Jump to content
liquify

Aiuto Per Creazione Array

Recommended Posts

Buongiorno,dovrei creare una forma come quella della figura,ma non ho capito come devo fare per creare un array di cerchi come quello....mi pare che dovessi spostare il pivot point del cerchietto e quindi creare l'array che ruotasse intorno al suo pivot...???

Successivamente dovrei creare delle scanalature nel cerchio grande tagliando via i cerchi piccoli...come posso fare?

Si hai detto giusto, per creare l'array..., fai prima il cerchio grande, poi quello piccolo, lo allinei dove ti seve lungo il perimetro di quello grande, poi per l'array, prima allinei il pivot del cerchio piccolo con quello del cerchio grande, poi crei l'array con la rotazione per gradi ad esempio lungo l'asse Z se hai disegnato in top, nel tuo caso 22,5 e 16 elementi..

Poi converti tutto in editablespline e unisci le varie spline poi per sotrarre utilizza la funzione boolean in sub-ogget spline..

Ciao.

Si hai detto giusto, per creare l'array..., fai prima il cerchio grande, poi quello piccolo, lo allinei dove ti seve lungo il perimetro di quello grande, poi per l'array, prima allinei il pivot del cerchio piccolo con quello del cerchio grande, poi crei l'array con la rotazione per gradi ad esempio lungo l'asse Z se hai disegnato in top, nel tuo caso 22,5 e 16 elementi..

Poi converti tutto in editablespline e unisci le varie spline poi per sotrarre utilizza la funzione boolean in sub-ogget spline..

Ciao.

è un po difficile da capire la finestra per la creazione dell'array...alla fine ci sono riuscito cmq,solo che adesso non cvapisco come devo unire le varie spline per poi utilizzare boolean...con attach?

Ora do un occhiata ai tutorial che mi ha consoigliato philix per gli array...

Ciao.

potresti dirmi con quale comando devo unire tutte le spline?

Pensavo avessi capito :), come hai detto con attach, dopo che le hai convertite, ne selezioni prima una poi vai nella tendina geometry fai attach e selezioni le altre che vuoi unire, semplice no :)?

Buona Pasqua :hello:

è che non capisco se devo attaccarle tutte quanti,le piccole e il cerchio grande,e come fare il boolean...

Grazie ancora e Buona Pasqua a te!!

coverti tutto in spline

selezioni un cerchio

fai l'attach degli altri

vai al sub level 3

selezioni sottrai nei boolean

selezioni il cerchio grosso

attivi il comando boolean

selezioni i cerchi da togliere

coverti tutto in spline

selezioni un cerchio

fai l'attach degli altri

vai al sub level 3

ho fatto come dici tu,ma quando vado a selezionare i cerchi piccoli per sottrarli non me li prende ,non me li fa proprio selezionare...cosa sbaglio???

Hai liquify, mi sa che ti devi un po' esercitare eh eh ;) ... Se ti fermi in cose così semplici non si va avanti eh. prova a fare anche i tutorial che trovi in 3ds Max, vedrai che poi diventa tutto più semplice. anche perchè se fai domande così base rischi di non avere risposta o sentire giustamente F1 :P eh.

Ora fai così:

Dopo che hai unito tutto,

Vai sub-oggetto spline,

seleziona cerchio grande,

vai nella tendina geometry,

clicca su operatore booleano union (è quello dei due cerchi bianchi),

poi cliccca sul tasto boolean e seleziona le spline degli altri cerchi,

ecco ora avrai il tuo profilo pronto... :D

Cia :hello:

Edited by cyco

Hai liquify, mi sa che ti devi un po' esercitare eh eh ;) ... Se ti fermi in cose così semplici non si va avanti eh. prova a fare anche i tutorial che trovi in 3ds Max, vedrai che poi diventa tutto più semplice. anche perchè se fai domande così base rischi di non avere risposta o sentire giustamente F1 :P eh.

Ora fai così:

Vai sub-oggetto spline,

seleziona cerchio grande,

vai nella tendina geometry,

clicca su operatore booleano union (è quello dei due cerchi bianchi),

poi cliccca sul tasto boolean e seleziona le spline degli altri cerchi,

ecco ora avrai il tuo profilo pronto... :D

Cia :hello:

Ma il cerchio grande non devo selezionarlo prima e poi andare sul sub oggetto spline?

Ti posto un'immagine per farti vedere se sbaglio qualcosa,perchè a me non seleziona niente quando provo a fare il booleano...

ah ecco...non avevo capito che dovevo attaccare anche il gruppo dei cerchi piccoli col grande...pensavo dovessero essere 2 elementi distinti per poter fare il boolean...

Grazie cyco,come ho detto sto facendo un corso e non è che non ci provo a fare le cose prima di postare sul forum,ho postato proprio perchè non ci riuscivo in altro modo non credi?

http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/L.../Lezione028.htm

è scritto in diverse parti del forum di guardare questo sito meraviglioso.

molte volte le nurbs danno problemi proprio perchè è illogico il comando attach ( necessario ma non sufficente)

ps ma che corso stai seguendo? lo consigli?

edit ho visto nei tuoi post che volevi andare al Quasar

Edited by algosuk

http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/L.../Lezione028.htm

è scritto in diverse parti del forum di guardare questo sito meraviglioso.

molte volte le nurbs danno problemi proprio perchè è illogico il comando attach ( necessario ma non sufficente)

ps ma che corso stai seguendo? lo consigli?

edit ho visto nei tuoi post che volevi andare al Quasar

in realtà non è che da quella lezione si capisca granchè sul comando boolean e come applicarlo...e se fare o no attach prima di boolean

in realtà non è che da quella lezione si capisca granchè sul comando boolean e come applicarlo...e se fare o no attach prima di boolean

cito dal sito

ecosystem 3d

Disegna due spline chiuse e intersecale.

Seleziona una delle splines e poi nella cartella Modify clicca sul modificatore Edit Splines.

Clicca su Attach e seleziona la spline non evidenziata: le due spline si uniranno a formare un unico oggetto.

Boolean: permette di effettuare delle operazioni booleane su più spline.

suk:

coverti tutto in spline

selezioni un cerchio

fai l'attach degli altri

vai al sub level 3

cyco:

Vai sub-oggetto spline,