Jump to content
luigig00

Materiale Pre-illuminato

Recommended Posts

come si fa a realizzare un materiale preilluminato in 3d studio - cioè vorrei assegnare una texture ad un oggetto ma voglio che la texture dell'oggetto non venga modificata dall'illuminazione della scena quando renderizzo.

Grazie se mi potete aiutare.

Edited by luigig00

Non so se ho capito bene quello che vuoi fare comunque ti illumini l'ggetto come vuoi che venga illuminato poi fai il baking della luce sull'oggetto con il "render to texture" (c'è un tutorial nella omonima sezione).

Poi ti inserisci l'oggetto nella scena e lo escludi dall'illuminazione della stessa con l'include/exclude.

Spero sia questo!

Paul Maslie B)

renderizza la scena senza oggetto, poi calcoli il render del solo oggetto.......dopo componi in photoshop....

se ho capito ciò che vuoi ottenere :ph34r::hello:

Edited by vezio

scusate ragazzi non mi sono spiegato bene. Ho creato un oggetto con una texture applicata ( verde brilllante ) - ho posizionato l'oggetto un una zona scura/poco illuminata di una scena - vorrei che l'illuminazione non influenzi l'oggetto cioè che il colore dell'oggetto sia verde brillante nonostance che nella zona dove è stato posizionato arrivi poca luce.Come posso fare?

Edited by luigig00

questo tipo di domande trova più facilemnte risposta, se schiacci F1, abituati a farlo prima di postare ok? ^_^ una ottima guifda per questo tipo di domande la trovi su www.ecosystem3d.com

buona lettura ^_^

se escludo oggetto dall'illuminazione delle luci presenti nella scena, allora questo oggetto mi appare "nero" quando renderizzo e non del colore della texture che gli ho assegnato. Il mio obiettivo è escludere un oggetto dall' illuminazione ( e fin qui ci sono ) ma che si veda la texture che gli ho assegnato!!

PS: grazie a tutti per le risposte che fino ad ora mi avete dato.

Edited by luigig00

se escludo oggetto dall'illuminazione delle luci presenti nella scena, allora questo oggetto mi appare "nero" quando renderizzo e non del colore della texture che gli ho assegnato. Il mio obiettivo è escludere un oggetto dall' illuminazione ( e fin qui ci sono ) ma che si veda la texture che gli ho assegnato!!

PS: grazie a tutti per le risposte che fino ad ora mi avete dato.

Hai due possibilità che mi vengono in mente:

1)ti fai il "render to texture" di tutti gli elementi della scena e poi elimini tutte le luci!così ogni oggetto ha la sua luce bekeata

2)vai nel progetto dell'oggetto preilluminato che ti serve. Selezioni tutte le luci, le raggruppi e le nomini tipo "sistema luci oggetto1". Mergi il gruppo e l'oggetto nell'altro progetto con la scena e fai si che ogni luce del gruppo "sistema luci oggetto1" illumini solo l'oggetto1 e che tutte le altre luci illuminino solo la scena!

3)Siccome mi sembra strano che tu voglia per forza avere questa pre-illuminazione da un'altra scena mi è venuto in mente che magari volevi solo un oggetto illuminato in una scena buia come se fosse auto-lluminato. Magari non è così perà per sicurezza ti dico che nel Material Editor c'è l'apposito slot "self-illuminated".

Facci sapere!

Buon lavoro! ;)

Paul Maslie B)

grazie per gli aiuti - funziona!!! Ho fatto il render to texture mettendo la texture delle luci nel materiale self-illuminato - ho selezionato il materiale self-illuminato e ho fatto un check sullo slot color e ho messo nello slot color il colore bianco - ho settato la luce ambiente a nera e ho distattivato l'explosure control (questo era l'anello che mi mancava!!)- ho renderizzato e wow in meno di 5 secondi ho renderizzato l'illuminazione della scena - ora sto modificando le texture calcolate col render to texture in photoshop in modo da blendarle con le texture che intendo applicare.

In questo modo renderizzo la scena in 10 secondi anzichè in 3 ore!!

Luigi