Jump to content
lobotom

Consiglio Nuovo Computer

Recommended Posts

ciao a tutti!

come sempre complimenti per il forum, sempre ricco di ottimi consigli...

stavo pensando di prendere un pc nuovo, ma non ho le idee molto chiare sulla configurazione da acquistare

( cpu, mb, ram, gpu)... :blink2: per questo volevo chiedervi consigli su una possibile configurazione adatta alle mie esigenze.

sono uno studente di architettura e uso il pc per modellare e fare render ( autocad, 3ds max + vray, photoshop...)il budget a mia disposizione e di circa 1800€- 2000€.

potreste anche consigliarmi un buon monitor lcd adatto alle mie esigenze ( senza esagerare nel prezzo)?

tempo fa avevo visto le workstation di beaztie, ma ora non le trovo più... stanno forse per uscire nuove configurazioni?

se volessi mettermi in contatto direttamente con beaztie come faccio?

vi ringrazio tutti in anticipo per le risposte che mi darete e per i consigli postati sul forum!!!

GRAZIE!!!

Beh,se guardi in questo forum di discussioni aperte sull'argomento ce ne sono state molte, soprattutto in questi ultimi giorni:i punti sono sempre quelli:che processore,che ram,che scheda madre,che scheda video, ti consiglierei dunque,di dare un occhiata anche a quelle,magari ti fissi già un po' le idee.

Il tuo budget mi pare buono,considerando che devi acquistare anche il monitor rientra nel range delle ultime discussioni,da 1200 a 1700 euro.

Purtroppo non è un buon momento per comprare il pc, c'è molta confusione,si attendono molte novità e tagli di prezzi...però, di un pc nuovo ne abbiamo bisogno in molti, per cui...

Per il monitor,c'era una discussione aperta,anche se non è andata molto avanti, cmq prova a vedere la,io ho lo stesso dubbio,sarei orientato su un dell (se dai un occhiata sul sito mi sembrano ottimi prodotti).Io avevo addocchiato un 20" wide a 270€ circa,se ora non ricordo male, anche se sto pensando che forse il wide non è il formato più adatto.D'altra parte è un formato che si sta molto diffondendo,soprattutto fra i monitor a dimensione maggiore,anche destinati ai grafici, vedi Apple cinema Display (meravigliosi a mio avviso) e Dell da 24" in su...

Ti consiglierei anche di dare un occhiata al test con vray 1.5 su varie configurazioni hardware che trovi fra i link importanti:da un idea delle differenze di prestazioni fra configurazioni diverse.

Fatti un idea,intanto,poi chiedere non fa mai male quando è ora di mettere insieme un pc i dubbi sono sempre molti,attendiamo sviluppi della discussione.Ciao

Edited by papafoxtrot

ciao a tutti grazie per le risposte!!!

in questi giorni ho cercato un pò su internet alcune informazioni e alcune configurazioni, per tirarne fuori una adatta alle mie esigenze...

la configurazione trovata è:

- processore: INTEL Core 2 Duo E6700 + ventola 533€

- mb: ASUS P5N32-E SLI NF680i SLI (2+1)xPCI-E 235€

- ram: CORSAIR XMS2 Twinx 2GB (1Gbx2) DDR2 6400 (800Mhz) 200€

- gpu: PNY Quadro FX1500 Video Ed.OEM (Scheda+box ViVo) 493€

- hdd: 2 SEAGATE Barracuda 250GB SATA2 16MB, in raid 0 ( mi sembra sia raid 0, quello che scrive su entrambi i

dischi :blink2: ) per SO e dati 82€ x 2

2 MAXTOR 80GB SATA2 8MB, non in raid per photoshop e download 46€ x 2

- fdd: Floppy disk drive 3.5" 1.44 MB black 8€

- psu: ENERMAX AL-055N NoiseTaker 600 W Silent 129€

- case: ENERMAX Chakra Midi Tower ATX Black/Silver noPws + 2 ventole aggiuntive COOLER MASTER CaseCool UltraSilentFan(12X12)<13db 70€ + 12€x2

- assemblaggio+ test + so windows media center 165€

- monitor: SAMSUNG 205BW 20p VGADVI Wide 279€ oppure LG L204WT-SF 20p VGA-DVI Silver 5Ms Wide 263€, sul primo qua sul forum ho trovato diversi pareri positivi... non saprei come valutarli, le caratteristiche sono al'incirca le stesse

( diagonale 20"/20", dot pitch 0.258/0.258, risoluzione 1680x 1050/1680x 1050, Angolo H-V 160- 160/160-160, contrasto 700:1/ 2000:1, luminosità 300cd/mq/300cd/mq, tempo di risposta 6ms/5ms), sapreste consigliarmi?

