Jump to content

Recommended Posts

per iniziare ciao a tutti e Buona Pasqua!

Ecco qua...

lo so che è tutt'altro che perfetta... ma diciamo che è stato il mio primo approccio serio ad un render!

Sono graditissimi consigli, osservazioni e si...beh...anche critiche.... :unsure:

Grazie a tutti!

Alla prossima

N.P.

post-23744-1175887837_thumb.jpg

mi piace!!

L'illuminazione mi sembra coerente con quella dello sfondo esterno: effetto luce che filtra tra le nuvolone!Lo stile è dolce e ha un suo carattere.

Si vede che il radiosity ti ha macchiato un pò i muri!

Complimentii!!! :Clap03:

Paul Maslie B)

Si vede che il radiosity ti ha macchiato un pò i muri!

Se l'affermazione non era sarcastica ^_^ , credo che volesse simulare l'effetto "spugnato"= doppio layer di vernice: uno di sfondo e l'altro più chiaro e lucido sopra... :) (o perlomeno spero che non sia la mia vista...probabile visto l'uso intenso del monitor :D )

Benvenuta! :hello:

L'immagine nel complesso mi piace, sicuramente insolita e con un suo stile. Avrei fatto, però, la finestra pandan con il resto.

Bello l'effetto di filtraggio della luce... :w00t: non mi entusiasma molto la vista esterna, anche se è necessariamente in coordinato con l'illuminazione. Occhio alle mesh della bajour (salvo che questa sia stata pesata volutamente non-conica... :) ).

Complimenti! :Clap03:

ciao e buona pasqua!

l'immagine mi piace... pero devo dirti due cose: lo sfondo che hai usato nella finestra per me è troppo scuro rispetto alla luce che entra..... il parque è troppo lucido....e le pareti hanno qualche macchia qui e la'... cmq basta poco per renderlo davvero un lavorone!! complimenti! ciao

Buon inizio e buon gusto....ovviamente qualsiasi lavoro è migliorabile .Se hai tempo e voglia cerca di attaccare le ombre agli oggetti sono leggermente fluttuanti....per il resto buona Pasqua anche a te!

Sicuramente non è perfetta ma l' illuminazione è veramente bella. Come inizio che dire... complimenti!!!

Magari farei il tappeto con un pò di pelo. Parere personale ovviamente!!.

Grazie innanzi tutto a tutti per aver commentato la mia immagine.

Dunque per quanto riguarda il muro...beh l'effetto voleva essere di una parete spugnata, con colore di base scalature di blu e macchioline panna....magari la texture dovrebbe essere più definita per non sembrare un errore...

Per quanto riguarda la lampada si , in effetti ha una forma strana...vedo di modificarla....

Per quanto riguarda il parquet non mi sembra eccessivamente riflettente, magari un pochino, è vero.

Invece per il discorso della foto fuori dalla finestra....emmm.....non convince affatto nemmeno me!!!!!!!! è che non ho trovato altro con un sole quasi bruciato....e appena l'ho vista ci ho piazzato quella... in effetti, anche i miei occhi dicono che stacca troppo dal resto.

Mi sono appena accorta di aver dimenticato di aggiungere il livello occlusion...beh sbadataggine! domani riaggiusto l'immagine correggendo queste cosette!!!

Grazie tante per i consigli... alla prossima

N.P.

Complimenti! mi piace molto l'atmosfera dolce della stanzetta! Ci sono dei piccoli particolari magari da rifinire un pò, ma, nel complesso, mi sembra molto ben riuscita, soppratutto l'illuminazione! complimenti! :Clap03:

Benvenuta e auguri anche a te :)

Lo spugnato è reso bene e anche secondo me il parquet riflette troppo a specchio (e anche qualche altro legno ha questo difetto) e l'immagine esterna non rende giustizia alla bella luce che ahai reso nella stanza.

Una curiosità: è possibile che abbia utilizzato solo materiali standard di Maya? Perchè se è così hai fatto davvero un bel lavoro :Clap03:

Ciao,

beh si. Ho utilizzato tutti materiali standard: sono lambert e blinn.

Per il parquet beh ho corretto leggermente l'eccessiva riflettività...ma forse ancora un pochino non starebbe male...

Come forse ho già detto ho un problema con la finestra: la luce, che non voglio cambiare, mi brucia il legno interno degli infissi e la tenda in alcuni tratti. Quindi la soluzione che ho tentato è un piccolo ritocco su photoshop, anche se vorrei riuscire magari a renderizzare la finestra in un layer separato per evitare bruciature.... Beh comunque il problema della foto fuori rimane, per adesso posto l'immagine corretta a livello di riflessione del legno e delle ombre...poi appena troverò un'immagine decente e coerente con l'illuminazione della stanza ci metterò quella.....

Per adesso vi saluto!

A presto

N.P.

Beh rieccomi!!!!

Dopo una Pasquetta passata a tu per tu con Maya posto l'immagine della camerina cambiata ma mi sono accorta che in realtà le modifiche non sono molto visibili....avrebbero dovuto essere più sostanziali....

Beh magari appena ho un pò di tempo mi ci rimetto..... :wallbash:

Nel frattempo mi dedicherò ad una cucina...che posterò quanto prima....

Comunque ringrazio tutti per i suggerimenti!!!!

A presto

N.P

post-23744-1176143173_thumb.jpg

Il risultato che hai ottenuto con i materiali di Maya è buono, il fatto è che molto difficilmente riuscirai a superare certi ostacoli 'cronici' che spuntano se non si utilizza Mental Ray con i suoi materiali; ad esempio quella bruciatura è un classico del mancato utilizzo del tonemapping (ctrl_buffer o mia_exposure_simple), oppure il parquet a specchio (abbastanza innaturale visto che è quasi sempre glossy) che potresti comunque ottenere sfocato con i materiali di Maya, ma con un dispendio di tempi di rendering enorme, invece di usare MR shaders come il ctrl_shading, il t2s illumination shader o il nuovo mia_material.

E' un mondo a parte da scoprire e che se magari lo fai per pura passione, quasi non ne vale la pena, ma siccome sembra che ci sia del potenziale nel tuo lavoro, sarebbe un peccato non tuffarcisi dentro.

Ciao fabergambis ti ringrazio per l'intervento.

Hai perfettamente ragione, e visto che non è solo pura passione...ma spero che diventi qualcosa di più...., ho assolutamente intenzione di studiare bene tonemapping (ctrl_buffer o mia_exposure_simple), shaders come il ctrl_shading, il t2s illumination shader e il mia_material.

Per adesso diciamo che mi sto concentrando soprattutto sullo studio dell'illuminazione ma vorrei anche studiare quello che mi hai indicato...anzi...approfitto della tua disponibilità...e ti chiedo se per caso hai qualche link a discussioni su questi argomenti, tutorial o quanto altro....

Grazie mille ancora!!!!!!

Un saluto a tutti!!!

N.P.

Se ne è parlato tanto ma in maniera forse un pò disordinata...quindi secondo me fai prima a fare tu stessa una ricerca quì sul forum, usando come chiavi di ricerca i nomi dei materiali stessi.

Per gli A&D shaders (se non stai utilizzando Maya 8.5 che li comprende già nell'help) ti consiglio di scaricare la guida in pdf che si chiama 'architectural-library' (non ho il link ma su google dovrebbe spuntare) o la guida di Max9 dal sito autodesk dove troverai più o meno lo stesso contenuto della guida in pdf.

Edited by fabergambis

nel complesso è buona, anche se non mi convince la luce

come è già stato scritto, la stanza mi sembra troppo illuminata rispetto lo sfondo della finestra. di conseguenza manca un equilibrio in generale (zona quadro non mi piace molto come si illumina)

Ciao a tutti!

Avrei deciso di provare a correggere la stanza in due punti fondamentali:

- il parquet

- la zona della finestra

Cercando nelle varie discussioni, per riuscire a studiare il tonemapping, ho notato che di base quasi tutti sanno già di cosa si parla, almeno un pochino. Io invece parto praticamente da 0. Anche spulciando qua e la cgtalk mi trovo allo stesso punto....

Ci sarebbe per caso qualche anima pia che potesse spiegarmi giusto le basi? :unsure:

Vi ringrazio comunque!

A presto!!!! :hello:

In generale esistono due utilities che permettono di fare tonemapping, il ctrl_buffer e il mia_exposure_simple. Per esperienza ti posso parlare solo del primo che a sua volta comprende tre shaders (buffer.store, buffer.write e buffer.api) sul terzo dei quali sono più ferrato (buffer.api).

Crea un cubo, apri l'AE e nella prima tendina alla voce MR attiva Geometry shader e caricagli il buffer.api; sempre nell'AE del buffer.api puoi gestire l'exposure che dovrebbe funzionare più o meno come un esposimetro della macchina fotografica; il Gamma che corregge i mezzitoni dell'immagine; il Bias che schiarisce l'immagine e il Contrast che regola il contrasto ma funziona la contrario, ovvero più abbassi e più contrasta.

Questo in linea teorica, poi in pratica devi avere molta pazienza, leggere tanto e arrivare per gradi a risultati che richiedono tempo e studio.

Ciao fabergambis

ti ringrazio tantissimo per la risposta....adesso almeno so da dove iniziare!!!

Sei stato gentilissimo...magari se potrò approfittare di te...se avessi qualche dubbio o domandina...spero non me ne vorrai...

a presto!

:hello: