Jump to content
cecofuli

Cartucce Ink Compatibi E Sistemi Refill

Recommended Posts

Ciao a tutti,

parlando oggi con un collega abbiamo discusso sulla bontà di questa soluzione che, seppur economica (non sempre) può essere però, sotto il profilo della qualità di stampa e della durabilità stessa della stampante, un po' problematica.

A parte che io con una multifunzone CX4200 c'ho lasciato la testina con le ricariche, voi cosa ne pensate? :)

Ciao

si x i testi no per le immagini di qualità... il che rende difficile l'uso dei refill mica puoi cambiare la cartuccia ogni 10 minuti. quindi originali

io uso sempre cartucce non originali sulla canon, ho stampato in a3 e con carte buona la qualità è molto vicina all'originale. molto dipende dalla marca del surrogato. ne ho provate tre e con due mi sono trovato così così.. ^_^

Io per dirla tutta ho una canon ma invece ho avuto brutte esperienze con le cartucce non originali e lo stesso sulla lexmark di mia sorella. Le cartucce funzionavano bene anche come stampa ma l' inchiostro asciugava in maniera lentissima e quindi la pagina sucessiva che usciva mi sbavava su quella vecchia. Sulla lexmark invece funzionavano malissimo, la qualità a confronto delle originali faceva schifo. Devo però dire che con grande meraviglia i fornitori non mi hanno fatto storie e se li sono riprese (una delle poche volte che mi è andata bene!!). Da allora in avanti solo più cartucce originali per evitare sorprese!!! A dirla tutta sulla mia canon non si risparmia neppure molto.

REFIL

Ho provato tutt'e due i sistemi e devo dire che quello del Refil mi ha lasciato un tantino perplesso: sia per il fatto che ogni volta bisognava "mascherare" la cartuccia rigenerata per far credere poi alla stampante che era nuova ^_^; sia per il fatto che, comunque i kit di ricarica, spesso, sono poco pratici o troppo universali... <_< Per quanto riguarda la qualità posso dirti solo che non ho visto certo miglioramenti ;)

COMPATIBILI

Tempo fà(ormai credo sia passato un annetto...) ho acquistato una Epson D88 e ancor prima mi sono deciso ad acquistare cartucce di ricambio Compatibili (viste le esperienze direi positive con altre stampanti): ho trovato un venditore su Ebay.it che mi ha venduto ben 12 Cartucce (NNN, MMM, YYY, CCC) ad un prezzo irrisorio: ho calcolato che, tenuto conto delle spese di spedizione ecc., ogni cartuccia mi è costata circa 1.8 € l'una contro i 9.90€ delle originali :w00t:

La qualità è pressoché molto molto vicina a quella delle Made in Epson e posso dirti pienamente che, visto anche il notevole risparmio, la preferisco alle altre soluzioni, certamente più laboriose e non sempre del tutto efficaci...

:hello:

P.S. Che ne dici di impostare questa discussione anche come Sondaggio?

sempre comprate le compatibili e per un periodo bottigliette di inchiostro+ siringa+ macchinetta per smemorizzare il chip...poi epson m'ha cambiato la forma del chip e l'idiliio è finito, la stampa era identica all'originale con le ricariche a siringa.

Con le compatibili bisognava trovare la marca giusta, i problemi nascono dal chip...mi pare che epson abbia denunciato le marche di compatibili per uso non autorizzato di brevetti per i chip compatibili, e così ogni marca si è arrangiata come poteva. Alcune cartucce vanno...altre no..le riporto dal venditore ed ingenere me le cambia al volo, per ora ho notato che le pelican (che tra l'altro hanno anche una pessima fama) sono le uniche che funzionano bene.

Ah la stampante è una epson 1290 A3+

Comunque ho visto in giro che c'è un kit fortissimo per usare delle cartucce senza serbatoio, sono collegate con dei tubicini all'esterno dove si trovano dei serbatoi molto grandi di inchiostro...così uno riempie i serbatoi e basta :)

stampante superfotografica ad 8 cartucce, prezzo del kit completo originale epson: 79 euro

Sono passato alle compatibile Pelikan: prezzo 50 euro qualitá identica.

Sono passato a siringhe e refill: costo di una ricarica per tutte le cartcce: 8 euro

Premesso che stampo su carta fotografica, per me la qualitá é rimasta la stessa, ho solo dovuto aggiustare leggermente (+1;0,-2) il bilanciamento dei colori della stampante. Aggiungo che le cartucce Epson barano, il chip le da scariche ma c´é ancora abbastanza inchiostro per altre due stampe.

Aggiungo un altro tema: carta fotografica opaca 180 gr/m2, originale Epson: 21,90 euro per 50 fogli.

Carta fotografica opaca 180 gr/m2, marca sconosciuta: 2,40 euro per 50 fogli, differenze impercettibili ad occhio umano.

Non fatevi prendere in giro la mia stampante nuova costa 70 euro con un kit di cartucce incluso, le cartucce da sole costano 79 (il pacco da 8), siccome non credo che Epson ci rimetta a vendere le stampanti, deduco che rubi sulle cartucce.

Edited by krone