-tastiera+ mouse: LOGITECH Cordless Desktop S510 Black e Silver 55€

TOTALE: circa 2500€

so che sono andato oltre il budget previsto, ma forse mi sono spiegato male nel primo post nell'indicare il budget ( relativo al solo case)... inoltre confido nel calo dei prezzi delle cpu previsto per fine aprile!!! :rolleyes:

che ne pensate? e valida come configurazione? mi permetterà di aggiornare il pc in futuro senza dover cambiare tutto?

grazie di nuovo ci sentiamo presto ciao!!!

Ciao: vedo che ti sei fatto già una chiara idea!

Allora:il sistema mi pare ben configurato, solo, io apporterei le seguenti modifiche:

1) A meno di qualche necessità "casalinga" lascerei stare il Windows media center,optando invece,magari, per il pro:la differenza di prezzo non deve essere molta.

2) Se, come penso, non hai intenzione di sfruttare lo SLI, ti sconsiglierei la scheda madre con Chipset 680Ultra:

Si tratta di un ottima scheda, il chipset è ottimo e mette a disposizione 2 slot PCIExpress 16x elettrici per montare due schede grafiche in SLI,che in CG non serve a niente, meglio una di buona (e la stessa cosa si potrebbe dire anche per la maggior parte dei giochi) ed uno slot pci-e 16x meccanico, 8x elettrico, da destinarsi ad u eventuale scheda per la gestione della fisica nei giochi, o ad un controller SCSI...

Il chipset NVIDIA è comunque un ottimo chipset, e a me attira molto il 650i, modello non di punta uscito di recente, che non integra il supporto allo SLI (esiste ance il 650SLI),ma che gode di ottime prestazioni e in alcuni casi si è rivelato ance superiore in prestazioni al 680,grazie al perfezionamento di non so quali features per la gestione della ram.Una scheda con chipset 650 ha un prezzo decisamente inferiore (sui 120€). Inurtile a mio avviso pagare per una cosa che non userai mai.

3) Monterei una scheda video geforce 8800GTS, si tratta di schede video dell'ultima serie proposta da NVIDIA, che,oltre al supporto alle Directx 10, includono miglioramenti decisivi alla GPU (shaders unificati,controller memoria a 320bit...), garantendo un salto prestazionale non indifferente dalle "vecchie" serie 7. Questo anche tenendo conto del fatto che 3dsmax, dalla versione 8, gira meglio in directx che in OpenGl, e che in vista le OpenGL sono state escluse. Forse l'acquisto di una Quadro (che reputo un ottima scheda) non è, ora come ora, la scelta migliore, a meno che non si preveda di fare uso intensivo di software che ne sfruttano appieno le potenzialità in OpenGL (rhinoceros e molti altri comunque); tieni conto del fatto che una Geforce 8800 ha comunque a disposizione una potenza elaborativa enorme, che le permette di far fronte a modelli molto molto complessi anche in openGL.

La versione con 320Mb di ram video della Ge8800GTSha un costo approssimativo di 320-340€ dunque un bel risparmio.

4) Un occhio agli HDD: Seagate è una marca eccellente

Mettere due Hard disk in raid 0 (penso tu ti riferisca a questo tipo di configurazione,che scrivendo metà di ogni file su un disco e metà sull'altro permette di aumentare notevolmente le prestazioni), è un ottima idea: a mio avviso la/le partizioni di questi HDD andrebbero destinate al sistema operativo ed ai programmi installati.

Un altro HDD andrebbe invece dedicato al backup dei dati.

A questo punto, siccome la capacità di due HDD in raid 0 è pari alla somma delle capacità dei due HDD, questi primi due dovrebbero essere di dimensioni abbastanza limitate, oppure essere partizionati in modo che la partizione dove è installato il sistema sia abbstanza piccola,aumentando la velocità del sistema tramite la diminuzione del tempo medio di accesso ai file (la differenza è tutt'altro che trascurabile).Una dimensione troppo piccola della partizione di sistema tuttavia porta ad un troppo veloce degrado dell'HDD,dato che l'HDD scriverebbe sempre sulla stessa area ridotta.

