per ora voglio cercare di sistemare + cose possibili.

Le monete hanno semplicemente una mappa di bump.

Ciauz

Nn avevo visto ke abiti così vicino... ke sopresa. sto faccendo un cg team qui ad arezzo per momento siamo 2(io e riverwind), magari puoi farmi conoscere qualcuno ke usa 3ds max. XD

Nn avevo visto ke abiti così vicino... ke sopresa. sto faccendo un cg team qui ad arezzo per momento siamo 2(io e riverwind), magari puoi farmi conoscere qualcuno ke usa 3ds max. XD

Ma . . . purtroppo anch'io non conosco nessuno da queste parti che si interessi alla cosa o almeno non ci ho fatto mai caso. Però magari col tempo esce fuori qualcun'altro . . . chissà ..

allora, premesso ceh mi piace molto cccome procede e penso potrebbe venire stupenda, ti dico, la pergamena secondo me non funzia perchè ha una sottigliezza fin sospetta, sembra pane casarau (mi scuso con i sardi se non è cooretto). la mappa meriterebbe una trama, se come mi appare da alcune pighe, è di stoffa. se invece è doi pergamena, credo che spiegazzi fin troppo- la penna è da rivedere, sia nei peli che nell'appoggio. in generalmet il righello ha veramente l'aria di nuovissimo, strano di fianco a quelle monete, in cui il bump ha peraltro dei problemi,forse è meglio un leggero displace ^_^

allora, premesso ceh mi piace molto cccome procede e penso potrebbe venire stupenda, ti dico, la pergamena secondo me non funzia perchè ha una sottigliezza fin sospetta, sembra pane casarau (mi scuso con i sardi se non è cooretto). la mappa meriterebbe una trama, se come mi appare da alcune pighe, è di stoffa. se invece è doi pergamena, credo che spiegazzi fin troppo- la penna è da rivedere, sia nei peli che nell'appoggio. in generalmet il righello ha veramente l'aria di nuovissimo, strano di fianco a quelle monete, in cui il bump ha peraltro dei problemi,forse è meglio un leggero displace ^_^

Per quanto riguarda la pergamena vedrò di ridurre le pieghe e rivedere un po' lo spessore e poi volevo un parere sul materiale in se, la mia intenzione era quella di dargli quell'effetto di lucentezza che mi sembra ricordare nelle pergamene, che dite, ci sono vicino?

Per quanto riguarda la penna ok per i peli (che onestamente non so proprio come fare) ma l'appoggio mi sembrava ok, cos'è che stona? Va be forse provo ad pareggiare l'appoggio sotto

Per le monete ora provo con un leggero displace,vediamo cosa ne viene fuori, mentre per il righello onestamente mi sono ispirato ad un'immagine trovata in rete che allego tanto per rendere un po' l'idea

sim02402060b300ya1.th.jpg

Cmq se qualcuno ha un'idea + chiara su come correggere la cosa benvenga,per ora posso provare a togliere le scritte bianche,magari sono quelle che stonano un po e magari le faccio in rilievo, come nelle vecchie bilance per esempio.

Grazie cmq dei consigli spero di riuscire a sistemare al meglio il tutto.

Al prossimo up

Ciauz

per la pergamena, secondo me ti stai avvicinando ma, data la sua origine animale, dovrebbe avere il riflesso più "a chiazze". cioè nella riflessione dovrebbe vedersi di più la trama della pelle da cui ha origine, con variazioni nel grado di riflessione.

per le monete, onestamente mi sembrano quelle di cioccolata....sorry :)

me le vedrei meglio ossidate.

per la pergamena, secondo me ti stai avvicinando ma, data la sua origine animale, dovrebbe avere il riflesso più "a chiazze". cioè nella riflessione dovrebbe vedersi di più la trama della pelle da cui ha origine, con variazioni nel grado di riflessione.

per le monete, onestamente mi sembrano quelle di cioccolata....sorry :)

me le vedrei meglio ossidate.

Sulla pergamena è una prova che proprio devo fare,grazie.

Le monete non so,intanto ho verificato che con il displace migliorano parecchio,poi vedrò quello che si può fare.

sul righello, intendevo dire che dovresti rovinarlo un po', non obietto assolutamente sul modello, ma le texture lo fanno apparire nuovo ^_^

sul righello, intendevo dire che dovresti rovinarlo un po', non obietto assolutamente sul modello, ma le texture lo fanno apparire nuovo ^_^

Grazie del chiarimento sempre preciso e puntuale, ora mi munisco di martello e scalpello :devil:

Dunque . . . oggi non ho avuto molto tempo per lavorarci ma qualcosina sono riuscito a fare lo stesso.

Ho rivisto il materiale della pergamena, spero piaccia perchè a me adesso sembra veramente a posto o perlomeno è decisamente vicino a quello che avevo in mente.

Le monete mi sembrano migliorate, ho praticamente rifatto il materiale da 0 e come suggerito ho sostituito il bump con un leggero displace, a voi che sembra?

Il righello ho iniziato a fare qualche ammaccatura e rigo ma sinceramente non sono molto convinto del risultato,devo rivedere la cosa.

Per i peli della piuma qualcuno ha qualche idea su come sia meglio muoversi?

Intanto questo è il punto in cui sono arrivato, sbizzarritevi :rolleyes:

48685035hs1.th.jpg

le monete sono notevolmente migliorate, solo, per il mio gusto personale, dovrebbero avere un aria un pò meno "nuovo di zecca".

anche la pergamena è più realistica, secondo me. volendo entrare in modalità pignolo la farei solo un pelo meno riflettente e modificherei il giallo rendendolo più paglierino e meno "post-it".

vai così :Clap03:

Altro piccolo up . . . . . ho aggiunto un po di " pelo " alla penna o almeno spero :rolleyes:

Ho diminuito leggermente la riflessione della pergamena e delle monete e direi di essere soddisfatto del risultato ottenuto.

Ho iniziato a rovinare un po' il righello, a dire il vero un po' tanto e il risultato non mi piace proprio . . . . . consigli . . . . suggerimenti . . . . qualche idea o procedimento per ottenere qualcosa di meglio . . . . boh fatemi sapere io intanto vedo se riesco a fare qualcosa di meglio

Attendo C&C

10zh6.th.jpg

Bel lavoro.:)

penso ke i pelli sono un po' grossi, magari fali + fini, poi non mi piace il righero,hai usato bump vero? secondo me è mejo ke fai un texture di metallo di quello...tipo un metallo scolorato.lascia il colore d'oro come colore princ. poi nei bordi usa un altro texture come questo http://www.ilmac.net/immagini/scuola_di_ma...aya/brushed.jpg ma + bianco.

Bel lavoro.:)

penso ke i pelli sono un po' grossi, magari fali + fini, poi non mi piace il righero,hai usato bump vero? secondo me è mejo ke fai un texture di metallo di quello...tipo un metallo scolorato.lascia il colore d'oro come colore princ. poi nei bordi usa un altro texture come questo http://www.ilmac.net/immagini/scuola_di_ma...aya/brushed.jpg ma + bianco.

Infatti non piace per niente neanche a me,ora stavo guardando se trovavo qualche immagine che facesse al caso mio ma per ora :wallbash:

Ora vedo se rifare la mappa di bump oppure cercare di crearmi una mappa adatta da applicare . . . .

Grazie del consiglio cmq