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Ciao a tutti :hello:

questo è il primo lavoro che mostro qui sul forum... anche xchè non è che ne abbia poi fatti molti :D

Immagine 1

Immagine 2

Ho realizzato tutta la modellazione 3D in cad, mappato e renderizzato con 3DS e VRay

Il progetto non è mio e anche i materiali mi sono stati "imposti".

Mi piacerebbe avere un vostro parere dato che vedo da voi sempre lavori molto belli x non parlare dei consigli dettagliatissimi.

Grazie a tutti

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Ottima modellazione e mapping! Peccato che la siepe appaia un pò piatta: prova a vedere qui. Nonostante questo appunto ^_^ è Davvero un bel Lavoro! Complimenti :Clap03:

P.S. E' volutamente non-fotorealistico?


Edited by ferro_design

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Ottima modellazione e mapping! Peccato che la siepe appaia un pò piatta: prova a vedere qui. Nonostante questo appunto ^_^ è Davvero un bel Lavoro! Complimenti :Clap03:

P.S. E' volutamente non-fotorealistico?

Si xchè mi hanno detto di non andare troppo nel detatglio dal momento che poi alcune cose potevano cambiare, così dato che poi devo fare anche dei filmati della scena ho preferito non dilungarmi troppo con i tempi di rendering x il fotorelismo.

Il tutorial della siepe l'avevo visto xò dato che qui ne ho molte ho optato per un numero medio-basso di poligoni senza stare a regolarli x ogni camera.

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L'effetto globale sarebbe buono, ma gli alberi (RPC?) ti fregano subito l'illusione, sono illuminati in maniera non coerente con il modello, forse li potevi mettere in post con photoshop renderizzandoli separatamente, in modo da lavorare sull'illuminazione.

La mappa dei mattoni ha un problema di tiling (si vede bene nella seconda immagine) nella parte sopra l'architrave delle finestre del 2° piano.

Mi convincono poco le tegole, forse sono troppo piccole.

Ultimo... potresti mettere dei piani deformati (i spline estruse) dietro le finestre per simulare delle tende, eviterebbero l'effetto di vuoto e darebbero realismo.

Comunque niente che non si possa migliorare... continua così :hello:

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Hai proprio ragione gli rpc mi sà che era meglio metterli in post xchè effettivamente non sono venuti benissimo, a dire il vero non li uso molto di solito, e ad essere sinceri non li ho mai usati in photoshop anche se sò che c'è l'apposito plugin se non sbaglio. :rolleyes:

Vedo di correggere il resto e fare qualche prova così poi vi mostro il risultato se è decente :P

Grazie per le note sempre precisissime!!

P.S.: per dare un maggior tocco di realismo (dato che mi avete messo la pulce nell'orecchio :devil:) dite che:

1) utilizzando mappe HDRI (di cui ho letto discussioni di pagine e pagine qui nel forum) possano aiutare?

2) conviene forse renderizzare utilizzando radiosity? se si con luci Vray?

nella scena ho utilizzato una semplice target direct al posto del sole e non il Vray sun, avrò sbagliato io le regolazioni ma non mi dava poi questa differenza abissale in termini qualitativi.

grazie in anticipo x le eventuali risposte

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