Dunque, se possibile sceglierei due DD di dimensioni minori per il raid 0: buono comunque il SATA2 e i 16Mb di cache,anche se la loro influenza è piccola.Purtroppo HDD piccoli e con queste caratteristiche è difficle trovarne: mi pare ce ne siano fra i Western Digital Cavair, altra ottima marca.

Per l'HDD dedicato ai dati, io ne sceglerei uno di dimensioni maggiori, anche se non so che tipo di files gestisci tu generalmente:cmq un HDD più grande potrebbe rivelarsi più "longevo".

Non ho capito come mai vorresti montare due HDD da 80Gb: li hai già in casa o pensi di scrivere gli stessi dati sui due per na maggiore sicurezza? In questo caso la configurazione raid1 permette di fare proprio ciò: gestire due HDD con lo stesso identico contenuto,se uno si rompe l'altro contiene sempre tutti i files.

Altrimenti un unico HDD da 250Gb ti costa meno dei due da 80.

Per il resto

1) sicuramente aspetta i tagli di prezzo sui processori

2) sei disposto ad overcloccare il tuo sistema? sappi che i Core 2 Duo danno ottimi risultati,potresti ottenere maggiorni prestazioni dal tuo procio oppure risparmiare prendendo un E6420 e poi oc fino ad ottenere le prestazioni del E6700.

3)In caso non pensi all'oveclock le ram a 800MHz sono un po' sprecate, dato che tanto, se lavorano in sincrono al processore, quello ha clock a 266MHz, dunque con ram a 533MHz (266*2, sono ram DDR),sfrutti già tutta la potenza elaborativa: con ram più veloci la rimanente banda passante è inutilizzata. In quel caso io sceglierei ram più lente, a 667 MHz ma con latenze inferiori,che risulterebbero dunque più veloci.

4) per quanto riguarda i monior non li conosco, dei samsung ho sempre sentito parlare bene, gli LG invece non mi sono mai piaciuti troppo... controlla il valore del contrasto per LG, se è corretto 2000:1 è un ottima caratteristica, per il resto cmq sono uguali come caratteristiche.

Ciao, attendo sviluppi, se posso essere utile risponderò....

ciao papafoxtrot grazie dei consigli!!!

ti chiedo ancora di chiarirmi alcuni dubbi perfavore:

1) io ero convinto che non ci fosse alcuna differenza tra windows XP ( home e pro) e windows MC se non interfaccia, grafica e alcune dotazioni di base presenti in quest'ultimo... windows xp è più stabile oppure offre maggiori garanzie rispetto a windows MC?...;

2) per quanto riguarda la scheda madre non sono riuscito a trovare il modello con chipset nforce 650i ultra, che non ha supporto SLI, ma solo quella con chipset 650i SLI ( ASUS P5N-E SLI costo 133€) che in effetti ha costo decisamente minore rispetta a quella da me scelta, ma mi chiedevo se in generale le prestazioni della mb non siano anche inferiori a quelle della ASUS P5N32-E SLI, visto che il prezzo è di circa 100€ in meno ( girando per la rete non ho trovato test comparativi delle due mb)?...;

3) io sono sempre stato convinto che le quadro fossero migliori delle geforce, in quanto hanno driver dedicati a applicazioni di grafica 3D... anche leggendo le discussioni qua sul forum, se non ho capito male, le quadro risultano sempre più prestanti sia in ambiente direct3D che openGL, tra l'altro nella sezione hardware del forum c' è un confronto di una quadro fx1500 con una geforce 8800 da 640mb ( se non ricordo male) e beaztie affermava che dai test fatti risultava più performante di circa il 10% la quadro...;

4) per quanto riguarda gli hdd la mia intezione sarebbe di usare i due seagate da 250 gb in raid 0, partizionati in due unità, una piccola di circa 60- 90 gb per sistema operativo e programmi, e la rimanente parte per i dati; per quanto riguarda il backup ho gia degli hdd ( ed anche il portatile) su cui eseguo quasi giornalmente la copia dei dati più importanti. Gli hdd da 80 gb ( non in raid) mi servivano, uno da utilizzare come memoria di photoshop (scratch disk) e l'altro da usare esclusivamente per la condivisione di file da emule...;

Non so se everclokkerò il pc anche perchè non l'ho mai fatto e non saprei neanche da dove partire, quindi non ti saprei dire!!!

scusa un altra cosa, sai qualcosa sulle workstation di beaztie, perchè volevo dare uno sguardo anche a quelle, sai se e quando usciranno i nuovi modelli? sai come ci si può mettere in contatto direttamente con lui?

grazie ancora dei consigli a presto!!!

