Jump to content
Sailor

Modellazzione Architettonico

Recommended Posts

ciao ragazzi,

ho deciso di avvicinarmi a rhinoceros e volevo iniziare con la modellazzione di un architettonico. spreste consigliarmi qualche guida in pdf o qualche tutorial al riguardo?!?!?!?!? cercando in rete e sul sito non ho ancora trovato nulla!

grazie mille

ciao Sailor

hai guardato il sito ufficiale?

hai cercato su questo forum con l'apposito bottone?

<_<

non tornare finchè entrambe le risposte non sono "SI" ..... :lol: :lol:

buon lavoro, Rhino è un ottimo programma e pure molto versatile.

Hai già "messo le zampe" sulla versione 4? te la consiglio..... ;)

Edited by fefed

Non hai trovato nulla perchè fin'ora nessuno lo ha mai utilizzato per l'architettura ;) (molto probabilmente causa la precedente inesistenza delle funzioni relative alle impostazioni della "messa in tavola" ora aggiunte con l'uscita della IV versione...);

Rhino nasce come modeller nurbs dedicato a chi si interessa principalmente di design, ma nessuno ne vieta (anzi io lo consiglio! ^_^ ) l'utilizzo per modelli architettonici; la sua alta precisione (viene impiegato anche per generare prototipi 3d da avviare a sistemi CAM & Co.) e la facilità d'uso, nonché la sua flessibilità nel prestarsi a realizzare oggetti particolarmente complessi (questo però è un tasto dolente... dato che bisogna conoscere a fondo il programma e i suoi limiti), lo fanno, a mio avviso, un ottimo strumento anche per l'Architettura.

Detto ciò, in rete troverai solo (a meno che qualcuno non ci abbia preceduti :)) tutorial sulla modellazione di oggetti di ogni genere...o almeno non mi è mai capitato ne di conoscere un architetto che lo usa ne tanto meno di scovare discussioni o guide a riguardo...

:hello:

bhe in rete non c'è nulla perchè la modellazione dell'architettonico è abbastanza "banale"

valgono le stesse regole che valgono in autocad. estrusioni di sezioni ecc.

decidi per cosa ti serve il modello e se ne puo parlare... anche se adesso non ho molto tempo.

ciao

che nessuno l'abbia usato per l'architettura mi suona nuova... non sarà il + adatto ne è nato per lo scopo, ma è cmq un modellatore 3d da cui poter ricavare abbastanza semplicemente i 2d... se hai la v3 o precedenti ti porti i 2d su autocad (o un sw equivalente) e ci metti retini, quote e tratti ;) mi è capitato + volte di collaborare con architetti per dei concorsi e spesso la scelta è ricaduta proprio su rhino... ritornando in topic ti suggerisco di seguire i tutorial della guida e quelli che trovi in rete, una volta che hai imparato a modellare anche oggetti complessi modellare una villetta sarà una passeggiata ^_^

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Non hai trovato nulla perchè fin'ora nessuno lo ha mai utilizzato per l'architettura

... ma Gehry, Hadid, Arup, OwenMoss ti dicono niente??? :TeapotBlinkRed:

Architectural Association di Londra

http://en.wiki.mcneel.com/default.aspx/McN...chitecture.html

Hai visto questo plugin che stanno realizzando?

@Sailor: Nella discussione linkata da philix trovi anche un mio messaggio che ti porta qui.

;)

... ma Gehry, Hadid, Arup, OwenMoss ti dicono niente??? :TeapotBlinkRed:

Architectural Association di Londra

http://en.wiki.mcneel.com/default.aspx/McN...chitecture.html

Hai visto questo plugin che stanno realizzando?

@Sailor: Nella discussione linkata da philix trovi anche un mio messaggio che ti porta qui.

;)

Accidenti devo aver abusato nelle parole... :blush:

Il bello che era una convinzione maturata nel tempo :lol: ...a questo punto del tutto infondata :crying:

Grazie per le info... ;)

Interessante comunque che un programma per I.D. sia sfruttato anche per Arch...non credo succeda spesso e quindi potrebbe essere un valore aggiunto del programma :rolleyes: