Jump to content

Recommended Posts

Non entro nel merito di consigli tecnici ( non ne ho la competenza, ) ma l' impatto emotivo

che mi suggerisce la tua immagine non è banale , direi che è quasi spirituale

( Siamo pure in tema ).

Bravo

Dream

Detto da uno che ha dream come nik mi fa solo piacere. Anche se il mio intento era suggestivo più che spirituale.

Suggestivo lo è di sicuro , sopratutto la scelta della luce ,forse sarà per il periodo ma mi sembrato un aggettivo

adatto, ho visto inoltre i tuoi wip e mi è piaciuto lo studio della luce fatto sullo stesso soggetto.

Complimenti di nuovo

Dream :Clap03::Clap03:

nn ho seguito il tuo wip, xò il fatto ke dentro sia quasi completamente nero toglie molto alla scena.

nn dico di farlo chiaro, ma intravedere qualcosa, qualcosa da osservare e immaginare.... insomma sembra fatto solo con lo scanline standard e una luce semplice.

ho dato uno sguardo ora al wip ma, paradossalmente, le prime immagini ke avevi postato, mi hanno colpito maggiormente.

cmq, ora me lo leggo tutto e vedo se c'è una scelta a questa luce :)

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Icer,

è stata una scelta quella di fare l'interno moooolto scuro.

In effetti all'interno c'è un lampioncino che puoi notare nel wip, ma poichè l'idea viene da una bellissima foto di un libro su Vicenza che è appunto scura all'interno....

Ho seguito il wip anche se solo da spettatore, l'immagine finele mi piace molto, un senso di tranquillità in uno scorcio di un edificio storico, magari idealmente in un epoca storica diversa dalla nostra, più serena e meno veloce...ma sempre con il 3d. :)

Forse anche io avrei lasciato intravedere un pò di più il retro ma son gusti personali...

Siamo come nani sulle spalle di giganti...

E intanto tutti abbassano le stelline..... :crying::angry::P

Fregatene delle stelline...............tanto fino a quando esisteranno i "CECCHINI" il voto tradotto in stelline nn sarà mai veritiero.

Io trovo il lavoro, sè pur semplice, interessante e suggestivo per la cromia dello stesso, quindi per quanto mi riguarda voglio assegnarti 4 Stars.

Ciao franco a presto.

Jago75

Bel lavoro, mi piace molto... :Clap03:

Forse mi sbaglio ma quel nero dietro più che "nascondermi" qualcosa da un senso di profondità maggiore...ma è un parere personale.

4 stelle :Clap03:

Franco, forse per le stelline ho trovato una soluzione contro i cecchini...basta fare la media tra i post con voto dichiarato ( gli anonimi non li considererei) prima di darti la mia votazione dico che a mio gusto avrei preferito anch'io un po di luce all'interno ma non lo considero un errore...solo una scelta stilistica.Da un punto di vista tecnico è fatto discretamente..forse avrei curato un po di più i materiali o i particolari della geometria..visto che il soggetto è semplice avrei cercato ( non è detto che ci sarei riuscito) di curare di più i dettagli.ti do 3 stelline perchè voglio essere sincero come al solito..però occhio che per me 3 stelline non sono poche quando sono critico davvero. ( per la votazione col click te ne do 5 per compensare i cecchini..solo per quello..per gioco).

p.s. per me l'immagine è abbastanza suggestiva.

Edited by Gabriele

Guest
Franco, forse per le stelline ho trovato una soluzione contro i cecchini...basta fare la media tra i post con voto dichiarato ( gli anonimi non li considererei) prima di darti la mia votazione dico che a mio gusto avrei preferito anch'io un po di luce all'interno ma non lo considero un errore...solo una scelta stilistica.Da un punto di vista tecnico è fatto discretamente..forse avrei curato un po di più i materiali o i particolari della geometria..visto che il soggetto è semplice avrei cercato ( non è detto che ci sarei riuscito) di curare di più i dettagli.ti do 3 stelline perchè voglio essere sincero come al solito..però occhio che per me 3 stelline non sono poche quando sono critico davvero. ( per la votazione col click te ne do 5 per compensare i cecchini..solo per quello..per gioco).

p.s. per me l'immagine è abbastanza suggestiva.

azz... 3 stelline soltanto :P

concordo con Gabriele e Icer sul fatto che è troppo buia all'interno, mi spiace non aver seguito gli sviluppi finali nel wip, ma eroi senza internetette... e difficile controllare il forum senza connessione, in ogni caso ti faccio una poiccola critica personale un po' su tutti i lavori finali tuoi che ho visto...

Lavori molto bene, curi certi elementi, am molte vlte -come tutti coloro che lavorano- hai troppa fretta nel chiudere il lavoro della tua passione e questo ti porta a non considerare certe piccole cose che secondo me -specie con l'ultimo lavoro commerciale che ho fato- sono essenziali e aiutno tantissimo a migliorare il rendering, forse però in questo caso non va bene però una bella passata in post produzione per accentuare certi elementi? tipo... ricavre l'ambient occlusion? giocare con i livelli di Photoshop per citarne uno? un paio di filtri sulla luce?

Piccole cavolate, ma rendono il tuo lavoro finale davvero spettacolare... naturalmente il tuo ntento in questo caso era studiare il VraySun e hai fatto benissimo, ma una volta studiato e se volevi realizzare un'immagine suggestiva forse dovevi uscire un secondo dagli schemi e buttarti abbastanza sulla post-produzione (ti parla uno che i lavori li cura parecchio -quelli personali- e impazzisce nelle notti con quelli commerciali)... Alla fine è quello che hai in testa che non viene fuori se non lo porti ad un estremo... ascolta un geometra-non-abilitato: "meno tecnico, più libero"...

Dopo tutto... a me mi mime mi... insomma... l'immagine mi piace per me sono 4 stelline... (e chi se ne frega delle stelle ci sono lavori belli che non le hanno...)

Ciao e buona pasqua... e pasquetta...

Matteo

:hello:

Allora..

Ti parlo cn sincerità:

Nn so con quale scopo tu abbia realizzato questa immagine, se per test, o per svago, o per cos'altro.

A me quindi nn sapendo cosa c'è dietro non trasmette nulla.

La vedo semplicemente come un porticato buio, una colonna sovraesposta, ed un'altra che con un po' di DoF renderebbe meno piatta la scena. Inoltre mi pare pure che le texture nn siano posizionate alla grande.

Quindi ti chiedo, cosa dovrebbe trasmettere? Guarda che nn è affatto una domanda accusatoria, ma magari conoscendo il tuo intento riesco a vedere in un ottica differente il tuo lavoro.

Attendo quindi prima di darti un eventuale voto in stelline, perchè ora come ora da me nn ne riceveresti più di 2.

PS: Ho visto altri render del porticato nel wip, dove si vede pure la lanterna, che renderebbero già l'img più interessante..

io ho seguito il wip con interesse e per me valgono le cose che sono già state dette riguardo all'interno più illuminato, ma nn di molto, inoltre l'immagine mi sembra riuscita e confermo che è molto soggestiva, e quindi visto che si parla di stelline per me son 4, inoltre volevo chiedere una cosa visto che mat ha buttato li l'argomento della post produzione, dove si può trovare qualcosa di mirato per fare della post produzione con photoshop? non voglio imparare il mondo ma il minimo per curare le immagini ...qualche dritta?

Guest
...dove si può trovare qualcosa di mirato per fare della post produzione con photoshop? non voglio imparare il mondo ma il minimo per curare le immagini ...qualche dritta?

Il forum è pieno.. o meglio... nei WIP si trovano consigli utili e molte dritte su come modellare, texturizzare, illuminare e fare post-produzione... poi ogni immagine ha la sua storia, nel caso di Franco non lo so o meglio è molto personale come lavoro quindi per me è difficile dire cosa ci stia bene... io ho consigliato l'ambient occlusion perchè essa permette di migliorare molto alcuni particolari coem le ombre e nella sua immagine secondo me, però un pochino più luminosa, il contrasto ci sta benissimo... Franco che ne pensi?

Poi ci sono molti siti nella sezione del link, sicuramenti quelli ch epossono aiutare molto sono quelli che si basano sul matte-painting a mio avviso e un'altra cosa che aiuta molta è una conoscenza minima della foografica e della "visione della realtà"... sapere perchè si comporta così un determinato elemento sicuramente è molto utile... sapere quando dare la profondità di campo e dove posizionare gli elementi da far risaltare sono quelle cose che mettono la marcia in più nel tuo lavoro (quelli su committenza no, perchè il commitente ha sempre da ridire)....

[di recente su evermotion c'era un tutorial sulle caustiche in post produzioni e altri piccoli suggerimenti... sul forum puoi guardare e capire la profondità di campo o cercare il famoso effetto del bagliore diffuso... ecc... ecc... devi solo capire quando vanno applicati e perchè e nel mondo del lavoro possono servirti a mascherare o a far risaltre due cose che magari convincono poco, ti servono molto a far dire al commitente "wow! ho pagato un occhio per un lavoro del genere bene!"...e ti possono velocizzare il lavoro a mille in alcuni casi...]

Franco se sto andando OT dillo pure...

:hello:

Bella, fa molto Tomb Rider.

cioè lowpoly e con le texture adattate al mipmapping. non lo vedo come un complimento in tutta sincerità.

dopo aver seguito con molto interesse il wip, allorchè stavo affrontando lo stesso tema con la facciata del palazzo medici, devo dire che il risultato mi ha un pò imbarazzato.

se, come hai scritto, hai voluto proporre l'effetto di una foto che ti ha colpito, purtroppo devo constatare come di fotografico non vi sia nulla. dubito che nella foto al quale ti sei ispirato i contrasti fossero questi. e sicuramente, la gamma di una fotografia consentirebbe di vedere alcuni particolari anche nel buio di una penombra del mezzogiorno.

detto questo c'è molto da discutere sulla scelta degli shader e della modellazione.

quando nel wip ti ho chiesto se avessi già provato ad aggiungere hdri e glossy ti sei quasi offeso e hai chiesto più volte il senso della domanda. di rimando il risultato è piatto e davvero lontano dalle tue reali capacità.

probabilmente se avessi accolto il commento come un consiglio e non in senso meramente negativo avremmo avuto uno scambio di informazioni prezioso per entrambi e per la comunità.

non vorrei che le prossime mie parole fossero causa di altri flame, ne abbiamo avuti sin troppi ultimamente

ritengo che il problema dei "franchi tiratori" che passano e abbassano queste maledette stelline non sussiste. spesso si vota per pura simpatia/antipatia nei confronti di un utente, e altrettanto spesso si evita anche di leggere un post di cui esso è autore. ci sta, anche l'essere infantile è un aspetto dell'animo umano e, sebbene denoti scarso rispetto fa parte dei rischi dell'esporsi attraverso un forum.

in questo caso il voto è sin troppo generoso (leggo 3 stelle attualmente) e non sono d'accordo con chi te ne ha conferite addirittura 4. dico questo valutando l'immagine, e sicuramente, dopo un certo lasso di tempo, allontanandoti dalle molte ore di lavoro che questo wip ti sono costate, tu stesso potrai fare autocritica e constatare che è la meno indicativa di tutto il processo di lavoro.

concludo informandoti che non voto. ho espresso in queste mie righe tutte le impressioni che spero ti possano essere d'aiuto per analizzare il lavoro e appiccicare qualche stelletta in più o in meno non significherebbe nulla.

valerio.

Bell'immagine, sicuramente suggestiva e con un retrogusto filosofico...

Oltre il contesto e l'atmosfera mi piace parecchio la texturizzazione, in particolare della parte che sovrasta la colonna...

Complimenti!

....solitamente non apprezzo molto le immagini con un contrasto molto accentuato ma in questa lavoro è evidente che il tutto fà parte di una composizione ben precisa, mi piace complimenti!!