Ciao!!

Allora,vedo di rispondere un punto alla volta:

1) Win Media Center si basa su windows XP Home, con in più le features legate alla riproduzione di cintenuti multimendiali, vedi il media center e alcuni fronzoli a mio avviso inutili. Diciamo che win XP pro per un utente medio non da nulla di più, solo che in genere viene offerto più o meno allo stesso prezzo del media center e mi sembrerebbe una scelta migliore: le sue caratteristiche sono una più accurata gestione delle reti,dei privilegi per gli utenti del sistema e, ma di questo non sono sicuro,la possibilità di estendere la quantità di ram utilizzabile per processo a più di 1 Gb/1,7Gb:non sono sicuro perché qualcuno mi aveva detto,qui nel forum,che il mio tentativo sul pc casalingo, a scopo puramente sperimentale (ho 512Mb ram su quel pc) non era andato a buon fine per via del Win XP Home:però ho letto che sia possibile farlo anche su quel sistema. Altri vantaggi ora come ora,sinceramente non me ne vengono in mente.

2) Ti posto un link ad una pagina di HWupgrade, penso tu conosca il sito, dove sono stati eseguiti test sul chipset presentato, il modello NVIDIA 680 SLI LT,altro chip eventualmente interessante,dato il costo minore rispetto al 680i SLI: se guardi nella recensione che ti ho postato le differenze sono del tutto insignificative: X i test comparativi è stata,comuque, usata anche una scheda basata su chip 650i SLI che, a mio parere, si è difeso decisamente bene, risultando in alcuni ambiti, anche più veloce rispetto al 680!

http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1...iast_index.html

Aggingo anche la recensione, sempre dello stesso sito, pubblicata per l'uscita del chipset 650i Ultra

http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/nforc...idia_20684.html

L'unica cosa, secondo me, da controllare, è che nella scheda che tu dovessi scegliere con questo chipset, sia integrato un controller firewire, dato che il chipset, di per se non lo integra, e potrebbe essere una cosa interessante.Può darsi, data la recentissima uscita, che schede madri su 650i Ultra escano in questi giorni e non siano ancora sul mercato, in quel caso scusami, anche se io farei cmq un pensierino al 680 SLI LT o al 650 SLI.

Anche perché, se anche escono in questi giorni, mentre tu attendi i tagli sui processori, prendere una scheda madre appena uscita, mi sembrerebbe poco prudente, non si sa mai, magari rivela qualche problema che sarebbe corretto solo successivamente.

3) Che le quardo siano ottime schede, e sicuramente migliori delle Geforce, non c'è dubbio, e purtroppo ho mancato la discussione in cui si comparava la fx1500 alla Ge8800:andrò in cerca: il mio discorso comunque era di questo tipo: purtroppo quadro con la nuova architettura (g80) su cui si basano le 8800 ne sono uscite solo di fascia altissima e ancora più alta, mentre la fx1500 (fascia media) è ancora basata su g70:ora, pagare 400 e rotti euro una scheda che fra poco si rivelerà strutturalmente vecchia perché basata su una architettura superata e incapace di gestire directx 10 (delle quali tuttavia potrai usufruire solo passando a win Vista), non mi sembra piacevole:piuttosto compro una nuova 8800GTS che costa 100€ in meno,in direct x si difenderà, a mio avviso molto bene, si tratta sempre di una scheda di ultima generazione, in OpenGL un po' meno, ma sono sicuro che invecchierà meno (sono sempre 300 e rotti euro, no briscole, e magari fra un po' la rivendo anche meglio se decido per un upgrade), Tieni conto del fatto che la quadro può ance rivelarsi superiore anche in directx (mi sembra strano, ma se lo dice Beaztie mi fido perché la fonte e di provata affidabilità), ma parliamo sempre di schede molto molto prestanti, per cui, prima che un lavoro ti si impianti e inizi ad andare a scatti a causa della scheda video limitata ce ne vuole......prova ad ogni modo a leggere un po' in giro, soprattutto qui sul forum ci sono state molte discussioni a riguardo, ed è anche leggendo quelle che io mi sono convinto della convenienza della Ge8800 rispetto alla quadro.

4) Per quanto riguarda gli HDD: Se hai già degli HDD su cui eseguire il Backup sei a cavallo:i due HDD in raid consentiranno ottime prestazioni; purtroppo diminuisce (chi dice sia un limite io non lo considero tale, gli HDD odierni sono affidabilissimi) l'affidabilità, in quanto aumenta la probabilità di un guasto (2HDD doppia possibilità che si rompa), basta che parta un HDD per perdere tutto.Per mettersi al sicuro da certi anatemi poco piacevoli, meglio avere a disposizione un HDD su cui mettere i dati di lavoro.

Bene se partizioni per sistema e programmi, poi puoi scrivere tranquillamente sulla rimanente parte i tuoi dati (ne ricaverai un boost prestazionale nei tempi di accesso ai files, soprattutto quelli più pesanti), fai però ance il back up.

Usare un HDD escusivamente dedicato al mulo ed uno alla memoria di photoshop io aquesto punto farei così:

1) se non hai ancora i due HDD, lascerei stare, invece acquisterei un terzo HDD da 250Gb (per gli stessi soldi), lo metterei in raid 0 assieme agli altri due, ottenendo un ulteriore boost prestazionale: altre due partizioni permetterebbero di contenere i file per il mulo e menate varie, e una partizione per la memoria viruale di sistema (che anch'essa trae grande vantaggio dal raid) e per la memoria di photoshop e prog simili (io uso premiere e mi richiede appunto tale memoria). Eventualmente potresti rinunciare al raid e comunque partizionare il terzo HDD allo stesso modo.

2) se possiedi già i due HDD li metterei in raid 0 anch'essi (tanto il back up lo fai da un altra parte, a sto punto tira il massimo dal tuo sistema dischi. Questo ti consentirebbe di avere a disposizione altra memoria veloce per la memoria virtuale e photoshop, da destinare ad una partiziona abbastanza piccola; il resto rimarrebbe per mulo e via dicendo.

In ogni caso ricordati di suddividere la memoria virtule del sistema fra tutti i sistemi dischi (raid o non raid) presenti,, questo ne aumenta le prestazioni; lo stesso per la memoria di photoshop: in ogni sistema dischi ricavi una partiziona da 10 Gb adibita allo scopo. (non dividere fra più partizioni sullo stesso HDD/sistema raid, che comprometterebbe leggermente le prestazioni, dato che le testine degli HDD dovrebbero spostarsi da una partizione all'altra.

5) L'overclock non è una pratica difficile e, se eseguito entro certi limiti, non è assolutamente pericoloso per l sistema. Ti permetterebbe di aumentare le prestazioni del tuo sistema in modo non indifferente. Esistono sul forum di hwupgrade (www.hwupgrade.it) delle ottime guide. Puoi anche chiedere qui in treddi.com a gente decisamente più esperta di me.

Altrimenti, come già ti ho scritto, scegli ram a 667MHz, risparmiando un po', o con latenze inferiori, guadagnando in velocità.

6) Beaztie sta aggiornando l'offerta delle sue workstation, anch'io le avevo cercate ma ... nulla; ad ogni modo lo puoi contattare privatamente e certamente ti proporrà una sua configurazione personalizzata, anche se non ancora postata. Puoi scrivergli un messaggio privato facendo click sul suo nome in qualche suo post (qualsiasi discussione) e dalla tendina scegliendo "invia messaggio". Altrimenti se visualizzi il suo profilo utente puoi trovare eventuali suoi contatti messenger,mail....

Spero di esserti stato utile, scusami davvero per la lunghezza del papiro, non sono bravo a riassumere, ho scritto un po' "di getto".

Anch'io sono in procinto di cambiare pc e mi sto informando su tutte queste scelte da fare, se qualcuno posta idee/commenti, saranno utili.

Ciao

ciao papafoxtrot!!!

grazie dei consigli... ci penserò su aspettando che calino i prezzi delle cpu a fine aprile...

nel frattempo volevo contattare beaztie per chiedere anche a lui un consiglio, e se riusciva a farmi un preventivo sulla base della mia configurazione!!!

un altra cosa conosci per caso le workstation assemblate da beaztie o persone che le posseggono? come si trovano?

grazie ancora ci sentiamo presto ciao!!!

Ah,beazitie in genere gira qui per il forum, e se chiedi, alcuni del forum posseggono una workstation assemblata da lui; ovviamente ne sono tutti molto soddisfatti. Per contattarlo scrivigli un messaggio personale: se non trovi un post col suo nome puoi andare sulla fila di pulsanti in alto nella pagina di treddi, doce c'è scritto "utenti",vicino a cerca, a contatti.... In cima a destra in somma.Li cerchi beaztie inserendo il suo nome nel campo di ricerca della pagina che si apre, e scegli di inviargli un messaggio privato.Ci sentiamo presto!

Ah,beazitie in genere gira qui per il forum, e se chiedi, alcuni del forum posseggono una workstation assemblata da lui; ovviamente ne sono tutti molto soddisfatti. Per contattarlo scrivigli un messaggio personale: se non trovi un post col suo nome puoi andare sulla fila di pulsanti in alto nella pagina di treddi, doce c'è scritto "utenti",vicino a cerca, a contatti.... In cima a destra in somma.Li cerchi beaztie inserendo il suo nome nel campo di ricerca della pagina che si apre, e scegli di inviargli un messaggio privato.Ci sentiamo presto!

non ho letto tutto...ma hai scritto praticamente un trattato :eek:

:lol:

comunque su questo non sono daccordo:

Altrimenti, come già ti ho scritto, scegli ram a 667MHz, risparmiando un po', o con latenze inferiori, guadagnando in velocità.

le latenze inferiori con le cpu conroe permettono solo margini di overclock più ampi, e no restazioni superiori a frequenze di default.

Edited by FrikesELT

Taci va la,è che quando mi metto sento l'ispirazione edopo poco mi accorgo che ho imbrattato chilometri di forum....solo che in questa discussio mi è già successo 2 volte....

Dove 6 stato di bello,non ti si è visto in questi giorni, o sbaglio?

@ lobotom.

calcola (non so se mi è sfuggito e te l'ha già detto papafoxtrot [ot: ma nel tuo nick centra per caso l'album foxtrot dei genesis? o no? :unsure: ]) che dopo il taglio del 22aprile con 533€ prendi un Q6600, ossia 4 core a 2.4 ghz.

la quadro fx1500 (che comunque per 3dmax nelle ultime versione è meno performante di una gf di fascia altissima), si trova a 100€ in meno del tuo preventivo!!!

visto che vuoi montare diversi hd usa i samsung che sono i più silenziosi. gli hd seagate 7200.10 320gb presentano modelli con 4 diverse emissoni di decibel...ovviamente a me è capitato il più rumoroso :crying: quindi se ci tieni alla silenziosità tienilo presente

per l'ali ti consiglierei gli ottimi e silenziosissimi seasonic s12 o corsair hx (puoi prendere anche wattaggi inferiori ai 600w)

una config del genere direi che merita un dissipatore diverso da quello intel integrato, che sembra un elicottero, e di certo non raffredda in maniera soddisfacente...

mi scuso se eventualmente ho ripetuto consigli già dati ^_^

no, è lo spelling internazionale delle mie iniziali, PF.

Cmq qua l'amico prevede un fiorire di HDD nel suo pc,vediamo cosa decide alla fine.

Io sono nel casotto perché sto scegliendo gli HDD per il mio picci e pensavo a 2 Seagate 7200.10 in raid0, ma ho letto che i nuovi WD Cavair SE danno prestazioni maggiori, e sono molto silenziosi.Poi cerco un taglio che non sia troppo grosso: inutili 2*250=500Gb per avere 16Mb cache e sata2.Mi accontenterò di cache 8Mb. Poi devo prendere un 3° HDD e penso lo prenderò uguale,così un giorno eventualmente lo metto anche quello nel raid 0.

1)Però i raptor sono proprio belle bestie...

2)PeròSpendere tanto in HDD quando fra un po' ci sono gli ibridi...

Mi scuso se posto qui,ma non mi va di aprire una discussione.Un giorno ti contatterò in privato Frikes,e mi farò chiarire un po le idee...

CIAOOOO

Taci va la,è che quando mi metto sento l'ispirazione edopo poco mi accorgo che ho imbrattato chilometri di forum....solo che in questa discussio mi è già successo 2 volte....

Dove 6 stato di bello,non ti si è visto in questi giorni, o sbaglio?

i consigli esplicativi sono sempre ben accetti...l'importante è non sparare cazzate :lol: eheheheheeh

sono stato dalla mia ragazza a la spezia e me ne sono andato al mare e nei boschi, lontano per qualche giorno da rendering, fps, mhz, ddr2 e tutte le sigle che ci fanno rincretinire :wacko:

ah, e finalmente ho un pò alleviato quell'abbronzatura che solo un monitor e il suo uso intensivo ti possono dare: il bianco cadavere ^_^

no, è lo spelling internazionale delle mie iniziali, PF.

Cmq qua l'amico prevede un fiorire di HDD nel suo pc,vediamo cosa decide alla fine.

Io sono nel casotto perché sto scegliendo gli HDD per il mio picci e pensavo a 2 Seagate 7200.10 in raid0, ma ho letto che i nuovi WD Cavair SE danno prestazioni maggiori, e sono molto silenziosi.Poi cerco un taglio che non sia troppo grosso: inutili 2*250=500Gb per avere 16Mb cache e sata2.Mi accontenterò di cache 8Mb. Poi devo prendere un 3° HDD e penso lo prenderò uguale,così un giorno eventualmente lo metto anche quello nel raid 0.

1)Però i raptor sono proprio belle bestie...

2)PeròSpendere tanto in HDD quando fra un po' ci sono gli ibridi...

Mi scuso se posto qui,ma non mi va di aprire una discussione.Un giorno ti contatterò in privato Frikes,e mi farò chiarire un po le idee...

CIAOOOO

eh, ho visto...ma per un numero considerevole di hd ci vuoel nache un bel case spazioso. l'ideale sarebbe un CM stacker che ha 11slot da 5.25" !!! oppure qualche altro case da server. ocumunque un caswe abbastanza spzioso e ben ventilato con almeno una ventola aspirante che raffredda gli hd. io con il CM mystique mi trovo molto bene, perchè e ben ventilato e ha 5 slot da 5.25"

per la tua scelta calcola che le differenze di prestazioni tra i vari sata e sata 2 sono praticamente inesistenti. se vuoi incrementi veri devi passare ad un raid 0 o ai raptor (gli scsi lasciamoli stare).

i 16mb di cache, a detta di tutti e dei vari test trovati in rete sono solo una beffa commerciale. non servono praticamente a niente.

io per ora sto rimanendo con un solo hd da 320 ma sto iniziando a sclerare facendo molto p2p e fotoritocco. la mia idea è prendere un rator 150gb...magari usato visto che quando scenderà di prezzo avro già i nipotini.

raid 0 preferisco evitarlo perchè sinceramente non ne vedo la necessità (parlo sempre dei raptor) di tante prestazioni. inoltre sono sicuro che dopo due giorni spaccherei tutto per il gracchiare degli hd :devil:

Infatti sto optando per due HDD WD Cavair SE in raid 0:sceglierei i migliori con rapporto qualità prezzo e sotto ai 200Gb.In effetti su quel taglio hanno tutti 8Mb e cmq SATA 2:vanno bene così. Penso che ne prenderò un terzo per lo storage (ho tutti gli HDD di casa pieni fra hem mulo, musica,poi conta che un lsolo un lavoro in premiere pesa 5-10gb (e che non faccio roba lunga...)

Così alla fine quando aggiornerò metto anche il terzo in raid0...

Penso che salterò gli ibridi e aspetterò la cache espandibile su scheda madre annunciata da Intel,se nel frattempo non sarò passato a amd,cosa molto probabile...

ciao a tutti!

sono passati circa 2 mesi da quando ho aperto la discussione...

finalmente ho scelto il mio prossimo pc... mi sono messo in contatto con beaztie, dopo l'uscita dei nuovi modelli 3dws,

e dopo tante domande e consigli sono giunto alla seguente configurazione:

3DWS SLAYTAN QC QFX2

- cpu: Single Intel CORE2™ QUAD Q6600 2.40 GHz QUAD-Core Processor 64 bit, 2x 4096 KB L2 Cache;

- Silent Heatpipe CPU Cooler (Zalman 8000);

- mb: Intel 965®, 8 SATA, 3x PCI, 2x PCI-E 16x, 1x PCI-E 4x, 8 ch. Audio, Support RAID 0, 1, 0+1, 5, JBOD;

- ram: 4GB DDR2 RAM 667 MHz Dual Channel;

- gpu: Professional Video Card PCI-Express nVidia Quadro FX 1500 256 MB GDDR3 RAM;

- hdd: SATA2 HDD 2x 320 GB 7200 RPM 16 MB Cache ( RAID 0)+ 1x 160 GB 7200 RPM 16 MB Cache;

- masterizzatore dual layer;

- lettore dvd;

- 2x Gigabit Ethernet LAN + 2x IEEE 1394 FIreWire

- 550 W Active PFC Power Supply Unit;

- Floppy 3,5 " 1.44 Mb + 7 in1 Card Reader;

- Motion Controller Space Navigator PE;

- Keyboard Logitech;

- Laser Mouse Logitech;

- Logitech Speakers S100;

- 1 GB USB Flash Drive;

- Panel Replacement;

- MS Windows XP x64 OEM incluso.

il tutto per 2220 €+ iva ( trasporto e assicurazione trasporto incluse + 2 anni di garanzia), lo so sono andato oltre il budget preventivato, ma sono riuscito a risparmiare qualcosina in questi due mesi... come monitor penso che prenderò un LCD hp w2007 ( diagonale 20.1", contrasto 1000:1, tempo di risposta 5 ms, luminosità 300 cd/mq, risoluzione 1680x 1050, Pixel pitch 0,258, costo 249€)

cosa ne pensate?

ringrazio nuovamente papafoxtrot e FrikesELT per i consigli!!!

a presto ciao, lobotom!!! :hello:

Ciao bentornato!!

La mia idea è che la configurazione sia buona, non hai però messo la marca ed il modello della scheda madre e delle ram.

Per quanto riguarda la prima, tuttavia, io ti consiglierei una scheda gigabyte P35 (nuovo chipset) DS4. Sono ottime a mia è appena arrivata ed è ancora sopra alla scrivania.

Circa le ram, le marche sono tante: alcune (fra cui A-data, geill) fanno anche banchi da 2Gb l'uno che potrebbero essere un'idea.

Una perplessità riguardo ai dischI: mettendo in raid 0 due dischi, raddoppi la capacità di un singolo disco: ora, i dischi in raid sarebbero da dedicare a sistema operativo, programmi... file di paging, swap dei programmi...cosa che però no richiede moltissimo spcazio. Di conseguenza scieglierei HDD più piccoli per il raid.

Mentre per l'archiviazione, un po' di posto non fa mai male, e dunque ne sceglierei uno più grande.

Tipo 2*160Gb per raid, ed uno da 250-320-400Gb per lo storage.

Ciao!

ciao papafoxtrot,

ho chiesto a BeaZtiE mi ha detto che la mb è la MSI P965 Platinium, la ram è kingston a 667MHz e case e alimentatore sono chieftec... che ne dici?

PS

conosci per caso il monitor HP w2007 o il suo fratellone da 22" ( hp w2207)?

grazie ciao!!! :hello:

Ciao, le schede madi MSI non le conosco, però beaztie me ne ha parlato bene, d'altra parte lui non è certo l'ultimo arrivato quanto a workstations.

Circa le ram, io monterei qualcosina di più, è peccato avere un bel pc e segargli le gambe con della ram relativamente lenta come quella a 667MHz. Ormai delle ram a 800MHz non sono per nulla costose, con 90e trovi da tib 2Gb di ottima Team Group elite o geill, ottime marche. Meglio ancora se prendi due banchi da 2Gb l'uno...

L'ali pare andare molto bene.

Ciao!

Mah, capisco che si possa fare un overclock... però boh, la differena di prezzo è piccola, e a qesto punto io prenderei un prodotto che faccia 800 di suo...poi certo che vanno bene ancheovercloccate..